I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Help magnotermico salpancore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi trovo in Grecia da una decina di giorni e in tutti gli ormeggi che ho fatto è sempre scattata la protezione del magnotermico del salpancore. Pensavo di essere stato solo un po' sfortunato a incagliare ogni volta l'ancora ma oggi ho capito di avere un problema perché scattava anche quando non era particolarmente sottosforzo.
Che problema può essere? Salpancore Lofranz 700w e magnetotermico osculati
Grazie
Credo che ti serva un amperometro a pinza per valutare la corrente usata dal salpancora. Se il consumo supera la soglia del magnetotermico, hai dei problemi al motore (cuscinetti bloccati, riduttore a secco, cose del genere) che causano sforzi non indifferenti e (giustamente) il magnetotermico salta. Viceversa, se l'assorbimento è nella norma o, come dici, quando non sforzi particolarmente e dovrebbe essere addirittura un po' più basso, allora si è rovinato il magnetotermico. Controlla bene anche tutti i faston delle connessioni, soprattutto sul motore dove la salsedine corrode tutto, e anche lo stato del cavo, che non si sia cotto dentro. I contatti ossidati aumentano il consumo di molto!
BV
Concordo con Fede, ma me è successo su barca nuova perché il cantiere ne ha montato uno sottodimensionato.
Grazie, faccio qualche controllo ai faston e ai cavi, l'amperomentro mi manca e qui a Santa Eufemia non credo di trovarlo, forse a Sami o Argostoli..
Comunque se il problema fosse il magnetotermico rovinato, posso fare un bypass ed escluderlo??
Ovviamente usando il salpa con molta cautela.
Si...ma.....occhio!
(25-08-2015 07:38)infinity Ha scritto: [ -> ]Si...ma.....occhio!

Occhio a cosa? Se il magnetotermico interviene è perché c'è un problema, se lo escludo rischi di fondere i cavi o alla peggio innescare un incendio.

Passi. Dai un occhio anche ai relè ed al musichiere. Recentemente capitava la stessa cosa ad un amico. Saliva tranquillo per un po' (tempo sempre diverso 30 secondi, 15... 40) e poi scattava il magnetotermico.
Il problema che suppongo è che mentre salpa l'ancora si chiuda anche il contatto per la discesa (sul musichiere o sul relè)... Una guerra tra avvolgimenti insomma...
Ipotesi eh, ma nel caso del mio amico era un relè.
A me proprio in Grecia succedeva la stessa cosa ...fino a quando il motore ho dovuto riavvolgerlo.Era ovviamente questione dei campi ...andati !
Èdolo, corretto ecco perché ho detto OCCHIO, escluderlo può essere pericolosetto.

Come detto sulla mia barca avevano montato un magnete termico con limite a 80 quando la richiesta di picco del salpa ancore era 100 per cui si staccava in continuazione, contattato la QUICK e scoperta la causa ho cambiato il magnetotermico mettendone uno da 100 e da allora non è' mai più scattato.

Ah specifico che scattava quando doveva tirare parecchia catena (circa dai 30 mt ) cioè quando faceva decisamente più sforzo...
Considerato anno barca vedo difficile il magnetotermico difettoso.
Quindi mi concentrerei su motore/ingranaggi del salpa.
In tal senso, "escludere" il magnetotermico diventa pericoloso.
Non escluderei il magnetotermico
Cerca di capire dove può essere il problema come suggerito da Fede55 e controlla la portata del magnetotermico. Ho il tuo stesso salpa ancora e mi avevano montato un magnetotermico troppo piccolo da 50. Con uno da 100 ora non scatta piu
Pasdik dovrebbe averne uno almeno da 70.
Ma prima, a parità di ancoraggi, hai mai avuto problemi?
Se la risposta è no è logico pensare che sia sopraggiunto un problema.
Sui magnetotermici anche la temperatura gioco un suo ruolo.
URL di riferimento