I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nuovo catamarano nuovi problemi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti ragazzi come ho scritto nella presentazione sto acquistando un mattia esse prima serie ... Ho solamente alcuni piccoli dubbi , io sono di Torino ma ho la casa a diano marina in provincia (IM) .
1 non so come fare per portare il catamarano da Sanremo a casa mia in garage , la mia idea era quella di smontarlo e caricarlo sul tetto della volvo v70 di mio padre ... Secondo voi rischia di sfondare il tettuccio ??
2 naturalmente non posso smontare e montare il catamarano ogni volta che esco in mare come facevo con il windsurf , devo iscrivermi in qualche circolo e fare il rimessaggio ... Sapete più o meno nella mia zona quanto venga a costare ?? Nel circolo dove faccio windsurf mi hanno chiesto 300€ come prima iscrizione e 400€ per rimessaggio annuale totale 700€ ... Costano più o meno tutti cosi bella zona d'Imperia ?
Grazie in anticipo per le risposte ragazzi 19
(19-08-2015 09:00)Gabrywindlife Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ragazzi come ho scritto nella presentazione sto acquistando un mattia esse prima serie ... Ho solamente alcuni piccoli dubbi , io sono di Torino ma ho la casa a diano marina in provincia (IM) .
1 non so come fare per portare il catamarano da Sanremo a casa mia in garage , la mia idea era quella di smontarlo e caricarlo sul tetto della volvo v70 di mio padre ... Secondo voi rischia di sfondare il tettuccio ??
2 naturalmente non posso smontare e montare il catamarano ogni volta che esco in mare come facevo con il windsurf , devo iscrivermi in qualche circolo e fare il rimessaggio ... Sapete più o meno nella mia zona quanto venga a costare ?? Nel circolo dove faccio windsurf mi hanno chiesto 300€ come prima iscrizione e 400€ per rimessaggio annuale totale 700€ ... Costano più o meno tutti cosi bella zona d'Imperia ?
Grazie in anticipo per le risposte ragazzi 19
il problema del trasporto può essere la lunghezza dell'albero più che il peso, quanto è lungo, è per caso divisibile ?
Per i costi lascio la parola ai liguri, solo un appunto: 300€ di iscrizione li devi spalmare sugli anni di rimessaggio, non è che tutti gli anni ti costa 700€...
Buon vento
◾Lunghezza ft: 5,51 mt
◾Larghezza: 2,42 mt
◾Peso: 155 kg
◾Altezza albero: 8,20 mt
L'albero si può dividere in due quindi sarebbe più corto dei 2 scafi . Non vorrei solo che il peso di 150 kg sfondi il tettuccio della volvo .
Grazie delle risposteThumbsupsmileyanim
(19-08-2015 12:41)Gabrywindlife Ha scritto: [ -> ]◾Lunghezza ft: 5,51 mt
◾Larghezza: 2,42 mt
◾Peso: 155 kg
◾Altezza albero: 8,20 mt
L'albero si può dividere in due quindi sarebbe più corto dei 2 scafi . Non vorrei solo che il peso di 150 kg sfondi il tettuccio della volvo .
Grazie delle risposteThumbsupsmileyanim
In effetti di solito il limite trasportabile è 80 kg., ma puoi verificare nel libretto di istruzioni dell'auto. Se smontanto la piattaforma la larghezza non conterebbe, anche la lunghezza può essere un problema.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., dopo aver controllato il libretto di istruzioni.
Il mio consiglio (se ho capito bene) è trasferirlo via mare da Sanremo a Diano Marina, magari in compagnia di uno esperto. Su un cat del genere e con le condizioni meteo-marine giuste 22 miglia (ca. 40 km.) sono una gitarella fuori porta di un paio d'ore, esagerando... Smiley2
Se poi non vuoi farlo ed il trasporto è una volta soltanto, cerca un trasportatore o, se hai il gancio di traino, un carrello idoneo in affitto/prestito.
Ciao, perche' non fai due viaggi se hai il timore di sfondare il tetto?!? 40 km non sono poi tanti, oppure fai il trasporto via mare anche se 22 miglia in meno di due ore mi pare un po' ottimista a meno di non fare come i cacciatori di record ed essere pronto appena si apre la finestra meteo ideale!!
Il rimessaggio mi pare in linea con quanto costa nel resto del bel paese, 50 euro piu' 50 euro meno. Giustamente la quota di "ingresso" e' da pagare solo il primo anno.
Buon divertimento!
Chiama Luca Fregoni.
30 anni da Mattia, rigger, attrezzato con i carrelli a spostare i cat, te lo perizia, magari ti da consigli su un migliore acquisto e te lo mette a punto.
Ha diversi titoli mondiali, europei ed italiani.
Non è caro ed è una brava persona.

