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Versione completa: Poppa F18
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Dall'inizio delle ferie ho trovato questa crepa sulla poppa del mio catamarano.
La poppa:[attachment=12088]
la crepa sulla poppa:[attachment=12089]
La crepa sulla coperta:[attachment=12090]
Dall'interno:[attachment=12091]

La crepa è esattamente in mezzeria.
Lo scafo credo sia costituito dalle due metà, destra e sinisistra, poi viene messa la coperta dopo le varie paratie di rinforzo interne...
Cosa faccio?Sadsmiley
up
Puoi dichiararti fortunato.

Visto che hai un tappo d'ispezione,attraverso esso, smonta le femminelle e dall'interno rilamini e rinforzi, la zona della crepa.
Da fuori non faccio nulla? stucco e vernicio?
A vederla così in foto non sembra nulla di serio (a meno che non si tratti di uno scollamento dei due semiscafi ... ma la crepa si deve presentare assai profonda e si dovrebbe vedere anche dall' interno) accertati con il cantiere del modo di costruzione dello scafo e manda loro una foto .
Sul metodo di costruzione dono quasi certo, l'unico dubbio é lo specchio di poppa, sará un pezzo unico (come le paratie interne) o diviso a metá? sotto lo scafo si vede la linea di giunzione dei due mezzi scafi...
Sono due meta' come un uovo di pasqua. Venne adottato quel metodo costruttivo per conferire maggiore rigidita' quando gli scafi pompavano sulle onde. Infatti erano frequenti le delaminazioni sui vecchi scafi di hc16 e hc18. La soluzione e' laminare e rinforzare da dentro. Eventualmente mettere una contropiastra per le femminelle. Fuori ristucchi a gelcoat
strutturalmente non c'e' nessun problema, in quella zona ci sono abbondanza di strati e rinforzi e di sicuro non si aprirà mai.
Il problema è estetico, i due semigusci vengono giuntati dall'interno con numerose stratificazioni :lo spessore in chiglia è sui 5 mm. Così operando gli stratificati esterni che si giuntano sulla mezzeria non sono legati da fibre sull'esterno.
Sull'esterno la finitura viene fatta solamente a gelcoat riportato a spruzzo, lisciato e lucidato. Nessuna fascetta di tessuto viene posata. Essendo il gelcoat poco elastico può succedere che si apre la crepettina, ma solo a livello gelcoat.
Io lascerei tutto così, volendo fare un intervento definitivo bisogna asportare per 4 cm il gelcoat, posare un tessuto di vetro con resina vinilestere, lisciare, stuccare e ridare il gelcoat a spruzzo. (Il gelcoat originale lo trovi da Bolsena yachting)
Tieni presente che sulla poppa ci sono i numeri di serie e non devi toccarli.
Se vuoi una fotografia dello specchio di poppa tagliato ho giusto uno scafo da smaltire e posso farne.
Ciao
Emanuele
Dopo queste risposte mi sa che gratto un pochino in modo da allargare leggermente e controllo se la crepa non va in profondità, pareggio con del gelcoat filler (il colore è praticamente uguale, lo ho testato più volte con le derive e timoni e dopo che lo si lucida non si nota nulla) e così ho la scusa per smontare e risigillare le femminelle, va bene il sikaflex 291? Lo userei anche per sigillare i bulloni delle traverse.

Comunque da quando me ne sono accorto a ora ho fatto circa 30 uscite (ferie) e non si è allargato/allungato nulla.
(11-09-2015 18:28)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Dopo queste risposte mi sa che gratto un pochino in modo da allargare leggermente e controllo se la crepa non va in profondità, pareggio con del gelcoat filler (il colore è praticamente uguale, lo ho testato più volte con le derive e timoni e dopo che lo si lucida non si nota nulla) e così ho la scusa per smontare e risigillare le femminelle, va bene il sikaflex 291? Lo userei anche per sigillare i bulloni delle traverse.

Comunque da quando me ne sono accorto a ora ho fatto circa 30 uscite (ferie) e non si è allargato/allungato nulla.

Imho si a tutto e passa la paura!
Nei cat succede quando buchi il muro del suono...Thumbsupsmileyanim
(11-09-2015 18:28)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Dopo queste risposte mi sa che gratto un pochino in modo da allargare leggermente e controllo se la crepa non va in profondità, pareggio con del gelcoat filler (il colore è praticamente uguale, lo ho testato più volte con le derive e timoni e dopo che lo si lucida non si nota nulla) e così ho la scusa per smontare e risigillare le femminelle, va bene il sikaflex 291? Lo userei anche per sigillare i bulloni delle traverse.

Comunque da quando me ne sono accorto a ora ho fatto circa 30 uscite (ferie) e non si è allargato/allungato nulla.

Imho si a tutto e passa la paura!
Nei cat succede quando buchi il muro del suono...Thumbsupsmileyanim
(11-09-2015 18:28)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Dopo queste risposte mi sa che gratto un pochino in modo da allargare leggermente e controllo se la crepa non va in profondità, pareggio con del gelcoat filler (il colore è praticamente uguale, lo ho testato più volte con le derive e timoni e dopo che lo si lucida non si nota nulla) e così ho la scusa per smontare e risigillare le femminelle, va bene il sikaflex 291? Lo userei anche per sigillare i bulloni delle traverse.

Comunque da quando me ne sono accorto a ora ho fatto circa 30 uscite (ferie) e non si è allargato/allungato nulla.

Imho si a tutto e passa la paura!
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Ecco le foto promesse, lo spessore della zona interessata è esuberante, rompere direi impossibile.
La fessurazione è dovuta anche al fatto che, essendo zona di giunzione rifinita con riporto di gelcoat, lo spessore elevato dello stesso non segue l'elasticità richiesta, fessurando.
Ok per il filler, ma di sicuro si ripeterà
Ciao
ECCO LA FOTO CON EVIDENZIATA LA STRUTTURA DELLO SPECCHIO DI POPPA
Osti se é spesso!!
Anche questo aveva lo stesso tipo di crepettina (piú profonda). Di che anno é?
Riesci a far qualche foto anche agli attacchi degli stralli e alle traverse? Tanto per conoscere la barca nei dettagli...
Per smaltirlo mi pare di capire che lo fai a pezzetti?

Grazie mille...queste immagini mi tranquillizzano parecchioSmiley53
si, lo faccio a pezzi e poi va in discarica, dovrebbe essere un 2004.
le foto degli attacchi traverse e sartie le faccio.
Le prue sono già andate...
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