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Versione completa: Lucidare acciaio inox
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È possibile portare a lucido un tubolare inox 316 grezzo con metodi casalinghi? Di suo è già abbastanza lucido, ma è comunque lontano dal lucido di come è un pulpito.
(16-10-2015 09:47)Arcadia Ha scritto: [ -> ]È possibile portare a lucido un tubolare inox 316 grezzo con metodi casalinghi? Di suo è già abbastanza lucido, ma è comunque lontano dal lucido di come è un pulpito.

Con tanta pazienza si.

Compra la pasta abrasiva in un ferramenta ben fornito ed un panno per trapano.

Io ho fatto con il dremmel ma ho sistemato solo le saldature.
sidol e olio di gomito
(16-10-2015 09:54)andros Ha scritto: [ -> ]sidol e olio di gomito

Inox grezzo????? hai bisogno di molto olio Smile....moltissimo
io faccio dei bagnetti di acido fosforico se sono pezzi, altrimenti per un pulpito una spennellatura potrebbe andare, agisce relativamente in fretta.
Senno' c'è il Wichinox, oppure il "Polvere di stelle" Lagostina Smile
Dico la mia??

Se e' grezzo usa le spugne morbide abrasive da marrone a verde in grana sempre piu' fina...
Poi una pasta abrasiva qualsiasi e una lavata...
Nei brico e nelle ferramenta vendono un kit per flessibile composto da un disco di spugna grosso, un disco di spugna più sottile e da un disco in feltro. Quest'ultimo viene usato con due paste, una azzurra e una bianca. Si parte dalla spugna e si finisce con il feltro e la pasta. Attenzione che la spugna grossa toglie per benino anche i graffi fondi ma lascia la superficie segnata.
Io mi sono trovato benissimo, bisogna aver un po' di sensibilità con il flessibile se si ha un tipo ad una velocità sola e adoperarlo ad impulsi. Gli impulsi non fanno bene al flex ma ora costano molto poco e si può rischiare. Il mio, da due lire, sta ancora benissimo dopo aver lucidato tutto quello che avevo a portata di mano.
Per farla fuori dal vaso e aumentare la protezione, lucidatina con un convertitore all'acido fosforico come da post di rob.
Usate il flex con gli occhiali! 77Smiley16Thumbsupsmileyanim
Si tratta di un rollbar, ho copiato quello della mpi che si appoggia sul pulpito, dato disegni e misure e mi sono fatto fare preventivi:
Ad una ditta,vicino a dove è la barca, ho detto che si tratta di struttura da appoggiare a poppa di una barca: inox 316 lucidato, trasporto, posa 2700 e rotti più iva
Ad un'altra, vicino a dove abito, ho detto che si tratta di una struttura da appoggiare ad un balcone, trasporto a mio carico, ma non lucidato per contenere le spese: 800, tra l'altro il lavoro è un po' più elaborato visto che per facilitare il trasporto ho chisto di tagliarlo al centro e poi metterò in fase di montaggio un pezzo di tubo a scorrere da sovrapporre e fissare con bulloni.
Trasporto e soprattutto lucidatura valgono 1900?
@moody: essendo una struttura tubolare, il flessibile si appoggia su un punto e girare attorno col flessibile, al tubo diventerebbe piú certosino che usare olio di gomito.
Mentre cosa intendi per "convertitore all'acido solforico"?
La soluzione migliore, per praticitá, credo sia quella suggerita da rob: ma acido fosforico dove è reperibile?
L'acido fosforico è alla base delle cose tipo ferox o rimox.
Anche io ho fatto il rollbar così. L'ho diviso sui montanti e l'ho trasportato in tre pezzi. Per unire i pezzi ho tornito dell'ottone e l'ho fissato all'interno del tubo del rollbar con due viti passanti. Il lavoro viene bene se togli il piccolo riporto di saldatura che c'è all'interno del tubo inox (perchè è saldato longitudinalmente). Puoi tornire il giunto agli estremi della misura del diametro interno del tubo e lasciare un anello di 2 o 3 millimetri in centro del diametro esterno così non ti scappa dentro.
Non ho mai provato la soluzione di rob se non per la lucidatura degli inox in barca, ma non per immersione ma con la pezzetta. Io uso il rimox.
Con il flex dopo un po' che lo usi fai di tutto. Se l'inox è appena appannato forse basta l'olio di gomito (ma io in genere cerco di risparmiarlo Smile ) se è di tipo industriale è dura...
(16-10-2015 12:13)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Si tratta di un rollbar,

...

ma acido fosforico dove è reperibile?


ah, allora tutto nuovo non so a che stadio di finitura te lo diano, magari c'è anche bisogno di una lucidatura "meccanica" con paste, dischi eccetera (?) forse potrebbe stare li' la differenza di prezzo (?) perché andar di disco su un un portico intero sai il tempo...

l'acido fosforico funziona egregiamente per ripristinare il lucido di pezzi che erano già lucidi ma che col tempo hanno accumulato macchiette aloni o patine più o meno estese di ruggine eccetera, tipo i tubi del pulpito, i golfari, moschettoni e compagnia, eccetera. Quando lo tiri fuori dal bagno è di un lucido che sembra finto da quanto è lucido, poi un po' alla volta riprende il lucido originale Smile

Trovarlo lo si trova nei brico, non tutti ma cerca e cerca... senno' amazon? a memoria un bidoncino da un litro una decina di euro
nella discussione < http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86409 > puoi trovare indicazioni preziose su come procedere, fino alla lucidatura 'a specchio'
(16-10-2015 12:13)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Ad un'altra, vicino a dove abito, ho detto che si tratta di una struttura da appoggiare ad un balcone, trasporto a mio carico, ma non lucidato per contenere le spese: 800, tra l'altro il lavoro è un po' più elaborato visto che per facilitare il trasporto ho chisto di tagliarlo al centro e poi metterò in fase di montaggio un pezzo di tubo a scorrere da sovrapporre e fissare con bulloni.
Trasporto e soprattutto lucidatura valgono 1900?


