I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica fissa e prestazioni a vela
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Come da titolo secondo voi quanto frena un'elica fissa a tre pale.
Mi interesserebbe sapere a occhio qual'è la percentuale del freno, resistenza.
Dite la Vostra opppppinione.-
in parole povere, il diametro del secchio equivalente?
E se la si fa girare?
(14-09-2015 20:38)lupo planante Ha scritto: [ -> ]E se la si fa girare?


cos'è 'sta mania recente con i fili di trenta pagine
http://www.yachtingmonthly.com/gear/fold...test-29807

Noi chiedermi come utilizzare questo grafico per calcolare la velocità persa 91
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un'elica che gira fa più resistenza, sono stati fatti diversi studi al riguardo.
Comunque dipende molto anche da dove sta l'elica rispetto alla linea di carena.
Diciamo che non credo tanto alla storia che si recupera fino a un nodo di velocità con poco vento, e forse nemmeno mezzo nodo
(14-09-2015 20:58)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Un'elica che gira fa più resistenza, sono stati fatti diversi studi al riguardo.
Comunque dipende molto anche da dove sta l'elica rispetto alla linea di carena.
Diciamo che non credo tanto alla storia che si recupera fino a un nodo di velocità con poco vento, e forse nemmeno mezzo nodo

Ho capito! Vuoi che anche questo thread arrivi a 30 pagine Smiley4.

Il nodo si recupera con abbastanza vento, la formula che lega resistenza a velocità al quadrato forse è di aiuto Wink.

Anche la prima fase io la verificherei, qui trovi un piccolo studio http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...rticle.pdf

La seconda..se parliamo di barche modere l'elica sta proprio a rompere i bip. Se parliamo di elica dietro ad uno skeg più grande di le il discorso cambia
Tutto verificato, altrimenti non parlo21
Non capisco quando dici che il nodo lo recuperi con abbastanza vento. Se volevi dire che più c'è vento e più non vedrai differenza tra un'elica fissa e una abbattibile, allora OK.

Comunque ci sono mille studi al riguardo, ognuno dice la sua, ognuno che ha una barca dà risultati diversi. Tutto dipende anche dalla velocità dell'imbarcazione, per esempio:
http://www.maurofornasari.com/tecnica/elica.htm
Beh, usare il grafico per fare i conti e' facile.

Sommi in ambo i casi hull e prop e vedi a una quantita' data di kg di tiro quali velocita' corrispondono.

Per esempio, malcontati, li dicono che con le stesse condizioni che ti permetterebbero di fare 5 nodi con la feathering, ne fai circa 4.3-4.4 con la fissa ferma e 4.7 a braccia con la fissa che gira.

La differenza passati i 5 nodi si appiattisce perche' fa muro la barca (hull) - a 6 con la feathering corrispondono piu di 5.5....

Quindi se prendiamo per buono il grafico sopra diciamo 'a occhio mezzo nodo piu o meno tra 3 e 6, con un peggioramento massimo a cavallo del 5...'
Vi ringrazio ma non conosco l'inglese.
Potreste usare dei termini Italiani, non mi interessano formule, mi basta sapere pressapoco la percentuale di velocità persa.
In pratica ho sempre visto che con l'elica sbloccata, che gira, guadagno qualcosa.
E sempre a occhio la barca perde 1/10 di velocità.
Comunque, per un'elica fissa c'è poco da decidere. Bisogna affidarsi al costruttore del propulsore.
Volvo è tassativa. Elica fissa libera.
Con i conti che espone Lfabio sono contento di avere l'elica fissa che lascio libera. Se dai 5 nodi in su si perdono due/tre decimi mi sta bene, meno spesa, casini e manutenzioni. In questo caso "quello che non c'è non si rompe".
Per le 30 pagine, questa volta non prendetevela con Frakcilo, ha cominciato BulloSmiley34
Ci sno infinite discussioni su questo tema.
Sulla mia barca monto una flexofold tre pale abbattibili. A naso tra quando è aperta a quando é chiusa quadagno circa mezzo nodo o poco piu.
(14-09-2015 20:58)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Un'elica che gira fa più resistenza, sono stati fatti diversi studi al riguardo.

Certo, e l'acqua va verso l'alto... 79
(14-09-2015 23:10)bullo Ha scritto: [ -> ]Vi ringrazio ma non conosco l'inglese.
Potreste usare dei termini Italiani, non mi interessano formule, mi basta sapere pressapoco la percentuale di velocità persa.
In pratica ho sempre visto che con l'elica sbloccata, che gira, guadagno qualcosa.
E sempre a occhio la barca perde 1/10 di velocità.


Roberto,

prendi il grafico e fai riferimento alla velocità di 3,5 nodi e vedi che la resistenza prodotta dall'elica a pale fisse libera di ruotare (linea verde) provoca una resistenza che è la metà di quella provocata dalla stessa elica bloccata (linea blu).
Idem in proporzione, alla velocità di 7 kts. E' meglio quindi tenere l'elica libera di ruotare, come del resto prescrive la beneteau per il motore volvo, salvo poi dover accendere per qualche minuto ogni dieci ore per lubrificare/raffreddare l'asse dell'elica.
La tabella non dice quanto è la perdita in termini di velocità ma mi sembra di poter dire che può avere qualche significato alle basse velocità, mentre diventa poco significativa alle velocità più alte in quanto a condizionare è la resistenza prodotta dallo scafo che aumenta in modo esponenziale (linea rossa).
La linea gialla indica la poca influenza alle varie velocità dell'elica a pale abbattibili o a bandiera.
(15-09-2015 00:15)doge49 Ha scritto: [ -> ]La tabella non dice quanto è la perdita in termini di velocità ma mi sembra di poter dire che può avere qualche significato alle basse velocità, mentre diventa poco significativa alle velocità più alte in quanto a condizionare è la resistenza prodotta dallo scafo che aumenta in modo esponenziale (linea rossa).
La linea gialla indica la poca influenza alle varie velocità dell'elica a pale abbattibili o a bandiera.

