I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bolinometro B&G fa il matto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da qualche giorno la mia stazione del vento (anno 2001 B&G) non si comporta in maniera corretta, mi spiego meglio:
- Anemometro funziona correttamente
- Bolinometro anche con vento al giardinetto o fil di ruota continua a segnarmi sempre bolina strettissima o contro vento
La sensazione è come se non riuscisse a ruotare.
In alto la "freccetta" ruota tranquillamente, quando spengo e riaccendo li strumento da ore 12 va a ore 6 poi ore 1 poi ore 5 poi 2 poi 4, non so se mi sono capito...
Può essere secondo voi che il sensore in testa d'albero abbia qualcosa di ossidato?
Prima di salire provo a chiedervi magari ho fortuna che a qualcuno sia successa la stessa cosa
Un'altra cosa curiosa è che ho provato a vedere i connettori dietro gli strumenti e ho notato che ci sono 3 cavi, uno che viene dall'altro dal solcometro (penso sia per fare i calcoli di vento apparente e reale) un altro che viene da non so dove (penso sia l'alimentazione/dati dal sensore in testa d'albero) e un altro non connesso da nessuna parte.
Non so nemmeno da dove cominciare

Dario
(07-08-2015 21:45)cv-rossodisera Ha scritto: [ -> ]Da qualche giorno la mia stazione del vento (anno 2001 B&G) non si comporta in maniera corretta, mi spiego meglio:
- Anemometro funziona correttamente
- Bolinometro anche con vento al giardinetto o fil di ruota continua a segnarmi sempre bolina strettissima o contro vento
La sensazione è come se non riuscisse a ruotare.
In alto la "freccetta" ruota tranquillamente, quando spengo e riaccendo li strumento da ore 12 va a ore 6 poi ore 1 poi ore 5 poi 2 poi 4, non so se mi sono capito...
Può essere secondo voi che il sensore in testa d'albero abbia qualcosa di ossidato?
Prima di salire provo a chiedervi magari ho fortuna che a qualcuno sia successa la stessa cosa
Un'altra cosa curiosa è che ho provato a vedere i connettori dietro gli strumenti e ho notato che ci sono 3 cavi, uno che viene dall'altro dal solcometro (penso sia per fare i calcoli di vento apparente e reale) un altro che viene da non so dove (penso sia l'alimentazione/dati dal sensore in testa d'albero) e un altro non connesso da nessuna parte.
Non so nemmeno da dove cominciare

Dario
Si se è il b&g della serie network succede, è un difetto tipico. Io mi ricordo che andai in testa d'albero e staccai il segnavento (basta ruotare il connettore supporto) e me lo portai in pozzetto dove con attenzione pulii e lubrificai per bene tutto. Dopo tanti anni all'esterno era molto sporco di polvere e terra portata dalla pioggia.
Grazie Kermit, farò come dici.
Io ho il B&G hydra2000. Dentro la testa d'albero c'è un piastrino con un solenoide. Dopo tanto tempo se infiltra acqua e umidità comincia a dare problemi tipo quelli che segnali (a me a volte smetteva di leggere correttamente intensità dopo qualche ora di funzionamento regolare). QuLche volta basta pulire, altre tocca cambiare piastrino (caro!!!). Consiglio: quando rimonti una bella impermeabilizzazione col l'auto agglomerante.
Sono andato su l'ho portato giù e smontato completamente risultato:
- non vi erano segni si ossidazione
- già che c'ero ho lubrificato i cuscinetti
- l'unica anomalia che ho riscontrato sono i cavetti colorati che chi aveva messo le mani prima aveva pizzicato nel montaggio (tutti") allora li ho testati e sembrano tutti a posto. Ho dato spray nello spinotto femmina in testa d'albero e ho rimontato tutto... sembrava funzionare... Ora va un pelo meglio il bolinometro (ma fa ancora un po' il pazzerello) in compenso anche l'anemometro ora mi da problema!
Appena mi torna la voglia di andare su voglio provare a rifare tutti i fili colorati perché ho paura che anche se c'è continuità non passa abbastanza segnale (spero...)

Dario
URL di riferimento