I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Parere su binocolo marino con bussola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nella fascia di prezzo 200-250 € avrei individuato questo

BUSHNELL MARINE 7X50 CON BUSSOLA

Diametro pupilla d'uscita 7,1 mm
Valore crepuscolare 18.7
Intensità luminosa geometrica 51.02
Campo visivo a 1000 m 117 m
Sistema di focalizzazione Individual
Distanza minima di focalizzazione 10.6
Estrazione pupillare 18 mm
Tipo di prisma Porro
Vetro del Prisma BaK-4
Trattamento della Lente Multistrato Completo/UV
Riempimento di azoto
Tenuta stagna
Impermeabile
Antiappannamento
Corpo Magnesio, con rivestimento in gomma
Peso 1050 gr
Conchiglie Oculari Reversibile
Adattabile su treppiede



Qualcuno lo conosce?
Si trova di meglio?

Grazie per qualsiasi utile consiglio
Io ho regalato questo ad un amico
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00009X3S2/...ref=plSrch


Credo sia lo stesso, è un buon prodotto
Grazie.
È proprio quello.
L’avrei trovato anche a un po' meno (se qualcuno non me lo scippa prima :smiley2Smile
Bushnell è americana e, come tutti i loro prodotti, pochi fronzoli e tanta funzionalità al prezzo giusto.
Poi tanto ci pensiamo noi ad importarli e aumentarli del 200%...
Io mi trovo bene con questo:
http://www.ebay.it/itm/FUJINON-Fernglas-...51c3559c13
Mi è caduto un sacco di volte senza riportare danni
Bushnell ha un bel rapporto qualità prezzo, specie se preso in america.

Confrontato con roba europea ...non può reggere in termini di durata, mantenimento del prezzo e luminosità.
Considerato che costa anche 10 volte meno di un europeo, per l'uso in mare è ottimo.

Ho fatto delle prove notturne con un potente obiettivo da applicare all'IPAD unite ad una interessante APP.
Le prestazioni ottenute rendono obsoleto il migliore dei binocoli europei; purtroppo, il tutto è inadatto con cattivo tempo.
Grazie per gli interventi.

Credo che il miglior modo per scegliere un binocolo sia quello di provarlo di persona e nelle condizioni di luminosità più difficili (crepuscolo e notte).
La qualità che percepiamo dipende anche dal nostro occhio, che è diverso da quello degli altri.
Ad esempio io sono molto miope e uso il binocolo in continuazione (se non cambieranno la normativa è facile che debba dire addio alla patente nautica).
Da qui l’esigenza di averne qualcosina di meglio del “cinese” da 15 € che sto usando ormai da diversi anni, seppure con soddisfazione (devo ammettere).

La selezione “virtuale” di questo modello è stata abbastanza semplice.
Sono andato su un sito specializzato in strumenti ottici e che considero abbastanza serio per vedere cosa proponevano.
Nel settore nautico c’erano, in aggiunta, tre Nikon (un po’ più costosi) e uno Zeiss che mi sarebbe invece costato più della barca.
Poi ho confrontato le sue caratteristiche con quelle dei binocoli più comuni (es. Steiner Navigator Pro 7X50).
Infine ho cercato il prezzo più basso (trovato intorno ai 200 €).
Tutto qui.



(18-09-2015 13:02)Mike Ha scritto: [ -> ]Io mi trovo bene con questo:
http://www.ebay.it/itm/FUJINON-Fernglas-...51c3559c13
Mi è caduto un sacco di volte senza riportare danni

Dalla FUJINON ho trovato ottime valutazioni su questo modello

http://www.svb24.com/en/binoculars-7x50-...c-sx2.html

ma siamo già a livelli decisamente superiori



(18-09-2015 15:52)falanghina Ha scritto: [ -> ]Considerato che costa anche 10 volte meno di un europeo, per l'uso in mare è ottimo.


Non mi sembra un confronto realistico.
Un binocolo che costa 10 volte di più dovrebbe valerne altrettanto di più.
Io sarei già contento di poter spendere cinque volte tanto nel Docter Navidoc 7x50. Per le mie esigenze credo che non potrei ottenere di meglio neppure da Zeiss e Swarovski.
Il confronto serio tra USA e CE andrebbe fatto a parità di prezzo in Italia.


