I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ormeggio in banchina finalmente senza sporcarsi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
chi lo ha già comprato e provato?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'hanno copiato da un tipo di boa che qui alcuni pescatori usano per le nasse, con il radiocomando le tengono immerse cosi' non gli rubano gli astici Smile
Bah,
io utilizzo due piccoli parabordi collegati alle trappe di poppa ed a sua volta col pendino a quelle di prua. Il problema sta tutto nella velocità di presa e dare volta alla bitta prima che l'imbarcazione venga abbattuta dal vento.
Credo comunque possa essere un buon modo per velocizzare il tutto.
Tempo fa pensai a qualcosa di simile ma come gavitello per gli ormeggi in rada: 4 golfari estraibili con all'interno una cima di tot metri, arrivi, agganci con il mezzomarinaio il golfare e tiri su la tua cima d'ormeggio
ti voglio con un po di vento di prua o al traverso.... :-)
con raffiche in poppa se aspetti che la boa affiori sei già con la prua contro la banchina.
Chi non critica CLIK non è un .....!535353535353
L'ho visto di sfuggita al salone di Genova...ma proprio di sfuggita, neanche mi ci sono voluto fermare. Smiley26
Ciò che scrivete lo condivido, tutto a condizioni di non avere vento al traverso. Potrebbe funzionare se la si azionasse già quando sei passato con l'elica ed a prua ci sia già uno pronto a tirarla su.
Per non sporcarsi bastano due cimette (o una a seconda del tipo di circuito si prefrisca) legate ai baffi. Basta avere cura di non lasciarle in acqua.

Nel bene o nel male abbiamo sempre un vicino a dritta o a sinistra, quando si esce la si lega con un nodo semplice alla battgliola del vicino (se presente gli si chiede il permesso) e il gioco è fatto...mani immacolate.
...e barca sporca del vicinoSmiley57
Inoltre a me è capitato di non accorgermi che mi avevano legato una trappa a pruavia e quando son partito, bello allegro perchè c'era vento al traverso, mi son trovato in un bel guaio.
Comunque l'apparecchio in oggetto sarebbe da provare. Però a me non piace tanto avere troppi magnetismi in barca. Poi penso che lasciando sempre la trappa immersa si arrivi a un bel proliferare di concrezioni quindi diventa molto pesante.
perdonate: ma che c'azzeccano tutte ste paranoie sul vento al traverso, se c'è il secondo o il terzo uomo, ecc, ecc??
La manovra la si continua a fare come si è sempre abituati...non capisco quali differenze ci starebbero.
Con vento al traverso e senza barche sotto vento come fareste? E continuereste a fare alla stessa maniera. Ma quante volte vi capita sto vento al traverso? a me in estate MAI. In inverno ho sempre barche a destra e sinistra che rendono tra l'altro ancor più complicato far passare la cima tutta sporca tra scafi e parabordi!
(05-10-2015 18:25)rob Ha scritto: [ -> ]l'hanno copiato da un tipo di boa che qui alcuni pescatori usano per le nasse, con il radiocomando le tengono immerse cosi' non gli rubano gli astici Smile

Sempre avanti sti Francesi...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mia moglie utilizza i guanti in lattice, quelli blu che sono un pò rinforzati.53
A me invece non interessano perché dopo mi lavo le mani.100
Un altra soluzione è avere il marinaio, non il mezzo
Smiley26Smiley26
ad averlo il secondo e il terzo uomo...:-)))...che però detta così può anche suonar strano :-)))))

io ho giusto la mia signora...che va in difficoltà se c'e' da applicare un po' di forza in più....per cui il maggior tempo da utilizzare per far uscire la boetta, agganciarla col mezzo marinaio, cazzare ed incocciare sulla galloccia....temo mi farebbe intraversare alla grande o far sbattere sul pontile....

poi...chiaro...se sei in tre...il problema davvero non si pone... :-)
(06-10-2015 12:23)timeout Ha scritto: [ -> ]Mia moglie utilizza i guanti in lattice, quelli blu che sono un pò rinforzati.53
A me invece non interessano perché dopo mi lavo le mani.100
Un altra soluzione è avere il marinaio, non il mezzo
Smiley26Smiley26

il problema mica è il sudicio, son le cozze e denti di cane che ti squartano i polpastrelli... 22
(06-10-2015 12:19)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(05-10-2015 18:25)rob Ha scritto: [ -> ]l'hanno copiato da un tipo di boa che qui alcuni pescatori usano per le nasse, con il radiocomando le tengono immerse cosi' non gli rubano gli astici Smile

Sempre avanti sti Francesi...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ahahah! Grande Giuseppe!
Guanti da lavoro, quelli a protezione di liquidi ed acidi, e segni sulle cime. E' un attimo.
(06-10-2015 12:19)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(05-10-2015 18:25)rob Ha scritto: [ -> ]l'hanno copiato da un tipo di boa che qui alcuni pescatori usano per le nasse, con il radiocomando le tengono immerse cosi' non gli rubano gli astici Smile

Sempre avanti sti Francesi...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

h ah ahah Smiley4

sempre bon ton e raffinatezza macabra, altri lasciano la boa galleggiante normale ma incastrano delle lamette da barba nella cima. Toh, un'idea se non si vuole che uno venga ad ormeggiare al nostro posto Smiley34
A me pare cosa per fighettini.... però il mondo è bello perchè vario
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento