I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora dubbi e domande sulla Coppercoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti. Mi sono deciso al grande salto: Coppercoat. Non ne potevo più di avg da dare ogni anno, in più uno dei primi strati era stato dato senza la corretta carteggiatura ed ogni volta che si passava l'idropulitrice si staccavano vaste zone di avg: stucco e tempo perso.
Ho letto qui sul forum un sacco di discussioni sulla Coppercoat ma mi sono rimasti dei dubbi; se qualcuno mi potesse aiutare mi farebbe un piacere. Andiamo per ordine: 1) sotto le avg ho uno strato di epossidico, che è li da almeno 6 anni, perfetto, che avrei deciso di lasciare. Controindicazioni? 2) siccome in alcuni punti siamo arrivati comunque al gel coat vorrei, prima del Coppercoat dare 2 o 3 mani di cfs 10 10 (Cecchi) che mi sembra aver capito che non ha solventi per cui si può poi dare la Coppercoat di seguito senza attendere che evaporino. Se fin qui tutto bene altra domanda: posso addizionare il 10 10 con le microsheld per maggiore isolamento senza invalidare l'attacco della CC? 4) vorrei fare a CC anche l'elica e comunque i passascafo che sono in bronzo: quale è il fondo epo da usare per rischiare meno che si stacchi tutto a parere di chi l'ha già fatto?
Aggiornamento: smontato le elichette del bowprop, ripulito il "tubo" ed il piede porta eliche (che non voglio smontare) da innumerevoli strati di avg durissima. È stato un lavoro piuttosto difficile e faticoso e mi ha impegnato da ieri mattina fino ad ora.
Ora nuovo dubbio e relativa domanda (oh, ragazzi, ma non c'è nessuno che risponde alle mie angoscianti domande?): sulle elichette, che sono di plastica, che primer sarà il caso di usare?
Se sull'elichette vuoi dare la coppercoat, non ci va nessun primer, devi solo prima carteggiare con una 100, e poi darla a spruzzo, altrimenti non reggerà.
Il 10 10 non ho mai capito se contiene solventi o no, nel dubbio io darei il gp120, e quindi niente microsheld!
Però se si tratta di stuccare, devo confessarti che non ho trovato stucchi senza solventi, quindi o attendi 5 giorni prima di dare la cc, o chiami a nautica Eneide e chiedi a loro quale stucco consigliano.
Edit: è uscito il 10 10 uv protection che non ha solventi, e poi c'è il C-Systems ET 40 e il c-system gelcoat, anch'essi senza solventi, ma non so se vanno bene per le linee sommerse
L'epossidica che hai sotto non ti darà problemi, puoi mettere la cc da sopra, sempre previo carteggio con 100
Ho chiamato cecchi, il 10 10cfs è senza solventi, quindi quello più adatto allo scopo
(21-09-2015 09:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ho chiamato cecchi, il 10 10cfs è senza solventi, quindi quello più adatto allo scopo

Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta, poi ti chiedo se hai anche idee riguardo al fondo da dare sul bronzo (elica e passascafi)
BV
Lì devi dare solo ed esclusivamente una mano di gp120 della 3M, che trovi solo da nautica Eneide.
A tal proposito, voglio confermare l'ottima riuscita della coppercoat sull'elica, data a spruzzo in un'unica mano su un fondo di gp120
Ottimo, e grazie ancora. Avevo letto del gp120 ma il rappresentante di Nautica Eneide con il quale avevo parlato mi aveva detto di cercare qualcosa di specifico per il bronzo. Ma mi fido di più di quello che mi dici, visto che sulla tua elica la CC è ancora attaccata!!
Strano che tia abbia detto così, credo non vi siate capiti.
Il gp120 è un primer anticorrosivo senza solventi adatto per ogni tipo di metallo
(21-09-2015 09:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ho chiamato cecchi, il 10 10cfs è senza solventi, quindi quello più adatto allo scopo

Ciao, scusate la domanda da neofita, ma cosa intendete per "senza solventi". Di che solventi stiamo parlando? Grazie
DEfiniamo un attimo la pistola per darla a spruzzo
capisco dalla definizione data "705 aircap, FF needle and 1.6 to 1.8 fluid tip" che

1) 705 Aircap é un modello della testa di spruzzo della pistola che spero abbia equivalenti in Italia/Europa
2) non essendo esperto in materia che é FF needle?
3) 1.6 / 1.8 fluid tip dovrebbe essere il foro dell'ugello immagino e quindi adatto per dare dei fondi

qualche esperto può chiarire? servono filtri tra il compressore e la pistola per abbattere umidità e/o olio?

Grz
Scud
(21-09-2015 14:06)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]
(21-09-2015 09:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ho chiamato cecchi, il 10 10cfs è senza solventi, quindi quello più adatto allo scopo

Ciao, scusate la domanda da neofita, ma cosa intendete per "senza solventi". Di che solventi stiamo parlando? Grazie

Credo di aver capito che non ci debbano essere sostanze volatili, appunto i solventi, che determinerebbero poi un distacco della Coppercoat. Quali siano queste sostanze non ho idea, ne' so perché in certi composti epossidici ci siano. L'importante è che non ci siano in quelli che si usano come fondo.
I solventi vengono impiegati in questi preparati per renderli più fluidi,a seconda dei componenti di cui drink fatte queste vernici o epossidiche, anche per conservarle meglio.
Per quanto riguarda lo spruzzo, ho usato con successo compressore con almeno 6bar di pressione, ugello da 1.8 , contenitore vernice dall'alto ediluizione al 10% con alcool isopropilico (e non altri alcool)
(22-09-2015 00:04)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]I solventi vengono impiegati in questi preparati per renderli più fluidi,a seconda dei componenti di cui drink fatte queste vernici o epossidiche, anche per conservarle meglio.
Per quanto riguarda lo spruzzo, ho usato con successo compressore con almeno 6bar di pressione, ugello da 1.8 , contenitore vernice dall'alto ediluizione al 10% con alcool isopropilico (e non altri alcool)

OK
tempi di attesa dopo l'applicazione del fondo della 3M da te citato?
Il fondo l'hai dato a pennello?
Dato a spruzzo anche quello, così da dare tutto in un'unica mano, cosi da non dover attendere 12 ore tra una mano e l'altra. La coppercoat la puoi dare dopo 12 ore, dai il primer la mattina e il giorno dopo daila coppercoat. Se fai passare più di 72 ore, dovrai carteggiare il primer prua di dare la cc
Grazie Frankcilo per tutte queste preziose informazioni!
domanda.... le convenzioni AdV non sono più valide per la COPPERCOAT? noto che il distributore sembra tornato ad essere nautica ENEIDE ?
I compressori HVLP di solito non si misurano a bar ma a portata... e credevo che la coppercoat si desse airless?
Coppercoat sconsiglia l'airless.
Nautica Eneide è già da diversi anni distributore ufficiale ed affidabile per l'Italia
Quindi si da su HVLP?

Osti miseria, un lavoro allucinante... tra l' altro serve un compressore che fa provincia...

Ma calma: Kermit non l' aveva data airless? Ricordo male?
Credo ricordi male.
Hvlp?
Ciao a tutti,
ho letto con attenzione tutto il post, forse devo ("spero" visto che sto cercando la nuova barca) di dover dare nuovamente il coppercoat, dopo una prima esperienza alcuni anni fa sulla barca che ho venduto.
Mi pare di capire che si può fare anche con HPLV, non ne avevo idea, qualcuno ha esperienza, la polvere resta bene in sospensione?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento