I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dotazioni per navigazioni oceaniche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Allora:
ho già postato questa domanda su una nota mailing-list di velisti.
Ma mi interessa conoscere anche il vostro parere.
Se non altro per confrontare/integrare opinioni diverse.

<<
Domanda da grosso ignorante:
secondo voi, quali sono le dotazioni occorrenti (oltre a qelle
'obbligatorie' -EPIRB- ecc) per navigare con tranquillità in Oceano?

1) Telefono satellitare? (Ma è possibile collegarsi ad internet col
satellitare?)
2) Generatore? A vento? Ad acqua? Pannelli fotovoltaici? A gasolio?
3) Dissalatore? Ma come funziona, poi un dissalatore, con la corrente o a
gasolio?
4) Radio SSB?
5) Altro?
...
E che barca ci vuole per avere a bordo un dissalatore? Minimo un quaranta
fut (per chi non ha visto 'Unplugged al cinema' con Aldo, G e G, vale per
feet), direi.
O no?
PS ah, si, non ricordo come si chiamino, uno di quelli apparecchi che ti
trasmettono le carte meteo tipo FAX????
Beh, sul radar non ci piove.....
>>

Le conclusioni sono state:
1) Telefono satellitare/internet:
http://www.thuraya.com/content/services.html
(si può)
2)Generatore: a vento + a gasolio
3)Dissalatore: funziona a 12V ma sukkia un sacco (quindi c'è bisogno di energia elettrica a bordo).
4) Radio SSB: si, fondamentale, + accrokkio per ricevere i meteofax.
5) Navtex (che ti trasforma i bollettini meteo
in testi che puoi salvare su un pc)
6) Radar non necessariamente. Eventualmente un 'rilevatore di segnale radar, in pratica quando un radar ti 'batte' l'apparecchio ti avvisa che sei stato battuto da un radar e tu puoi guardarti intorno prima di essere affondato da una portacontenitori.
7) Barca ottimale: 40'. Tenendo conto della facilità di conduzione in equipaggio ridotto e degli spazi per stivare il tutto.

Opinioni?

BV
ste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ste
Le conclusioni sono state:
1) Telefono satellitare/internet:
http://www.thuraya.com/content/services.html
(si può)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vista la premessa della navigazione oceanica, e vista la copertura http://www.thuraya.com/content/thuraya-coverage.html

assolutamente inutile (intendo questo sistema, non il satellitare in generale)

Per il resto ognuno ha le sue opinioni (specie stando a casa Big Grin).

BV
direi lista più che esaustiva; da abbinare ad un bel corso + training per imparare a usare bene tutto a occhi chiusi!

leggo bene del generatore eolico-idraulico.
dei pannelli solari montati su arco posteriore non si leggono difetti; l'arco tra l'altro può ospitare radar, generatore eolico, antenne varie e di rispetto.
il generatore portatile a benzina è qualcosa di poco costoso ma di molto utile anche senza andare in oceano.
il radar, vista la dotazione di cui sopra, mi parrebbe proprio irrinunciabile; al più si può affiancare (per ridondanza) ad un rilevatore passivo. In francia (lo montano tra l'altro i minitransat) è molto diffuso e molto intelligente il Merveille (http://www.ciel-et-marine.com/pages/indexpag.html)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Ci vorrebbe un radar che fa un paio di scansioni ogni tot minuti, ma non credo che esista.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Intendi una cosa così?

2.23 Watchman
2.23.1 How watchman works
The watchman function periodically transmits radar pulses for one minute to check for
targets in a guard zone. If a target is found in the zone, watchman is cancelled, the audio
alarm sounds and the radar continues transmitting. If no target is found the radar goes into
standby for the number of minutes specified on the RADAR DISPLAY SETUP menu. This
feature is useful when you do not need the radar’s function continuously but want to be
alerted to radar targets in a specific area. “WTCH” appears at the top left corner when
Watchman is active.

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Proprio questo ... dove ce l'hai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Funzionalità standard dei furuno navnet2 (almeno sui 10 pollici, sui 7 dovrei verificare).

C'e' anche sul 7 pollici, stand-by impostabile a 5, 10 o 20 minuti.

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
In realtà, non mi è mai capitato di studiare a fondo le possibilità del Furuno, grazie per l'info.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dillo a me!! che c'hanno dei manuali che sono dei mattoni (manca solo che facciano pure il caffè Big Grin)

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Credo che il software sia unico per tutti i modelli, quindi 10 o 7 credo non faccia differenza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Qualche differenza c'è, dal plotter in pozzetto (7 pollici) non riesco a fare alcune cose che invece fa il 10 (tipo visualizzare il navtex o le carte meteofax, ma lì è anche questione di 'visibilità').

Per il resto le differenze di funzionamento sono minime (per lo più dovute alla differenza di interfaccia, intesa come tipo e quantità dei tasti).

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
personalmenmte monterei un inmarsat standard C , eolico + generatore a gasolio , radar , epirb e spenderei qualche soldino per ssb e buon routeraggio a terra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lungi da me l'idea di trolleggiare....
Ma il tutto mi è venuto in mente leggendo il 3d sulle tasse al 43%...
...
E le ipotesi catastrofiste che ne son seguite.
(GIURO che non sto scherzando).
Qui bisogna esser pronti ad alzare il posteriore e levarsi dalle pa@@e, se le cose degenerano.
--Allora, alla Johnny Dorelli, ho pensato....
--Ecco un buon motivo per Farsi La Barca.
-Ma che barca?
--Oceanica, ovviamente!
Sul tipo di barca non ho dubbi (40' center cockpit, o comunque chiusa dietro), ma sulle dotazioni????

...
Chissà se stanotte riuscirò a prender sonno....

Comunque grazie a tutti coloro che hanno risposto.
Ed anche agli altri.
BV
ste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
In realtà, non mi è mai capitato di studiare a fondo le possibilità del Furuno, grazie per l'info.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dillo a me!! che c'hanno dei manuali che sono dei mattoni (manca solo che facciano pure il caffè Big Grin)

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Credo che il software sia unico per tutti i modelli, quindi 10 o 7 credo non faccia differenza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Qualche differenza c'è, dal plotter in pozzetto (7 pollici) non riesco a fare alcune cose che invece fa il 10 (tipo visualizzare il navtex o le carte meteofax, ma lì è anche questione di 'visibilità').

Per il resto le differenze di funzionamento sono minime (per lo più dovute alla differenza di interfaccia, intesa come tipo e quantità dei tasti).

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anonimone, se hai il furuno da 10' mi spieghi come hai configurato il meteofax? io non risco!
Grazie!
ciao Stefano ieri a pranzo dopo la regata ho visto Hugo...
e' una persona che stimo molto ....peccato che venga poco in pontile...
ti saluta....
ciao ma dove vai ...??? oltre oceano...???
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ste
Le conclusioni sono state:
1) Telefono satellitare/internet:
http://www.thuraya.com/content/services.html
(si può)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vista la premessa della navigazione oceanica, e vista la copertura http://www.thuraya.com/content/thuraya-coverage.html

assolutamente inutile (intendo questo sistema, non il satellitare in generale)

Per il resto ognuno ha le sue opinioni (specie stando a casa Big Grin).

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipende dall'oceano. Verso est va bene il Thuraya.
Il radar è irrinunciabile.
Dissalatore? Dipende da quanti si è in barca. In 2 non serve.
Io sno per un bel sistema Immarsat per internet.
Avendo internet, hai quasi tutto per comunicare.
Per l'SSB occorre sostenee un esame per radioamatori con tanto di CW!
Chi non lo fà è solo un pirata dell'etere.


Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
ciao Stefano ieri a pranzo dopo la regata ho visto Hugo...
e' una persona che stimo molto ....peccato che venga poco in pontile...
ti saluta....
ciao ma dove vai ...??? oltre oceano...???

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti ho già detto che siamo amici.
Abbiamo organizzato, assieme ad altri amici la partecipazione di VeLista al GiroVela di un paio d'anni fa. Tra l'altro.
....
Oltre Oceano??
Ma perché, c'é qcosa oltre all'oceano???
Io mi acconterei di Polinesia/Micronesia/Salomone/Nuova Caledonia ecc....
Per non parlare dell'arcipelago di Chagos o delle Cocos islands.

Insomma quei posti lì.

BS(ogni)
ste
[quote
[/quote]

Per l'SSB occorre sostenee un esame per radioamatori con tanto di CW!
Chi non lo fà è solo un pirata dell'etere.


Tom
[/quote]

Per l'ssb occorre la licenza di radioamatore solo se batti bandiera italiana. Il cw non e' piu' richiesto. Ci sono diverse ruote su frequenze non amatoriali che collegano i naviganti e sono utilissime per avere notizie sull'evoluzione meteo, lo stato del mare etc.etc. Inoltre per ricevere cartine meteo in Pactor.
Il dissalatore (io ne mettere due, uno Spectra a 12o 24 volts ed un Katadyn Pur Survival di riserva) e' indispensabile qualunque sia la consistenza dell'equipaggio: il potersi lavare ogni giorno per 20 giorni di traversata e' un grosso aiuto psicologico ed evita di andare in giro con i serbatoi pieni e le taniche di riserva.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kia ora
Anonimone, se hai il furuno da 10' mi spieghi come hai configurato il meteofax? io non risco!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cosa intendi per configurato?

Io ho il modulo fax 30 (sempre di furuno), ed a parte il collegamento non c'e' praticamente nulla da fare (io l'ho sotto il magnetotermico del VHF, così lo lascio sempre acceso anche quando ho l'elettronica spenta, in modo da ricevere sia il navtex che le carte meteo con il timer 24h su 24).

Oppure intendi su che stazione lo sintonizzo?

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
[quote
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per l'SSB occorre sostenee un esame per radioamatori con tanto di CW!
Chi non lo fà è solo un pirata dell'etere.


Tom
[/quote]

Per l'ssb occorre la licenza di radioamatore solo se batti bandiera italiana. Il cw non e' piu' richiesto. Ci sono diverse ruote su frequenze non amatoriali che collegano i naviganti e sono utilissime per avere notizie sull'evoluzione meteo, lo stato del mare etc.etc. Inoltre per ricevere cartine meteo in Pactor.
Il dissalatore (io ne mettere due, uno Spectra a 12o 24 volts ed un Katadyn Pur Survival di riserva) e' indispensabile qualunque sia la consistenza dell'equipaggio: il potersi lavare ogni giorno per 20 giorni di traversata e' un grosso aiuto psicologico ed evita di andare in giro con i serbatoi pieni e le taniche di riserva.

[/quote]

Essendo un vecchio radioamatore, pensavo che per le decametriche occorresse ancora il cw. In ogni caso devi far l'esame per andare su quelle frequenze. Non puoi trasmettere in fonia senza un nominativo.
Comunque se hai IMMARSAT l'SSB non ti serve. IMMARSAT è molto meglio.
Noi abbiamo quello sulla barca di Gianni.
Per il dissalatore posso essere d'accordo, però lavarsi con l'acqua dolce non è indispensabile. Lo si può anche fare con acqua salata. E' una questione di comfort, non di necessità.
Mi sembra che qui si parlasse di cose indispensabili a sopravvivere in qualche modo. Con 300 litri di serbatoio ti lavi i denti tutti i giorni con un bicchiere d'acqua e ti basta! Certo non ti fai le docce.
Comunque io, se partissi, il dissalatore lo metterei senz'altro.

Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
guarda che non sto scherzando , se dovessi partire la attrezzerei davvero così
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Più o meno anch'io. Con IMMARSAT il telefono non serve. Chiami via internet.
Due pannelli fotovoltaici ad arco dietro + un eolico.
Una batteria di 20 plafonierine da 10 euro a 3 leds a pila per non usare l'illuminazione interna. La pila di queste plafonierine dura un sacco.
Il timone a vento è altamente consigliabile, anche perchè quello elettrico, se grossino, mangia 5A/ora e al lasco pompa come un matto..

Tom
L'ssb con la licenza di radioamatore non serve praticamente a nulla.Per le bande nautiche occorre il Long range certificate. ma nemmeno le bande nautiche servono a molto.
Cio' che invece e' utile dell'ssb e' la pssibilita' di partecipare a queste ruote (Ce ne sono in Atlantico ed in Pacifico)che non si svolgono su frequenze ne' amatoriali ne' nautiche. Ed inoltre di mandare email e scaricare da internet, con modica spesa, cartine meteo con uno speciale modem.
L'immarsat e' un sistema di comunicazione satellitare ed e' caro impestato.
ho il thuraya.Mi ha funzionato un paio di volte in citta'.

Nella traversata ISCHIA-LIPARI non mi ha preso un attimo.
Dopo 1 ora poi la batteria era scarica: mai usato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IGGY
ho il thuraya.Mi ha funzionato un paio di volte in citta'.

Nella traversata ISCHIA-LIPARI non mi ha preso un attimo.
Dopo 1 ora poi la batteria era scarica: mai usato
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A me va come un orologio. Anche il roaming con TIM è perfetto.
Che modello hai?
In barca è meglio usare l'antennino esterno, apposta per le barche.
Per me il tuo è difettoso.
Thuraya va anche molto bene per internet, ma in atlantico non funge oltre le Canarie. Dovrebbe ampliare la copertura l'anno venturo.

ATTENZIONE: NESSUN TELEFONO SATELLITARE FUNZIONA AL CHIUSO SE NON PER IL TRAMITE DI UN'ANTENNA ESTERNA DA POSIZIONARE ALL'ESTERNO ED IN DIRETTA ESPOSIZIONE VERSO IL CIELO, SENZA OSTACOLI DI NESSUN TIPO. ALBERI, TETTOIE, MURI, CAVI ELETTRICI, CAMPI MAGNETICI ED OSTACOLI NATURALI (COLLINE, MONTAGNE, ... ) OSTACOLANO LA RICEZIONE DEL SEGNALE SATELLITARE.

Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
inmarsat costa una fucilata però ti garantisce una copetrtura globale. se non erro lo standard c per le comunicazioni voce costa sui 6 dollari al minuto o qualcos del genere .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

http://www.planetmountain.com/Lab/index....29&-search

Tom
ho il SO-2510
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento