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Versione completa: Musone di prua Comet 910
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Ciao a tutti,
sulla nostra barca, un comet 910 è presente il seguente musone, non proprio lui ma trovato su internet e molto simile:

[Immagine: 200992216333_musone%20di%20prua_zpsirhm6zkh.jpg]

qui invece una foto della nostra barca, scusate la pessima qualità, con quello che sta succedendo:

[Immagine: Musone%20prua_zpssdgbsmra.jpg]

ai lati del musone sono presenti due crepe come si vede nella foto sopra. Il motivo é da condurre, secondo me, al fatto che i cavi di ormeggio passano nelle due carrucole, che sono a sbalzo verso prua, tendendo a far sollevare la parte posteriore della piastra. Essa é fissata con 4 viti sulla coperta come si vede nella prima foto. Non ho idea se vengano via svitandole, la piastra é sagomata attorno allo strallo quindi immagino la si possa alzare ma non levare senza disarmare lo strallo. Lo strallo é invece fissato al dritto di prua.
Qualcuno ha qualche esperienza o consiglio in merito? Grazie.
Avendo appena finito i lavori sulla mia stessa barca, ti confermo che il musone é fissato dalle viti che tu citi e non viene via se non togli anche lo strallo. Aggiungo comunque che le due "carrucole" non servono per i cavi d'ormeggio ma per la linea d'ancoraggio. Buon lavoro.
Franc, su cosa sono avviate le viti? Direttamente la coperta o rinforzo?
giuro che non capisco, ma la crepa è sulla coperta o sullo scafo?
ho la stessa barca e quel musone lo conosco bene, anche le mie trappe poggiano su quelle carrucole, ma la forza che vi applicano è verticale rivolta verso il basso quando la barca beccheggia verso l'alto, quando la barca beccheggia verso il basso quel vettore di forza si annulla fino a sparire ma non si inverte mai
Le crepe sono sulla coperta, partono da sotto il musone e escono fuori su entrambi i lati. Non so da quanto tempo siano presenti ma so che nel porto dove siamo c e molta risacca ed è un continuo sali e scendi e tutto ciò crea sicuramente stress.
Ergo componente verticale verso il basso quando la barca sale, e l applicazione della forza verticale si trova su entrambi i lati molto a prua, peggiorando la situazione, sempre per come la vedo io.
I cavi di prua li facciamo passare nelle pulegge per evitare che si danneggino troppo; si può sempre pensare ad un altra soluzione.
Le viti immagino mordano su qualcosa di solido che si trova sotto la coperta.
Sotto al musone c'è tutto un blocco di resina in cui sono avviate le 4 viti vecchio stampo da legno.
Il problema della risacca temo possa essere la causa delle crepe, se non ho capito male, poiché il musone deve lavorare solo in compressione e non in trazione verso l'alto.
La prima foto che hai messo è del musone del mio comet, ridotto cosi perchè l'ancora che era armata ha preso una bitta della banchine in Croazia alcuni anni fa. Ho provato e cercato di togliere il musone ma invano ma meno di trapanare le viti con cui è fissato in coperta. Niente da fare. Ho spianato quella parte ed ho messo una guida per 'ancora e messo il salpa ancora. Difficile togliere le viti che tengono il musone a meno che tu non voglia tirare già tutto è un lavoraccio.
Credo che sia da fare anche se possa essere un lavoraccio!
Chissà cosa ne verrà fuori!Smiley4
Bene facci sapere, magari mi deciderò anche io ha fare il lavoro e mettere poi un musone in acciaio inox ed anche più grande.
B.V.
nota bene- se fai delle foto è meglio
Cerca il messaggio n°49 di "Rompi"
Sembra che tutti i guai derivino dal controstampo in fusione di allumunio, tronco piramidale che aderisce alla parte interna superiore e laterale dello scafo, inserito dentro il musone e sul quale è fissata con 4 viti autofilettanti la piastra d'alluminio esterna con relative pulegge. Questo controstampo è nascosto dietro una piccola paratia di compensato ed è generalmente corroso da salsedine e correnti galvaniche. La corrosione provoca un rigonfiamento dell'alluminio con conseguente pressione sulla vetroresina che tende a espandersi verso l'esterno, a delaminare e fratturarsi. Sul forum si dice che più di un comet ha perso l'albero a causa della frattura della vetroresina della prua. Sul mio 910 Plus ho aperto la paratia ed ho trovato circa il volume di 2 litri di scorie d'alluminio. Due delle 4 viti non hanno alcuna tenuta le altre 2 sono bloccate dalla corrosione. Passando la mano sulle fiancate di prua si sente un leggero rigonfiamento dalla paratia in avanti. Questa primavera prevedo di sostituire il controstampo d'alluminio con uno di inox oppure irrobustire il musone con stratificazioni di vetroresina. Però il punto è capire a cosa serviva questa scatola. Penso ad irrigidire tutta la prua anche per le trazioni laterali. Altrimenti avrebbero messo solo una contropiastra sulla parte superiore per avvitarci la piastra esterna.
Per favore fammi sapere come hai risolto il problema.
stesso problema non ancora affrontato controllerò non credo sia cosi grave da causare la perdita dell'albero
Pure io. Proprio sotto al musone[Immagine: a7dd895a2e75fae91e33f552ce3e6678.jpg]

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Accidenti questa discussione è rimasta ferma dal 2015, possibile che tutti quelli che avrebbero dovuto fare i lavori suddetti, non abbiano fatto niente? Sarebbe stato utile a molti armatori del Comet 910. un vero peccato che finiscono cosi certe discussioni molto importanti. Comunque B.V. a tutti
(03-12-2019 20:39)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Accidenti questa discussione è rimasta ferma dal 2015, possibile che tutti quelli che avrebbero dovuto fare i lavori suddetti, non abbiano fatto niente? Sarebbe stato utile a molti armatori del Comet 910. un vero peccato che finiscono cosi certe discussioni molto importanti. Comunque B.V. a tutti
Purtroppo mi son accorto tardi di questa discussione. Ne ho aperta una nuova

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... ed è proprio per questo che qualcuno raccomanda, prima di postare "nuovi" argomenti, di fare una ricerca col ... "cerca" ... Smiley57 Smiley4
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