I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dente ST Barbarossa = Harken ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho dei winch Barbarossa self tailing 51.2, hanno il "dente" (quel coso metallico che accompagna la cima dentro alle ganasce) che ha una rotellina su cuscinetti a sfera.
Curiosità (prima di eventualmente chiedere alla harken): potrei sostituire il dente Barbarossa con un dente di un winch Harken moderno?

bv
si, ma solo insieme a tutto il winch Big Grin
Smile

per comprare un harken nuovo dovrei vendere la barca Big Grin

mi è successa una cosa strana, la parte interna del dente ha graffiato il dentro delle ganasce, in modo asimmetrico (su metà della campana) e comunque restando in apparenza senza contatto, qui nella foto non c'è la cima ma anche con la cima cazzatissima il dentino dentro restava proprio restare staccato;
tutti i pezzi del winch sono ok, nel senso non balla niente e ruotando il winch non si nota nessuna asimmetria che potrebbe portare al graffio da una sola parte

Ho risolto allargando le ganasce con il quarto di giro, la cima entra meglio, resta bloccata ed esce con facilità, forse era quello il problema le ganasce troppo strette

[Immagine: P1100509_zpsov8kv6rv.jpg]
molto strano, non può dipendere dalla regolazione delle semiganasce. Magari flette il braccetto con l'espulsore (pochi giri sulla campana e quindi troppo carico sul self-tailing)?
Esploso alla mano, apri il winch per controllare che tutto sia in ordine e al posto giusto.
Grazie Vittorio, smontaggio prossimo vedo se riesco a sistemare per bene

r
URL di riferimento