I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pareri su chartplotter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei montare un buon chartplotter nell'oceanis 381 che ora ha la strumentazione base B&G Network, ho individuato per ora queste caratteristiche minime:
1 - costo contenuto (possibilmente entro 1000 euro)
2 - dimensione schermo: almeno 9 pollici
3 - compatibilità con rete nmea 0183 (che c'è gia a bordo con strumenti B&G)
4 - possibilità di comandare autopilota gia presente (B&G) tramite nmea 0183
5 - connessione wifi e magari anche bluetooth
6 - calcolo rotta ottimizzata per evitare in automatico ostacoli, fondali bassi, ecc (magari ora ce l'hanno tutti...?), ho visto che esistono per esempio questi:
* Autorouting di Navionics con cartografie Navionics+ o Platinum.
* Easy Routing di Jeppesen con cartografie C-MAP 4D MAX+.
* Auto Guidance di Garmin con la cartografia BlueChart g2 Vision

Mi piacerebbe quindi avere qualche parere da chi li ha o li conosce.
Ti consiglio un raymarine io ho a 67 e ha piu o meno tutto cio che chiedi con l'ultimo aggiirnamento. Non ha il blutot e la connessione wifi dipende cosa intendi
A quel prezzo e con quelle caratteristiche è difficile se non impossibile trovare qualcosa. A meno di ricorrere all'usato. Se riduci un po' le dimensioni dello schermo (7") un buon candidato potrebbe essere il Raymarine E7. La serie A invece è priva di connessioni NMEA 0183.
BV!
mi stavo orientando sull' A95 (cod. E70232-CEUR) si trova a circa 1350 eur e sembra completa anche di NMEA0183 (http://www.raymarine.it/view/?id=4954)
un rivenditore locale mi ha detto però che non si può collegare alla rete B&G network...!??
Non ti ho consigliato l'A95 perche' era fuori prezzo e non di poco.
Premesso che non conosco i B&G, ma se sono compatibili NMEA 0183 non vedo perche' non dovrebbero connettersi.
BV!
(11-08-2015 11:22)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non ti ho consigliato l'A95 perche' era fuori prezzo e non di poco.
il prezzo di listino (€ 1700) è in effetti eccessivo ma vedo che si trova scontato fino a sotto 1300, hai da consigliarmi qualcosa di più conveniente?

(11-08-2015 11:22)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Premesso che non conosco i B&G, ma se sono compatibili NMEA 0183 non vedo perche' non dovrebbero connettersi.
BV!
si infatti lo penserei anche io, ma non conoscendo ancora nulla di questi strumenti non so se ci possono essere problemi di compatibilità.
BV
Dai uno sguardo all'E7.
BV!
ho dato una occhiata veloce, la serie E per le caratteristiche principali sembra abastanza simile, ha in più, sicuramente comodi. i comandi manuali, mentre la serie A si fa tutto da touch screen.
Comunque a parità di schermo costa circa 300 euro in più e non è compresa la staffa...
Io ho strumenti B&G (Hydra 2000) ed ho appena installato il Garmin 7410. Fuori prezzo per te (è sui 2200€), ma della stessa serie trovi il 7 e 8 pollici più vicini. Con gli strumenti nessun problema, ed ha un sacco di funzioni carine (laylines, sovrapposizione grib, funzioni navigazione, replica video su Ipad/Android, ...).
(11-08-2015 15:41)ste.fano Ha scritto: [ -> ]ho dato una occhiata veloce, la serie E per le caratteristiche principali sembra abastanza simile, ha in più, sicuramente comodi. i comandi manuali, mentre la serie A si fa tutto da touch screen.
Comunque a parità di schermo costa circa 300 euro in più e non è compresa la staffa...

L'E7 costa circa 250 € meno rispetto all'A95.Smiley2
BV!
(12-08-2015 17:07)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(11-08-2015 15:41)ste.fano Ha scritto: [ -> ]ho dato una occhiata veloce, la serie E per le caratteristiche principali sembra abastanza simile, ha in più, sicuramente comodi. i comandi manuali, mentre la serie A si fa tutto da touch screen.
Comunque a parità di schermo costa circa 300 euro in più e non è compresa la staffa...

L'E7 costa circa 250 € meno rispetto all'A95.Smiley2
BV!

non vorrei scendere di dimensioni, su un 9 pollici riesco a vedere la mappa senza mettere gli occhiali sotto farei più fatica... Blinksmiley Smiley6
BV
URL di riferimento