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Versione completa: Manutenzione Alpa 21
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Buonasera,secondo voi di cosa ha bisogno questa Alpa 21?
Di in po' di soldi per sistemarla e di un proprietario che le voglia bene?
(11-10-2015 22:23)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Di in po' di soldi per sistemarla e di un proprietario che le voglia bene?
Ciao BeppeZ,sto pensando di acquistarla ma non riesco a quantificare il lavoro necessario per rimetterla a nuovo.Grazie.
.
(11-10-2015 23:43)dapnia Ha scritto: [ -> ]Direi che prima di tutto ci vorrebbe una bella pulita per vedere un po' meglio.
Lo scafo sembrerebbe buono e questo sarebbe già un buon punto di partenza.
Tutto il resto va visto da vicino: il dentro e il fuori.
La discriminante vera è il prezzo che la paghi.
Poi a seconda di cosa ci vuoi fare, dopo averla vista, si potrebbero inventare lavori e cifre.
Dov'è la barca?
I documenti sono a posto (certificato motore e cose simili)?
Semmai mandami una e-mail o un MP col prezzo richiesto, così tanto per avere una prima idea.
Grazie mille Dapnia,hai m.p.
Pulita
Cambio elica (opzionale ma... prima o poi)
Controllata motore
Andare a fondo nelle zone ruggini sul timone
Gioco di vele nuovi
Carena
Voglia di farla tornare a prendere il largo Wink
Qualcuno che riesce a quantificare in denaro(circa)?
Grazie
Prezzo comprensivo di oracolo o senza? Smile
(12-10-2015 18:23)Edolo Ha scritto: [ -> ]Prezzo comprensivo di oracolo o senza? Smile
Ci vorrebbe il genio della lampada 19
Se il motore va in moto e le vele sono accettabili con meno di 1000 euro fra carena e tagliando motore la fai navigare

vista così però c'è da:
- Mettere una valvola alla presa dell'acqua del motore. Poca spesa
- Pulire il motore e vedere da dove perde olio; sicuramente ci sono delle guarnizioni da cambiare; non costano molto se ti riesce fare il lavoro. Se funziona potresti cambiare filtri, olio e girante e basta. Altrimenti per stare tranquillo andrebbe revisionato (smontaggio e sostituzione pezzi) sbarcandolo, costo 3.000 circa.
- Sicuramente c'è da pulire il serbatoio del gasolio che sarà pieno di poltiglia di gasolio e ruggine quindi farci un buco, pulire e rimettere un tappo saldato o avvitato; sulle Alpa di solito il serbatoio è di acciaio "dolce"
- Lavare drizze e scotte con ammorbidente e eventualmente sostituire
- La landa sembra a posto ma controlla se gli arridatoi hanno lesioni
- La scassa dell'albero prima o poi va risiliconata
- Aggiungere 10 metri di catena all'ancora
- Scoprire eventuali infiltrazioni di acqua dalla coperta e risanare
- Controllare se l'asse dell'elica fa gioco. Se sì va cambiata la boccola
- Controllare se le sartie hanno trefoli rotti in prossimità dell'impiobatura
- WC da cambiare

e poi boh ...
arredi?
cuscineria?
osmosi?
strumenti?
impianto elettrico?
infiltrazioni da oblò?

Tutto sta a vedere quanto costa; considerando la salute del mercato nautico attuale te la dovrebbero quasi regalare anche perché per l'attuale proprietario tenerla ferma in un rimessaggio è sempre una spesa

comunque in MP ti metto un manualino di compra vendita imbarcazioni che scrissi anni fa
mi dispiace ma in MP non si possono allegare pdf
(13-10-2015 13:14)Mitrà Ha scritto: [ -> ]Se il motore va in moto e le vele sono accettabili con meno di 1000 euro fra carena e tagliando motore la fai navigare