Concordo

BV
Casper
Hanno risposto gia' molti.
Frank Per chiarire..la confusione è usare l'intensità di vento per la discrimina.
Per me poco vento è 2 nodi. 6 sono abbastanza....e con sei sei sui 3 4 nodi di velocità.

Per concludere il range
12 sono giusti 16 tanti
20 troppi per uscire Smiley34
Mi ricordo che lessi una fiscussione in cui sventola guadagnava 1 nodo lasciando libera l'elica, allora alla prima uscita in condizioni stabili feci delle prove, e con la mia barca, bloccando l'elica guadagnavo 0.1 nodo, ma onestamente non ricordo a che velocità stavo, né feci prove a diverse velocità, non essendo a conoscenza del fatto che potessero esserci differenze in base appunto alla velocità. Comunque proprio di recente, quando volevo cambiare elica, trovai tra i tanti test i confronto uno in cui fecero anche questo test con le pale fisse, e ricordi la frase "abbiamo fatto anche questo test, e finalmente possiamo dire che un'elica libera di girare crea più resistenza"
Forse dipende anche dall'accoppiata motore/invertitore, infatti Volvo su molti modelli consiglia di lasciare l'elica libera, yanmar per il mio motore/invertitore dichiara che è indifferente, e altri dichiarano infine di bloccare.
Nel dubbio, ho montato un'abbattibile e non ci potendo più, sicuramente avrò così meno resistenze e quindi meno sforzi per l'imbarcazione
I test che possiamo fare noi valgono nulla, troppe le variabili in gioco.
Nel momento in cui apri o chiudi l'elica potrebbe calare il vento, aumentare l'onda, il timoniere poggiare un pelo di più.
Le prove vere sono quelle in vasca con dinamometro.

Su una cosa però ti devo dare ragione. Meglio una barca con randa avvolgibile e elica abbattibile che una ad eliche fisse e randa FB.
non vorrei dire fesserie o cose già dette .
ma la velocita in nodi è la velocita non del vento ma della barca
e la linea rossa è la forza frenante dello scafo senza elica...
le altre linee sono le altre forze frenanti da sommare a seconde dell'elica...
quindi la nostra barca con un vento X va a 6 nodi senza elica... con una resistenza di 75 kg con una 3 pale fissa a 6 aumenta la sua resistenza di 30 , ma visto che la forza del vento è 75kg.. la risultante deve essere sempre quella . quindi è come che fosse uno scafo senza elica che riceve 45kg che se guardiamo il grafico corrisponde a 5,2nodi ... ma a 5,2 nodi la resistenza della elica si riduce e di conseguenza la velocità troverà un equilibrio intorno a 5,5 knt più o neno..ma anche la resistenza dello scafo si ricuce e quindi troveremo un equilibrio piu in alto... diciamo a 5,6... ci vorrebbe un matematico...
se la tre pale gira perdiamo circa 10kg in meno quindi aumentiamo la velocità a questo punto aumentano gli attriti e troveremo un equilibrio a la dico a quasi caso 5,8nodi... quindi le differenze tra pala che gira e pala fissa circa 0,2 nodi...

sono molto fuori strada?
(15-09-2015 07:32)Scetti Ha scritto: [ -> ]non vorrei dire fesserie o cose già dette .
ma la velocita in nodi è la velocita non del vento ma della barca
e la linea rossa è la forza frenante dello scafo senza elica...
le altre linee sono le altre forze frenanti da sommare a seconde dell'elica...
quindi la nostra barca con un vento X va a 6 nodi senza elica... con una resistenza di 75 kg con una 3 pale fissa a 6 aumenta la sua resistenza di 30 , ma visto che la forza del vento è 75kg.. la risultante deve essere sempre quella . quindi è come che fosse uno scafo senza elica che riceve 45kg che se guardiamo il grafico corrisponde a 5,2nodi ... ma a 5,2 nodi la resistenza della elica si riduce e di conseguenza la velocità troverà un equilibrio intorno a 5,5 knt più o neno..ma anche la resistenza dello scafo si ricuce e quindi troveremo un equilibrio piu in alto... diciamo a 5,6... ci vorrebbe un matematico...
se la tre pale gira perdiamo circa 10kg in meno quindi aumentiamo la velocità a questo punto aumentano gli attriti e troveremo un equilibrio a la dico a quasi caso 5,8nodi... quindi le differenze tra pala che gira e pala fissa circa 0,2 nodi...

sono molto fuori strada?

Seguendo questo ragionamento allora dovresti sottrarre anche la resistenza delle altre curve, tutte insieme! O sommarle, nel caso inverso.
Personalmente credo che alla resistenza dello scafo vada sommato l'ulteriore elemento che fa resistenza: elica fissa o variabile, cozze attaccate all'opera viva, parabordi dimenticati fuoriborso, ecc
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento