I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Interruttore sul negativo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo voi c'è una ragione per cui su 2 plafoniere diverse acquistate oggi, entrambe hanno l'interruttore integrato sul negativo? Io avrei tanta voglia di fregarmene e collegarle con l'interrutore sul positivo, ma mi sfugge il perché di tale disposizione 91
Led, fluorescenti o cinesi, forse potrebbe esserci una ragione che mi sfugge.
Diversamente, così come è meglio interrompere la fase, è meglio interrompere il positivo.
Ma in base a cosa dici che è il negativo?
In ogni caso prova a collegarci il positivo.
La miglior cosa in assoluto è interrompere entrambi (interruttore bipolare), cosa che non riesce se ci sono due o tre punti di accensione (interruttore + deviatore, e + invertitore).
(08-08-2015 22:15)dapnia Ha scritto: [ -> ]Led, fluorescenti o cinesi, forse potrebbe esserci una ragione che mi sfugge.
Diversamente, così come è meglio interrompere la fase, è meglio interrompere il positivo.
Ma in base a cosa dici che è il negativo?
In ogni caso prova a collegarci il positivo.
La miglior cosa in assoluto è interrompere entrambi (interruttore bipolare), cosa che non riesce se ci sono due o tre punti di accensione (interruttore + deviatore, e + invertitore).

in realtà non sono led, sono le classiche plafoniere in ottone e vetro puntinato delle Forniture Nautiche Italiane; dico che è il negativo perché l'interrutore è sul nero... ovviamente posso invertire i contatti ma la cosa mi pare curiosa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Gli elettroni della c.c. "scorrono" dal polo NEGATIVO verso quello positivo.
Le barche francesi hanno uno staccabatteria sul negativo COMUNE ed uno sul positivo di ogni batteria.
Con il primo togli qualunque alimentazione all'impianto, con gli altri regoli la/le batterie che vuoi siano inserite.
(08-08-2015 23:47)umeghu Ha scritto: [ -> ]Gli elettroni della c.c. "scorrono" dal polo NEGATIVO verso quello positivo.
Le barche francesi hanno uno staccabatteria sul negativo COMUNE ed uno sul positivo di ogni batteria.
Con il primo togli qualunque alimentazione all'impianto, con gli altri regoli la/le batterie che vuoi siano inserite.

ok ma qui parliamo di un'utenza, e financo nella mia barca francese il quadro utenze interrompe i positivi... ok che funziona lo stesso, solo che mi pare una cosa inusuale
Nessuna norma richiede che le utenze siano sul positivo 12V .....pensa che anche su impianti domestici 220v si puo' avere interruttore sulla fase o sul neutro indifferentemente.
Naviga Tranquillo
BornFree
Che tu lo possa fare e' vero, ma il neutro ha potenziale zero: interrompendolo al posto della fase, RISCHI di prendere la corrente anche cambiando una lampadina !
Certamente ma mi pare che stia parlando di luci a 12V per le quali non rischia niente grazie alla tensione molto bassa.
(11-08-2015 17:38)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Certamente ma mi pare che stia parlando di luci a 12V per le quali non rischia niente grazie alla tensione molto bassa.

Sì le mie plafoniere sono a 12v, credo che lord si riferisse all'esempio di BornFree sugli impianti domestici.

Tornando al mio caso, che è solo una curiosità, mi pare di ricordare che il RINA prescrivesse che le utenze dovessere essere interrotte sul positivo; ricordo male?
----
mi pare di ricordare che il RINA prescrivesse che le utenze dovessere essere interrotte sul positivo;
----
Si, quando si parla di interruttore generale o di quadro o quando le connessioni sono molto lunghe per non lasciare lunghi tratti con alimentazione positiva in aree che possono avere umidita' e generare corrosione (anodica) che puo' portare a danni.
Nel caso dell'interruttore su una plafoniera i percorsi sono talmente brevi che non c'e' rilevanza.
(09-08-2015 09:00)BornFree Ha scritto: [ -> ]Nessuna norma richiede che le utenze siano sul positivo 12V .....pensa che anche su impianti domestici 220v si puo' avere interruttore sulla fase o sul neutro indifferentemente.
Naviga Tranquillo
BornFree

l'interruttore unipolare deve essere posto sulla fase
----
l'interruttore unipolare deve essere posto sulla fase
----
Per gli impianti con tensioni al di sopra di 48V e' la stessa informazione che ricordo io.
URL di riferimento