I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 3YM30 - Fascio tubiero scambiatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho cercato sulla documentazione tecnica Yanmar, ma non ho trovato indicazione relativa al materiale di cui è fatto il fascio tubiero dello scambiatore di raffreddamento.

Qualcuno ha informazioni in proposito?

Grazie e BV (poco motore, possibilmente...)19
Casper
In rame
(03-09-2015 09:00)kermit Ha scritto: [ -> ]In rame

Grazie.
Mi serviva saperlo per selezionare il disincrostante corretto per il lavaggio circuito acqua mare.

BV,
Casper
Un meccanico mi ha spiegato che dopo averlo lasciato in un liquido per 24 h ( non ricordo il nome, ma ha sconsigliato acidi e affini ), passa l'interno dei fasci con delle barre filettate, di sezione adatta, di modo che la superficie torni lucida.
il fascio tubiero di solito è in rame,una volta si usava un prodotto che si chiamava "decrustol" ma non sò se esiste ancora in commercio,per la pulizia interna dei tubi si potrebbe usare uno scovolino adatto...
A me il meccanico ha consigliato di procedere con del semplice aceto.
Buongiorno
cerco ,se possibile,i codici del riser yanmar 3ym30 con guarnizione.i codici che ho trovato sono,128370-13201 guarnizione,128370-13610 riser.mi potete confermare
grazie
aceto è per insalata o patate e fagiolini
Perchè? Non usi anche tu l'aceto quando devi disincrostare i filtrini dei rubinetti completamente tappati dal calcare?
Buona sera, pure io ho provveduto alla pulizia del fascio di tubi in rame Dello scambiatore: con semplice aceto, confermo che un meccanico che consulto quando ho problemi, mi ha sconsigliato di usare prodotti aggressivi acidi o similari: oggi purtroppo non vi è più il rame di qualche decennio fa!
il rame di una volta...?
ma per favore!acido muriatico "puro" ,10' e risciaqui.
guardi il risultato e se non ti soddisfa altri 5' e cosìì via fino alla pulizia totale.
poi ricordiamoci di fare lavaggi con acqua dolce di tanto in tanto durante l'anno.
----
...oggi purtroppo non vi è più il rame di qualche decennio fa!
----
Dovro' ristudiare la chimica, questo mi era sfuggito !!

----
una volta si usava un prodotto che si chiamava "decrustol" ma non sò se esiste ancora in commercio
----
Esiste ancora l'azienda che fa trattamenti del genere ma dal loro sito penso che per le nostre piccole cose sia un po' troppo:
http://www.decrustol.it/

Il prodotto comunemente utilizzato da chi fa disincrostazioni professionali e' l'Acido Solfammico (si trova facilmente in Internet e costa poco) che e' un prodotto in polvere, va sciolto in acqua e fatto circolare nei tubi da ripulire, e' di azione piu' uniforme e un po' meno aggressiva dell'acido muriatico (che comunque alle diluizioni intorno all'8-10% cui lo si trova comunemente quasi equivale, io lo uso per semplice comodita' di reperimento). L'Acido Solfammico e' la base di tutti (dico proprio tutti) i prodotti disincrostanti per fasci tubieri e caldaie usati professionalmente, al piu' e' usato in miscela con Acido Fosforico (che agisce come passivante per il ferro).
Acidi e scovoli, sono uno dei mezzi per ripristinare un corretto funzionamento dello scambiatore, ma non eliminano la causa che ne ha determinato l'occlusione con il deposito di sale/calcare.
La causa è molto spesso da ricercare in anomala temperatura di esercizio e specificamente in un'elica che sovraccarica il motore e non gli permette di prendere tutti i giri previsti dal costruttore.
Si ricorda che la portata delle pompe di acqua di raffreddamento, varia col numero di giri del motore.
Invece per pulire il circuito chiuso (dall'altro lato dello scambiatore), come si può pulire dalla ruggine? E una volta pulito che liquido mi consigliate?...chi dice acqua...chi dice di miscelarla con antigelo...chi dice antigelo a base di glicole senza acqua...
Preciso che il motore è uno yanmar 2GM20F.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(18-01-2016 22:43)Augru65 Ha scritto: [ -> ]Invece per pulire il circuito chiuso (dall'altro lato dello scambiatore), come si può pulire dalla ruggine? E una volta pulito che liquido mi consigliate?...chi dice acqua...chi dice di miscelarla con antigelo...chi dice antigelo a base di glicole senza acqua...
Preciso che il motore è uno yanmar 2GM20F.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cioè il circuito acqua dolce?
Acqua distillata ed antigelo al 50%, vedi sul libretto di che colore che è importante.
Non si pulisce, svuoti l'impianto, boiler compreso, rimetti la miscela, fai spurgare e rabbocchi.
Poiché a breve dovrò anche io dare una disincrostata allo stesso scambiatore (3YM30) mi sono imbattuto nel Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . della Euromeci. La scheda tra l'altro recita testualmente :

"Per eliminare le incrostazioni ed i sedimenti di calcare e salino all'interno dei circuiti di raffreddamento dei motori e degli scambiatori, introdurre acqua e
FERROTONE in ragione di 10/1, lasciandolo agire per circa 15/30 minuti. Risciacquare l'impianto con acqua dolce " .

Qualcuno ha già avuto esperienza in merito ?
buondì,
qual'è la procedura corretta per il lavaggio/disincrostazione?
grazie
(13-09-2018 11:26)cptgood Ha scritto: [ -> ]buondì,
qual'è la procedura corretta per il lavaggio/disincrostazione?
grazie

Qui è spiegato molto bene come si smonta lo scambiatore, con foto incluse.
http://www.svstrikhedonia.com/cleaning-y...xchangers/
Buongiorno, per la pulizia del fascio tubiero pensavamo di riuscire a smontarlo come da indicazioni del messaggio precedente. Ovviamente i tre bulloni che tenevano il tappo di poppa in sede erano bloccati (due si sono rotti al minimo sforzo). Quindi:
- tagliata la testa di quello rimasto integro con fresa dremel
- rimossi i tappi del fascio (le guarnizioni - o ring- vanno poi cambiate)
- tolto fascio tubiero
A questo punto i tre bulloni erano diventati dei "prigionieri": smontato tutto lo scambiatore togliendo i 6 bulloni che lo tengono attaccato al blocco motore (attenzione alla guarnizione metallica che finisce in sentina).
Per togliere i "prigionieri" abbiamo usato trapano e pazienza , inserendo in quello superiore,veramente inattaccabile (filetti compromessi), un helicoil da 6mm ( il kit si trova anche su Amazon - https://www.amazon.it/gp/product/B000ZEH...UTF8&psc=1 )
Attenzione che il fondo del foro superiore è molto vicino a quello trasversale del bullone che collega al blocco motore (i bulloni sono da M6 da 30 mm ma sopra ne abbiamo messo uno più corto per non rischiare).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma non hai provato a scaldare il motore prima di procedere allo smontaggio?
Pagine: 1 2
URL di riferimento