vista così però c'è da:
- Mettere una valvola alla presa dell'acqua del motore. Poca spesa
- Pulire il motore e vedere da dove perde olio; sicuramente ci sono delle guarnizioni da cambiare; non costano molto se ti riesce fare il lavoro. Se funziona potresti cambiare filtri, olio e girante e basta. Altrimenti per stare tranquillo andrebbe revisionato (smontaggio e sostituzione pezzi) sbarcandolo, costo 3.000 circa.
- Sicuramente c'è da pulire il serbatoio del gasolio che sarà pieno di poltiglia di gasolio e ruggine quindi farci un buco, pulire e rimettere un tappo saldato o avvitato; sulle Alpa di solito il serbatoio è di acciaio "dolce"
- Lavare drizze e scotte con ammorbidente e eventualmente sostituire
- La landa sembra a posto ma controlla se gli arridatoi hanno lesioni
- La scassa dell'albero prima o poi va risiliconata
- Aggiungere 10 metri di catena all'ancora
- Scoprire eventuali infiltrazioni di acqua dalla coperta e risanare
- Controllare se l'asse dell'elica fa gioco. Se sì va cambiata la boccola
- Controllare se le sartie hanno trefoli rotti in prossimità dell'impiobatura
- WC da cambiare

e poi boh ...
arredi?
cuscineria?
osmosi?
strumenti?
impianto elettrico?
infiltrazioni da oblò?

Tutto sta a vedere quanto costa; considerando la salute del mercato nautico attuale te la dovrebbero quasi regalare anche perché per l'attuale proprietario tenerla ferma in un rimessaggio è sempre una spesa

comunque in MP ti metto un manualino di compra vendita imbarcazioni che scrissi anni fa
Grazie mille Mitrà Thumbsupsmileyanim
Sei stato molto chiaro
Ti invio m.p. Con indirizzo mail per il pdf
Mi hanno detto che al motore è stato sostituito il cilindro 3 anni fa perchè si era bucato,in effetti sotto il motore ho visto olio misto acqua.
Se vado a provarla in acqua cosa devo verificare del motore per essere certo che sia ok?
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(13-10-2015 17:46)dapnia Ha scritto: [ -> ]Che parta subito, che giri rotondo, che prenda tutti i giri, che non pisci (nemmeno dal riser), che l'acqua giri bene, che non fumi, che non ci siano vibrazioni in eccesso (il mono già vibra di suo), che i silent block siano integri, che la tenuta meccanica non sia una fontana (la cosa meno grave), che l'alternatore ricarichi; ma ricordati che è una barca a vela ... c'è dell'altro da controllare guardando in alto.

Il motore mi preoccupa perchè costoso da sostituire o riparare.
Oppure se dovesse rompersi rimpiazzarlo con un buon fuoribordo?
.
(13-10-2015 18:38)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(13-10-2015 18:27)cesaref Ha scritto: [ -> ]
(13-10-2015 17:46)dapnia Ha scritto: [ -> ]Che parta subito, che giri rotondo, che prenda tutti i giri, che non pisci (nemmeno dal riser), che l'acqua giri bene, che non fumi, che non ci siano vibrazioni in eccesso (il mono già vibra di suo), che i silent block siano integri, che la tenuta meccanica non sia una fontana (la cosa meno grave), che l'alternatore ricarichi; ma ricordati che è una barca a vela ... c'è dell'altro da controllare guardando in alto.

Il motore mi preoccupa perchè costoso da sostituire o riparare.
Oppure se dovesse rompersi rimpiazzarlo con un buon fuoribordo?
Beh, non è detto, dipende da cos'ha, se fosse da sostituire è solo una cosa che costa un po', ma non difficile.
Per mettere un FB, perché no, non è la stessa cosa e per andare a passeggio può essere sufficiente, si tratta di fare/trovare/montare un adeguato supporto sullo specchio.
Insomma, se c'è il prezzo iniziale, il resto si combina.

Che costa un po'?! Per le mie finanze è troppo Smiley26
Ti sei già informati per i costi d'ormeggio?
(13-10-2015 18:57)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ti sei già informati per i costi d'ormeggio?

Si mi sono informato,1300 annui
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