Io chiederei anche il preventivo per la lucidatura industriale. Trattandosi della prima, non è solo una questione estetica, ma anche di protezione contro l’ossidazione (al riguardo v. l’intervento di albodo a pag. 2 della discussione linkata da milko).
Ad ogni inizio di stagione darai poi una lucidatina (estetica) con un po’ di pasta abrasiva.

Viste le condizioni di preventivo, io starei anche molto attento all’esecuzione del lavoro. Un conto è realizzare una struttura da yacht (che richiede un certo livello di rifinitura ma anche di attenzione strutturale), altro è un traliccio da balcone per sostenere una serra invernale Smiley2
(17-10-2015 08:36)opinionista velico Ha scritto: [ -> ]
(16-10-2015 12:13)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Ad un'altra, vicino a dove abito, ho detto che si tratta di una struttura da appoggiare ad un balcone, trasporto a mio carico, ma non lucidato per contenere le spese: 800, tra l'altro il lavoro è un po' più elaborato visto che per facilitare il trasporto ho chisto di tagliarlo al centro e poi metterò in fase di montaggio un pezzo di tubo a scorrere da sovrapporre e fissare con bulloni.
Trasporto e soprattutto lucidatura valgono 1900?


Io chiederei anche il preventivo per la lucidatura industriale. Trattandosi della prima, non è solo una questione estetica, ma anche di protezione contro l’ossidazione (al riguardo v. l’intervento di albodo a pag. 2 della discussione linkata da milko).
Ad ogni inizio di stagione darai poi una lucidatina (estetica) con un po’ di pasta abrasiva.

Viste le condizioni di preventivo, io starei anche molto attento all’esecuzione del lavoro. Un conto è realizzare una struttura da yacht (che richiede un certo livello di rifinitura ma anche di attenzione strutturale), altro è un traliccio da balcone per sostenere una serra invernale Smiley2

Disegni, misure e spessori, che sono stati presentati, erano gli stessi.
Il link citato da milko, che ringrazio, mi era sfuggito, dove, oltre a capire come eventualmente lucidare da me il rollbar, ho visto che abbiamo anche una convenzione con una ditta che fornirebbe i materiali per la lucidatura. E da qua alla prossima estate avrei tutto il tempo per cimentarmi. Smiley53
(17-10-2015 23:21)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Disegni, misure e spessori, che sono stati presentati, erano gli stessi.

Non mi riferivo al progetto, che sicuramente è ottimo, ma a come verrà eseguito quando tu non sarai li a controllare.
Anche gli inox 316 non sono tutti uguali e l’impresa che ti fa un preventivo lo sa.
Ciao,
riprendo questo Topic, sebbene vecchio, giusto per non aprirne uno nuovo !!

Un intervento circa "lucidatura acciao inox, insisteva affermando che>> l'accioa inox satinato in
ambienye + aggressivo<< poteva essere meglio .
1)Secondo Voi è poi vero che satinato in " nautica" duri di + in ambiente salmastro ??

Leggendo (cercando) all' interno del nostro Blog, si continua a parlare di lucidatura, dischicotone, pasta abrasiva. Comunque sempre lucidatura.
Domanda:
2) in nautica, (in barca) cosa è meglio? lucido o satinato ?

Ho anche sentito che per satinare bisogna sottoporre l'acciao inox ad un bagnetto chimico. Acido fosforico.
Domanda:
3) come faccio un bagnetto chimico di ac.fosforico al mio inmgobrante pulpito di prua ?

4) Se ""volessi"", ripristinare la "patina originaria" dei pulpiti poppa e prua e dei candelieri, qual 'è una strada economica, anche senza bagnetto per ottenere un inox satinato ?

>>Ora ripensandoci, gli esempi di manufatti di acciaio inox con finitura ""satinata", nella mia città di mare, in Esterno ce ne sono parecchi !!!!! <<<

Grazie .
Cordialmente.
iulius
Non so cosa è "meglio in barca". Ti posso dire quale è più bello, ovviamente secondo me: lucidato a specchio.
Ho letto che meglio viene lucidato, meno diventa aggredibile dagli agenti atmosferici (acqua salata ecc.).
L'acciaio non è tutto uguale. I pulpiti della mia barca, del 1979, non fanno MAI nessuna macchietta di ossido, i candelieri che ho sostituito in occasione del refitting, a fine crociera fanno schifo e devo per forza lucidarli. Proverò lucidarli seriamente e vediamo cosa succede.
Solo una considerazione: piu' lucido significa piu' liscio, quindi minore superficie esposta e quindi minore rischio di corrosione, significa anche che l'assenza di asperita' riduce la possibilita' di trattenere acqua e sporco che favoriscono l'ossidazione.
Per me lucido e' meglio (ma non significa che si debba lucidare continuamente...).
Sull'inox la corrosione inizia dalle parti rugose. Se ben lucidato fa la sua bella figura anche l'Aisi 304.
Il 316L è senz'altro meglio ma deve essere lucidato.
(16-10-2015 09:47)Arcadia Ha scritto: [ -> ]È possibile portare a lucido un tubolare inox 316 grezzo con metodi casalinghi? Di suo è già abbastanza lucido, ma è comunque lontano dal lucido di come è un pulpito.

Dove sei nell'ombelico non so, ma dalle parti di Fiumicino (RM) con una modica spesa te lo fanno a specchio, il tubo.
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