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Versione completa: Tubi termo restringenti
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Salve Adv,
Non riesco a trovare tubi termo restringenti di questo tipo:
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Qualche idea dove posso procurarmeli?
Brico o negozi di componentistica elettrica/elettronica. Ce ne sono di vari colori e diametri. Alcuni hanno all'interno della specie di colla che si scioglie quando li si scalda: questi li eviterei nel tuo caso (dragile giusto?).
Ciao
O ebay...
Leroy Merlin li ha di tutte le dimensioni
Si è x le draglie, in giro li ho trovati pure io ma x la componentistica elettrica. Questi ad es. hanno uno spessore di un paio di mm..
Grazie intanto x i suggerimenti!
Puoi metterne un paio..
Dico una bestemmia?
E fare le draglie in scalzato di Dyneema?
Con una bella piomba in fondo ed una cimetta passata più volte per la funzione "tenditore"?

Così con un colpo di coltello si apre la draglia, se mai dovesse servire!
(21-09-2015 12:56)umeghu Ha scritto: [ -> ]Dico una bestemmia?
E fare le draglie in scalzato di Dyneema?
Con una bella piomba in fondo ed una cimetta passata più volte per la funzione "tenditore"?

Così con un colpo di coltello si apre la draglia, se mai dovesse servire!

Io ho messo uno stroppio tra terminale draglia ed anello sul pulpito a questo scopo. Dragile in acciaio però.
Si chiamano guaine termorestringenti
Non e' mica una bestemmia. Nel regolamento ORC credo che sia permesso e che sia anche previsto con determinate guidelines, compreso il lashing da tenditore. Se qualcuno l' ha sottomano [il regolamento] lo trova con facilita'.

Riguardo le guaine termorestringenti, una prece. Prendetele decenti. Che quelle da pochi soldi, con gli UV, durano pochino.
(21-09-2015 14:17)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Si chiamano guaine termorestringenti

Si, la mia intenzione era di sottolineare la differenza tra le solite guaine e quelle di questo tipo, appunto di spessore simile a quelle di un tubetto di plastica..
Ciao le hai trovate le guaine spesse?? se si dove interesserebbero anche a me!
http://www.sailing.org/tools/documents/O...304012016-[19871].pdf
no @lfabio, sono le osr a definire i parametri che non dipendono dal sistema di compenso ma dalla navigazione.
ne e' concessa 10 cm " synthetic rope" e deve essere ispezionabile, ovvero non guaine sopra.
questo riguarda il mondo delle regate che e' quello attento alla sicurezza, poi c'e' il mondo della crociera dove ognuno fa come gli pare!
Secondo me potrebbero anche intrappolare condensa che potrebbe provocare ossidazione
Sulle barche dei Glenans ho visto appunto il sistema descritto: Cavo in acciaio con la parte finale lato pulpito di poppa fatta in dyneema scalzato ripassato più volte in anelli(sostituzione ogni anno); mi han spiegato che era per motivi di sicurezza: così in caso di recupero MOB si taglia velocemente e non si deve issarlo sopra alle draglie.
Altra cosa che facevano là era di sostituire una delle draglie del cancello di poppa con un paranco 4:1 con alle estremità dei moschettoni a sgancio rapido, in modo da poter attrezzare velocemente un paranco da attaccare al boma sempre per il recupero del MOB.
io non metterei nulla intorno a una draglia o peggio ancora una sartia.
se c'e' la francesina su una draglia gli dai due giri di nastro e la cambi appena possibile, se non ha interruzioni.. almeno le scopri se succede, al coperto non solo non le vedresti.. le inviteresti a nozze che la parola inossidabile e' un controsenso.. si dice dei materiali protetti da un ossido.
il termorestringente.. rigorosamente col termoadesivo dentro senno scorre che di sicuro non ha la stessa dlitazione termica del materile che ci proteggi si usa a volte su alcune piombe.. quelle efficaci ma bruttine alla vista, in barca oltre quello e' meglio evitarlo.. finecorda elettrici compresi.
(15-03-2016 08:56)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Secondo me potrebbero anche intrappolare condensa che potrebbe provocare ossidazione

Esatto, sconsiglio vivamente anche io una copertura in tal senso.
Laddove può stagnare acqua e/o formarsi condensa si favorisce il processo ossidativo con l'aggraventre che, essendo celato dalla guaina, non te ne accorgeresti con il rischi di conseguenze anche gravi.

Per lo stesso motivo sconsiglierei i cavi venduti appositamente che hanno la guaina bianca.
(15-03-2016 11:52)clavy Ha scritto: [ -> ]Sulle barche dei Glenans ho visto appunto il sistema descritto: Cavo in acciaio con la parte finale lato pulpito di poppa fatta in dyneema scalzato ripassato più volte in anelli(sostituzione ogni anno); mi han spiegato che era per motivi di sicurezza: così in caso di recupero MOB si taglia velocemente e non si deve issarlo sopra alle draglie.
Altra cosa che facevano là era di sostituire una delle draglie del cancello di poppa con un paranco 4:1 con alle estremità dei moschettoni a sgancio rapido, in modo da poter attrezzare velocemente un paranco da attaccare al boma sempre per il recupero del MOB.

Ottima accortezza da copiare. Grazie per la nota
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