(18-09-2015 23:04)Frappettini Ha scritto: [ -> ]mi farebbe piacere comprare questo:
http://www.svb-marine.it/it/binocoli-bn-...itale.html

Ne fa uno anche la Bushnell e costa pure meno Smiley2

http://www.underprice.it/dettaglio-prodo...tto=253579
(17-09-2015 14:01)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io ho regalato questo ad un amico
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00009X3S2/...ref=plSrch


Credo sia lo stesso, è un buon prodotto

Non è lo stesso, è senza bussola.
Ciao,
il minox proposto da Frappettini costa un tantino di più ma è un ottimo binocolo marino, anche se per utilizzarlo in barca è meglio acquistare quello bianco!

Per rimanere sui "marini" (7x50) e su una fascia di prezzo più abbordabile e gadget vari c'è anche l'ottimo Celestron Cavalry che ha anche il GPS:
http://www.astroshop.it/celestron-binoco...ir/p,44894

Poi ci sono altri oggetti del desiderio.... ad esempio il Kowa Modello BD42 XD Prominar 8x42 che nella recensione riportata nel link viene comparato con gli ottimi Zeiss Terra ED 8x42 e Nikon Monarch 7:
http://www.binomania.it/kowa-bd-xd-8x42-e-10x42/
Il detto Kowa ha una distanza minima di messa a fuoco un metro e mezzo roba che potete vedere tranquillamente le formiche che vi gironzolano attorno ai piedi, cosa che con un binocolo marino è impossibile.
Questi binocoli, anche se non sono nati per essere "marini", sono stagni e bordo fanno egregiamente il loro lavoro!!!
Anche io vorrei acquistare un nuovo binocolo, ma sono bloccato nella scelta non sapendo cosa comprare per un problema che ho usando l'attuale. Il problema è il tremolio dell'immagine che non riesco a minimizzare, non so se è mia responsabilità o è un fenomeno comune a molti alla lunga distanza. Ho provato da terra un binocolo stabilizzato e mi ha impressionato in quanto il tremolio è scomparso e l'immagine era nitidissima. Non so se lo stesso effetto ci sarebbe anche sulla barca e, visto i prezzi di questi apparecchi e la loro delicatezza, acquistarlo e ritrovarsi punto e a capo non mi piacerebbe. Tutta questa premessa è per chiedere: c'è qualcuno che sta usando uno stabilizzato e se si, come si trova?
(18-09-2015 13:02)Mike Ha scritto: [ -> ]Io mi trovo bene con questo:
http://www.ebay.it/itm/FUJINON-Fernglas-...51c3559c13
Mi è caduto un sacco di volte senza riportare danni


Dalla FUJINON ho trovato ottime valutazioni su questo modello

http://www.svb24.com/en/binoculars-7x50-...c-sx2.html

ma siamo già a livelli decisamente superiori

Io li possiedo entrambi. In barca l'FMTR-SX2 che ho da più di 20 anni; l'avevo comperato in un viaggio negli USA perché da noi costava uno sproposito. La qualità ottica è eccellente, in particolare di notte e la costruzione fatta per durare. Ogni tanto lo metto in acqua dolce e lo lavo!
L'unico appunto è il peso ma ...

Il modello più economico, nella versione senza bussola di rilevamento, lo uso a casa ed ha comunque una buona qualità ottica ed è molto leggero.
(17-09-2015 14:01)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io ho regalato questo ad un amico
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00009X3S2/...ref=plSrch


Credo sia lo stesso, è un buon prodotto
Io sono amico tuo.
(20-09-2015 19:39)max440 Ha scritto: [ -> ]Anche io vorrei acquistare un nuovo binocolo, ma sono bloccato nella scelta non sapendo cosa comprare per un problema che ho usando l'attuale. Il problema è il tremolio dell'immagine che non riesco a minimizzare, non so se è mia responsabilità o è un fenomeno comune a molti alla lunga distanza. Ho provato da terra un binocolo stabilizzato e mi ha impressionato in quanto il tremolio è scomparso e l'immagine era nitidissima. Non so se lo stesso effetto ci sarebbe anche sulla barca e, visto i prezzi di questi apparecchi e la loro delicatezza, acquistarlo e ritrovarsi punto e a capo non mi piacerebbe. Tutta questa premessa è per chiedere: c'è qualcuno che sta usando uno stabilizzato e se si, come si trova?
Strano, normalmente fino a 7-8 ingrandimenti il "tremolio" non dovrebbe essere fastidioso!
Hai provato con altri binocoli? Quanti ingrandimenti ha il tuo binocolo?

Io eviterei gli acquisti per corrispondenza perchè i binocoli vanno provati prima di tutto perchè siccome non siamo tutti uguali bisogna trovare quelli che meglio si adattano ai difetti dei nostri occhi (nessuno è perfetto!), magari soltanto per la forma dell'oculare!
Poi ci sono in giro troppi binocoli nuovi scollimati... pensa che la settimana scorsa in due negozi ho provato 6 binocoli anche di marche blasonate e soltanto uno era buono!!!
Gli altri erano tutti più o meno scollimati e rimandarli indietro per riparazione/sostituzione in garanzia spesso non è un'operazione semplice!

Per quanto riguarda i binocoli stabilizzati non ho esperienza, ma credo che siano molto, forse troppo più delicati rispetto ai normali.
(19-09-2015 15:12)Casper Ha scritto: [ -> ]
(17-09-2015 14:01)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io ho regalato questo ad un amico
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00009X3S2/...ref=plSrch


Credo sia lo stesso, è un buon prodotto

Non è lo stesso, è senza bussola.
Quale è senza bussola? Questo postato da me è completo di tutto, compreso la bussola
(20-09-2015 22:45)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]
(17-09-2015 14:01)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io ho regalato questo ad un amico
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00009X3S2/...ref=plSrch


Credo sia lo stesso, è un buon prodotto
Io sono amico tuo.
Non è vero, tu ami la fullbatten89
L'amico invece ha una rollabile, se lo è meritato tutto il binocolo
Ciao Stefanone, vedo che te ne intendi.
Purtroppo io conosco poco la materia e sto scoprendo le cose un po’ alla volta.
Tra queste ho imparato che per l’utilizzo del binocolo con gli occhiali sarebbe meglio orientarsi su modelli con estrazione pupillare maggiore.
Anche se sono miope, uso il binocolo normalmente senza occhiali, però così non correggo l’astigmatismo.

Avrei quindi preso in considerazione anche altri due modelli con estrazione pupillare maggiore rispetto al Bushnell di cui ho parlato in apertura (ma anche del FUJINON evidenziato da Mike e old_al), ovvero, CELESTRON OCEANA 7X50 e MINOX BN 7X50 (entrambi con bussola).

Il primo ha un’estrazione di 22 mm mentre il secondo arriva addirittura a 24 mm, quindi ben superiori ai 18 mm di Bushnell.

Sul campo visivo vince però Celestron, con 7,5° contro 7,1° di Minox (anche questi entrambi superiori ai 6,7° di Bushnell).

Mi sembra interessante anche la Compensazione diottrica da -4 a +6 proposta da Minox (gli altri due nulla dicono al riguardo).

Minox vince anche sul peso (fattore non indifferente) con gr. 1010 contro 1050 di Bushnell e 1162 di Celestron.

Celestron è l’unico dei tre con la messa a fuoco Centrale (come i binocoli che ho usato sinora), mentre gli altri due sono con messa a fuoco Individuale che non ho mai provato ma che però mi attira considerato che i binocoli per uso marino (o militare) sono quasi tutti così (credo anche per una maggiore impermeabilità).

Per il resto mi sembra che le altre caratteristiche tecniche dei tre si equivalgano (Porro, BaK-4, riempimento azoto, trattamento ottico Fully Multi-Coated).

Ovviamente, come dici tu, l’ideale sarebbe provarli di persona ma, purtroppo, non ne ho la possibilità per cui devo andare per forza sul commercio elettronico.
Ciao,
che dire... le differenze sono minime per scegliere bisognerebbe provarli e, ribadisco, non è detto che quello che va bene per i miei occhi vada bene per i tuoi!!!

Da quanto ricordo il Celestron ha anche il reticolo per la misurazione della distanza che può essere utile, non ho verificato se lo hanno anche gli altri due.

Nel caso dei nostri tre binocoli e per l'uso che ne devi fare 100 grammi sono niente, comunque verifica le dimensioni dei tre binocoli perchè la differenza di peso ha senso soltanto a parità di dimensioni e materiali...
Tanto per capirci quello dei tre che pesa di più (il Celestron) ha lo "scafo" in alluminio invece che di "materiale termoplastico" (il Minox) io mi fido di più dell'alluminio anche perchè tutti i costruttori nell'alto di gamma usano soltanto alluminio e magnesio.
La messa a fuoco in uso marino quasi non si usa perchè normalmente si guardano oggetti lontani comunque verifica meglio perchè mi sembra che anche il Celestron ha messa a fuoco singola... e questo se ti dovesse capitare di osservare oggetti molto vicino e/o in rapido avvicinamento/allontanamento non è di certo un vantaggio!!!

In tutta onestà, anche se sulla carta preferisco il Celestron (soprattutto per lo scafo in alluminio), le differenze sono talmente piccole che vorrei poterli toccare con mano e provarli per decidere quale scegliere.
21Smiley4Thumbsupsmileyanim
(21-09-2015 10:46)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2015 22:45)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]
(17-09-2015 14:01)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io ho regalato questo ad un amico
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00009X3S2/...ref=plSrch


Credo sia lo stesso, è un buon prodotto
Io sono amico tuo.
Non è vero, tu ami la fullbatten89
L'amico invece ha una rollabile, se lo è meritato tutto il binocolo
Se vuoi vado anche di solo genova, tanto per riallacciarsi ad altra discussione calda.
(21-09-2015 16:35)Stefanone Ha scritto: [ -> ]Ciao,
che dire... le differenze sono minime per scegliere bisognerebbe provarli e, ribadisco, non è detto che quello che va bene per i miei occhi vada bene per i tuoi!!!

Da quanto ricordo il Celestron ha anche il reticolo per la misurazione della distanza che può essere utile, non ho verificato se lo hanno anche gli altri due.

Nel caso dei nostri tre binocoli e per l'uso che ne devi fare 100 grammi sono niente, comunque verifica le dimensioni dei tre binocoli perchè la differenza di peso ha senso soltanto a parità di dimensioni e materiali...
Tanto per capirci quello dei tre che pesa di più (il Celestron) ha lo "scafo" in alluminio invece che di "materiale termoplastico" (il Minox) io mi fido di più dell'alluminio anche perchè tutti i costruttori nell'alto di gamma usano soltanto alluminio e magnesio.
La messa a fuoco in uso marino quasi non si usa perchè normalmente si guardano oggetti lontani comunque verifica meglio perchè mi sembra che anche il Celestron ha messa a fuoco singola... e questo se ti dovesse capitare di osservare oggetti molto vicino e/o in rapido avvicinamento/allontanamento non è di certo un vantaggio!!!

In tutta onestà, anche se sulla carta preferisco il Celestron (soprattutto per lo scafo in alluminio), le differenze sono talmente piccole che vorrei poterli toccare con mano e provarli per decidere quale scegliere.
21Smiley4Thumbsupsmileyanim

Grazie per le info.

Se avessi una vista normale credo che, sulla carta, opterei per Bushnell, anche se è il più costoso dei tre (ha però il corpo in magnesio :thumbsupsmileyanimSmile. Ma è solo una questione di pelle. Può essere che, nella realtà, si riveli poi essere il peggiore 27

Purtroppo con il mio occhio malandato da -8 (l’altro va poco meglio) e con un astigmatismo a -1, quei 18 mm di estrazione pupillare, uniti ad “appena” 6,7° di campo visivo, temo che mi possano creare un effetto “buco della serratura” usando il binocolo con gli occhiali.

Ma anche qui discutiamo sulla carta e a livello puramente teorico.

Comunque Celestron ha la messa a fuoco centrale e tutti tre hanno il reticolo per le distanze Thumbsupsmileyanim

Da quanto ho capito leggendo un po’ in giro, normalmente la messa a fuoco dei binocoli compensa circa 5 diottrie, ma sembra che esistano modelli capaci di compensarne anche 6 o 7. Questa dovrebbe essere una caratteristica utile ai miopi come me per la regolazione verso l’infinito quando non usano gli occhiali.
Ti risulta e conosci qualche modello di questi?

Cmq grazie di tutto 19

PS. Non sono riuscito a trovare riferimenti sul materiale con cui è realizzato lo chassis del Minox.
Nel libretto delle istruzioni compare questa dicitura “Sturdy, lightweight Makrolon body”.
Makrolon® è usato anche nel Steiner Commander XP che però ha uno chassis in alluminio.
Pagine: 1 2
URL di riferimento