I Forum di Amici della Vela

Versione completa: attrezzo per far spedare l'ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
forse per i troppi gg. di agosto passati al lavoro mi è venuto in mente di autocostrurmi a costo zero questo attrezzo che in caso di difficoltà mi permetta di liberare un ancora incastrata senza la necessità di dover scendere sul fondo. L'idea è o sarebbe quella di legare ad una cima l' "altalena" in foto fino a farle raggiungere il tratto di catena incastrato o il fuso dell'ancora.
Perchè ho usato un asse cosi' lungo (era un piolo di una scaletta) ?
Perchè penso che sia piu' facile dalla superficie o da bordo del tender farla scorrere lungo la catena.
Pareri?
Vi prego sparate duro88 ....tanto in 2 secondi apro i grilli e tutto rientra nel gavone Thumbsupsmileyanim
Buon Vento
BornFree
Sporca i materassini!Smiley4

Scherzi a parte, l'hai provato? Con che esito?
E' una cosa nuova e l'unico giudizio può venire dall'esperimento. Comunque complimenti per l'iniziativa e spero nel tuo successo.

Io in compenso, tentai di far scivolare uno spezzone di catena chiuso ad anello, come a suo tempo lessi da qualche parte, ma senza successo. Per fortuna potei approfittare dell'intervento di un sub, poco prima che se ne andasse a casa per cena.
Io preferisco in caso di rischio agganciare all'ancora un moschettone ad aggancio rapido a cui è legato un tratto di 5 metri di cima galleggiante. In caso di necessità riesco a raggiungerla con pinne e maschera e collegare una cima. Meglio del grippiale perché rimane immersa e non rischia di finire in una elica.
Un' attrezzo del genere è utilizzato per spedare i palamiti incattivati sul fondo, mi pare si chiami tortarolo. Usato una volta con scarsi risultati.
Mi piace la tua idea Giorgio
L'idea è buona, non so operare quanto sia agevole:
-portare l'ancora a picco corto
- far scorrere l'insieme fino al ceppo
- mollare un po' di catena
- salpare la cima per spedare
- una volta liberi alare velocemente
Secondo le dimensioni a mano o con verricello,
è un bel lavoro in condizioni mosse.
Io tengo a bordo un anello di bronzo per questo uso,
(erano usati per le reti a cianciola) che imho dovrebbe
scorrere meglio, ma finora...Smiley64
Grippiale sempre in caso di, però rompe abbastanza.
Buona l'idea di Giogiogio, prettamente estivaSmiley4
Uso un anelo di catena fissato ad una cima e chiuso da un carabiniere da........... anni.
Tolto dai casini n altre barche, a me mai stato necessario.
Funzia.
Io mi sono dotato di un grillo molto grande (un maniglione per i puristi del lessico) fin'ora (fortunatamente) non ho mai avuto l'occasione di utilizzarlo
Non so quanto grande sia il tuo maniglione/grillo in ogni caso deve essere veramente grande se pensi di riuscire dalla suiperfice a centrare il fuso dell' ancora.
In base a questa considerazione trovo piu' pratico il canonico spezzone di catena a cui poi in momento di follia (o genio?? 26 ) ho pensato di aggiungere il "piolo" per rendere lo scorrimento piu' facile.

grazie

(23-08-2015 08:54)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]Io mi sono dotato di un grillo molto grande (un maniglione per i puristi del lessico) fin'ora (fortunatamente) non ho mai avuto l'occasione di utilizzarlo
Si vendono annelli inox con lo stesso uso , da fare scorrere lungo la catena fino al fuso......ne ho uno ,mai usato ( mi piace il grippiale sommerso ) ma complimenti per l'idea : l'ancora incastrata non è mai uno scherzo.....
Ti riferisci a questo http://www.fbyachting.it/ultra-anchor-ring.html ??
Effettivamante serve anche a altro ma è un macigno.
E non oso immaginare il costo di un oggetto "nautico" in INOX 316L da 8Kg Smiley64 Smiley64

(23-08-2015 17:37)jacques Ha scritto: [ -> ]Si vendono annelli inox con lo stesso uso , da fare scorrere lungo la catena fino al fuso......ne ho uno ,mai usato ( mi piace il grippiale sommerso ) ma complimenti per l'idea : l'ancora incastrata non è mai uno scherzo.....
Il più piccolo 8 kg! Mi sa che va giù bene.
(22-08-2015 22:36)umeghu Ha scritto: [ -> ]Uso un anelo di catena fissato ad una cima e chiuso da un carabiniere da........... anni.
Tolto dai casini n altre barche, a me mai stato necessario.
Funzia.

Anelo un po' meno... ma è la soluzione giusta, a prescindere dalle forze dell'ordine.
Ma non è più semplice usare il grippiale? Magari senza farlo arrivare in superficie con la palletta?
(23-08-2015 14:02)BornFree Ha scritto: [ -> ]Non so quanto grande sia il tuo maniglione/grillo in ogni caso deve essere veramente grande se pensi di riuscire dalla suiperfice a centrare il fuso dell' ancora.
In base a questa considerazione trovo piu' pratico il canonico spezzone di catena a cui poi in momento di follia (o genio?? 26 ) ho pensato di aggiungere il "piolo" per rendere lo scorrimento piu' facile.

grazie

(23-08-2015 08:54)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]Io mi sono dotato di un grillo molto grande (un maniglione per i puristi del lessico) fin'ora (fortunatamente) non ho mai avuto l'occasione di utilizzarlo

È un maniglione ad omega di circa 25 cm.
Ovviamente, alla bisogna, non cercherò di centrare l'ancora anche perché normalmente non la vedo ( in Liguria il mare è profondo), ma dopo averlo montato attorno alla catena legato con una cima, lo farò scendere lungo la catena stessa. Poi con il tender oppure mollando un po' di catena e spostandomi con il motore dalla parte opposta all'incaglio cercherò di salparlo a mano o con un winch...
URL di riferimento