https://plus.google.com/116610138136502595151/posts
(19-08-2015 13:06)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Ciao, perche' non fai due viaggi se hai il timore di sfondare il tetto?!? 40 km non sono poi tanti, oppure fai il trasporto via mare anche se 22 miglia in meno di due ore mi pare un po' ottimista a meno di non fare come i cacciatori di record ed essere pronto appena si apre la finestra meteo ideale!!
Il rimessaggio mi pare in linea con quanto costa nel resto del bel paese, 50 euro piu' 50 euro meno. Giustamente la quota di "ingresso" e' da pagare solo il primo anno.
Buon divertimento!
Mai salito su un cat sportivo di 18 piedi, vero ?Smiley2
In effetti non su uno di ultima generazione - non che il Mattia Esse lo sia visto che il progetto e' degli ultimi anni '70 - ho pero' avuto un Hobie Tiger per parecchi anni, credo una trentina di kg piu' pesante del Mattia Esse. Dicevo solo che con le condizioni NON ideali potrebbe essere un po' piu' lunga, pensavo al venticello estivo di 6-8 nodi, magari sul muso!!
Saluti!
(19-08-2015 14:17)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]In effetti non su uno di ultima generazione - non che il Mattia Esse lo sia visto che il progetto e' degli ultimi anni '70 - ho pero' avuto un Hobie Tiger per parecchi anni, credo una trentina di kg piu' pesante del Mattia Esse. Dicevo solo che con le condizioni NON ideali potrebbe essere un po' piu' lunga, pensavo al venticello estivo di 6-8 nodi, magari sul muso!!
Saluti!
Fra una brezzetta controvento e le condizioni ideali per un record ne passa...Smiley2 con il Tiger ci ho fatto qualche regata, è piuttosto veloce, i 10 nodi sono il minimo sindacale, al lasco. E se sta in mare 4 ore invece di due, male non gli fa... per il resto c'è un bel gommone!
Si per me é la primissima volta sul catamarano io con i miei 90 kg durante la crociera Sanremo diano marina posso fare solo da zavorra Thumbsupsmileyanim
Ho aggiunto Luca su Google grazie Wink proverò a contattarlo
E vai un altro armatore di mattia esse!Thumbsupsmileyanim

Anche io ho un prima serie, quest'estate è stata la mia prima stagione con il cat ... mi sono divertito come un macaco !!!Smiley34
Grande Smiley34 lago o mare ? Come ti trovi ?? Tanto difficile da portare ? 18
Ce l'ho al mare, sponda adriatica.... vengo dal FJ ed è la prima esperienza di cat devo dire che il passaggio non è stato per niente traumatico bensì...entusiasmante! Ci sono uscito diverse volte pure da solo, con venti moderati (peso 70 kg) appena soffia un pò di brezza (dai 7-8 nodi in sù) parte che è una scheggia. È un cat piuttosto stabile e se non ci fai il matto all'inizio non è difficile da condurre....le accortezze sono scotta randa sempre in mano e in caso di raffica pronti a lascare (e a poggiare, al contrario della deriva), se vai da solo o con poca zavorra scarrelli un pò sottovento e il gioco è fatto. Al trapezio è una goduria. Vai tranquillo e divertiti, io ne sono soddisfattissimo!
Il vero peccato è che I catamarani Mattia non sono piu' in produzione.....
Tutti con il Mattia allora Thumbsupsmileyanim sono convinto al 100% del mio Mattia e appena lo portò a casa Vi posto le foto ... Stavo guardando alcuni video su internet dove escono con 1 metrome più di onda e 30 nodi poi video di altri che escono in solo (cioè soli ) ????? Ma e possibile o sono solo dei folli ?Smiley26
beh, io al Mattia (Esse e Formula 20 )ho dato a sufficienza, ne ho avuti dal 1980 al 2010 con grande partecipazione a regate.
Se qualcuno è interessato ne ho in vendita uno per conto di un amico!
Ho avuto un Mattia S e lo tenevo proprio a Sanremo. In estate lo si caricava sul tettuccio della golf del mio socio e lo si portava prima a Genova e poi in Sardegna in traghetto. Il portapacchi ha sempre resistito.... Poi ce lo rubarono e risolvemmo il problema del trasporto....
(24-08-2015 14:22)irruenza Ha scritto: [ -> ]Ho avuto un Mattia S e lo tenevo proprio a Sanremo. In estate lo si caricava sul tettuccio della golf del mio socio e lo si portava prima a Genova e poi in Sardegna in traghetto. Il portapacchi ha sempre resistito.... Poi ce lo rubarono e risolvemmo il problema del trasporto....
cinque metri e mezzo sul tettuccio della Golf non sporgevano un po' troppo, al di là del peso? 91
Golf SW... e cmq sporgevano un casino.... Smiley4

Una volta ci fermò la stradale in autostrada. Era una giornata di vento e di tanto traffico.... Ci chiesero cortesemente di uscire dall'autostrada e di proseguire sull'aurelia per evitare "di far danni".... Smiley4
comunque per trasportare un Mattia Esse basta una vettura da 4,15 mt di lunghezza (4,15 + 1/3 di 4,15 = 5,53)
Di sicuro le portate omologate sul tetto non bastano: gli scafi pesano sui 40 kg, l'albero 20....tutto il resto in auto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento