I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avvogifiocco facnor con testa c38
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
L'inserto inferiore della testa del mio avvogifiocco Facnor ogni tanto si sfila anche se parzialmente dal corpo della testa.
Oggi ho ammainato il genoa e ho estratto l'inserto. Qualcuno sa come vada fissato l'inserto inferiore alla parte centrale della testa? Mi sembrerebbe di vedere tracce di colla, ma che collante se fosse così?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la testa montata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con quella testa girevole è un problema infinito, io sulla mia vecchia barca lo avevo bloccato con semplice silicone ma quello che è importante che i profili di alluminio siano sempre puliti e scorrevoli, perché lo sporco fa attrito con la parte che si sfila e i due pezzi si separano.

Ti consiglio di lavare spesso i profili di alluminio con sapone per i piatti e rendere scorrevole la girella sui profili
Nel foro che si vede nella sporgenza cubica che ci va?
(10-10-2015 01:34)shein Ha scritto: [ -> ]Nel foro che si vede nella sporgenza cubica che ci va?
Il grillo del punto di drizza del fiocco
E mettendone uno con le sedi del perno belle rotondette, il pezzo che si sfila non gli va a battuta?
Anche io l'ho siliconato due anni fà.
Quest'anno ho avuto nuovamente qualche impuntamento nel rollare il genoa. Forse dovrò nuovamente intervenire.....
@shein
No, il grillo blocca la caduta dell'inserto ma non lo ferma.

Grazie per le indicazioni, non sono l'unica vittima del C38
Guardandolo attentamente, come dicevo in apertura, si vedono tracce di colla. Sembrerebbe una colla trasparente, di non so che tipo per quella plastica morbida che non so cosa sia.
Proverò anch'io con il silicone. Avete usato quello trasparente acetico immagino.
(10-10-2015 18:33)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Anche io l'ho siliconato due anni fà.
Quest'anno ho avuto nuovamente qualche impuntamento nel rollare il genoa. Forse dovrò nuovamente intervenire.....

Approfitto, ho avuto anch'io qualche impuntamento, credo che abbiamo lo stesso avvolgifiocco. È stato in fase di impuntamento che un giro della drizza ha causato la compressione della testa e la caduta dell'inserto.
Purtroppo una delle cause di impuntamento sarebbe il disco distanziatore del Facnor. La soluzione potrebbe essere montare un passadrizza sull'albero.
Prima di intervenire in testa d'albero volevo provare a montare uno stroppo in cavo inox fra punto di drizza del genoa e testa per avvicinare la testa rotante al disco distanziatore. Adesso ci sono circa 30 cm e forse la drizza lavora male con poco angolo fra disco e testa.
Qualcuno ha già avuto medesimo problema?
^^^^^^.....L'inserto inferiore della testa del mio avvogifiocco Facnor ogni tanto si sfila anche se parzialmente dal corpo della testa.....^^^^^

mi pare di ricordare che ci sia una vite che fissa le 2 parti
(11-10-2015 09:58)sergiot Ha scritto: [ -> ]^^^^^^.....L'inserto inferiore della testa del mio avvogifiocco Facnor ogni tanto si sfila anche se parzialmente dal corpo della testa.....^^^^^

mi pare di ricordare che ci sia una vite che fissa le 2 parti

Magari ci fosse una vite. Purtroppo è un innesto a pressione montato originariamente forse con un filo di colla.
Anche perchè, in caso di necessità di manutenzione alle sfere l'inserto va tolto.
Si potrebbe pensare di mettere un paio di vitine (molto sottili) da sotto l'inserto che vadano ad impegnarsi sul corpo interno della testa, ma si tratta di lavorare su uno spessore di non più di 4 mm di plastica. Non credo che il materiale regga ad eventuale torsione della testa.

@Kermit/Kitegorico
Dopo la siliconata, poco silicone immagino, si riesce a togliere l'inserto se necessario?
Qualche giorno fa avevo chiesto assistenza alla Facnor Italia.
Stamattina mi hanno chiamato spiegandomi le possibili cause dello scollamento.
- Eccessiva tensione della drizza.
- Attorcigliamento accidentale della drizza attorno alla testa, come effettivamente è successo.
Mi è stato confermato che la testa girevole, e relativi cuscinetti, è esente da manutenzione e che pertanto non è previsto lo smontaggio dell'inserto.
I pezzi in origine vengono uniti in fabbrica con una resina bicomponente. Facnor sconsiglia il silicone per scarsa tenuta dello stesso e perchè inibisce un successivo intervento con la più adatta bicomponente.
Non so ancora che collante usare, la plastica dell'inserto è di tipo morbido, ma evidentemente l'unione dei pezzi deve risultare "definitiva".
Ci risiamo, si è di nuovo staccato il pezzo inferiore , quello a forma di cappello a cilindro rovesciato, credo che si possa riparare incollando i due pezzi ( di fabbrica mi pare di capire che escono incollati ) e fissando la vite che doveva tenerli fermi con la sovrapposizione di una
piastrina. Infatti la plastica intorno al foro della vite ha ceduto e così spero di fis sarebbe i due pezzi.
Provo a allegare qualche foto del pezzo rotto e a titolo di esempio quella con una piastrina che contribuisce al fissaggio.Mi date qualche consiglio sul cosa usar come collante tra i due pezzi?
Finalmente riesco a scaricare la foto ma l ho dovuta aprire e salvare con paint.
Questa per indicare che una vite c'è e che da me si è rotto l'anello ( il buchino ) in cui entra la vite. Non avendo certezza della tenuta di una qualsiasi colla ho messo la piastrina che si vede nella foto . i due pezzi , quello superiore ( girella) e quello che entra dal basso a forma di cilindro rovesciato , li ho ulteriormente fermati con una colla bicomponente su tre lati e con silicone sul lato posteriore,affinchè il pezzo a forma di cilindro all'interno non ballasse avendo un po di gioco.
Voglio vedere adesso se si stacca Cacchio 53
ho aggiunto le foto. Credo una parte delle cause che hanno causato lo scivolamento sia dipesa da me.
Infatti cazzando molto la drizza del fiocco ho avvicinato troppo la girella alla parte superiore ( deflettore) eliminando i 10 cm di distanza che facnor raccomanda e cdeterminando cosi' la formazione di attrito tra i due pezzi. la girella, infatti , nella parte superiore presenta una , apertura , ( come dire? una lacerazione ) dovuta molto probabilmente allo sfregamento. Penso di non intervenire su questa ( anche perchè non so come fare , sigh! ) perchè di fatto, pulendo spesso con acqua, l'entrata di pioggia e polvere non dovrebbe produrre danno . A limite applichero qualcosa ma son sicuro che nel tempo non terrà.
Le foto della girella riparata.
Finalmente ho trovato un compressore di immagini. Sul sito non si trova più.
Quella vite sul lato inferiore del corpo (sotto al punto drizza fiocco) è "abusiva":26:. Non esiste per Facnor e così la piastrina. Sono state evidentemente aggiunte per tentare di rimediare.
Avevo pensato anch'io a un paio di vitine ma il corpo ha la parete troppo sottile. Infatti a te la vite ha spaccato la sede, la tua purtroppo non è esattamente una vitina.
Io fossi in te la toglierei affidandomi alla colla, così rischi di far fuori anche il corpo della testa, ti ha già devastato l'inserto inferiore.
Come dicevo il tecnico Facnor mi conferma che le parti sono unite in fabbrica solo con colla bicomponente, niente unione meccanica.
Che colla bicomponente hai usato?
Io ho fatto un esperimento su altro pezzo (non nautico, era il bocchettone di un aspirapolvere) con Loctite Plastica. Ha un primer a pennarello a cui far seguire dopo un minuto la colla. Unisce anche le plastiche più bastarde. Mi riservo di fare il lavoro a primavera.
Ho esaminato i pezzi. Togliendo la l'inserto basso e la cuffia superiore si accede comodamente all'interno. Acetone, colla (speriamo giusta) e poi contiamo sulla tenuta.
L'inserto ha nervature verticali lunghe, va dentro abbastanza a pressione. La colla dovrebbe avere solo il compito di evitare scivolamenti da vibrazione.
Devo dire che da quando ho messo il silicone non ho più avuto problemi di disaccoppiamento. Permangono ogni tanto problemi di impuntamento specie si riavvolge su una mura (non ricordo se quella di dritta o quella di sinistra).
Comunque credo che i difetti nel funzionamento di questo Facnor siano principalmente dovuti al fatto che spesso non è corretto l'angolo di uscita della drizza randa. Andrebbe messo un guidadrizza all'albero ma sul mio 411 la testa del rolla arriva molto in alto e non so se ci sarebbe lo spazio per mettere il guidadrizza.
Quest'anno vorrei cercare di affrontare questo problema e chiamare un rigger. A trovarne però di competenti dalle mie parti ...
Infatti Kitegorico, basta poco per fermare l'inserto. La Facnor mi ha sconsigliato il silicone perchè non tiene come la colla bicomponente e soprattutto perchè rende complicato un eventuale successivo intervento.
Vediamo che colla ha usato Sergiot. Purtroppo la Facnor non mi ha saputo dire che tipo di plastica sia. Se fosse polipropilene sarebbe una brutta bestia, Loctite Plastica è una delle poche colle che ho trovato per questo materiale.
Se qualche AdV avesse qualche idea sul materiale...

Un rigger mi ha dato una serie di consigli per tentare di evitare impuntamenti.
Avvicinare la testa del rollafiocco al disco, adesso è troppo distante, con uno stroppo fra testa e genoa (aumenta l'angolo drizza/strallo)
Cambiare la drizza, sostituisco la prestirata da 12 con dyneema da 10.

Ultima spiaggia, tagliare via il disco e mettere il guidadrizza.

Kitegorico, i nostri alberi dovrebbero essere uguali e sul mio ci starebbe, tolto naturalmente il famigerato disco. Sono salito a prendere le misure.
Luciano
La vite non credo sia stata aggiunta, se guardi le foto precedenti noti che non c è discontinuità nella plastica e che il punto dove viene avviata ha ceduto e si è rotto, ma è un tutto uno col corpo dell inserto.
La piastrina la ho aggiunta io per riparare al buchino che si era rotto.

Kitegorico
RIgger . Puoi provare a contattare Andrea di Elettrasailing (Banks and Sailing) .Vive e lavora a Bari ma viene spesso in Calabria a Crotone quindi per strada per venire da te. Se vuoi ti do i riferimenti esatti in privato.certamente non ha problemi per venire a Taranto.
Colla bicomponente .
Non so come si chiami è costituita da due siringhe che terminano in un unico Augello, comprata da Brico. Per sicurezza non riuscendo a decidere sulla faccia posteriore ho aggiunto normale silicone nero bostik. Ora mi sono un po pentito. Forse era meglio solo silicone perché l inserto all interno ha gioco quindi vorrebbe funzionato da riempitivo oltre che da collante. Certo co la premessa di rifare il lavoro ogni 2 o 3 anni.
BUON ANNO!
Pagine: 1 2
URL di riferimento