I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fissare i paglioli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari AdV,
i tre paglioli del mio Dofour 27 sono appoggiati alla controstampata e mi piacerebbe fissarli nel caso la barca si inclinasse troppo.
Per lo stesso motivo ho messo delle reti sulle scaffalature ed ho inserito dei chiavistelli inox per i coprigavoni sotto le sedute.
Qualche idea?
Grazie e buon vento!

fabrizena
I miei non si sono mai mossi così come i coprigavoni eppure un po' di navigazioni inclinate ne ho fatte.
sui paglioli avvitati si rischia una nuova guerra di religione ...
io li avevo avvitati nella mia barca e li ho svitati tutti ....a sfavore il fatto che si muovono un po'... a favore il fatto che la sentina è immediatamente ispezionabile in qualsiasi momento anche in navigazione.
Se sei di bolina di notte e vuoi guardare la sentina devi prendere cacciavite e svitare e non mi sembra comodissimo....
Questo ovviamente è il mio pensiero

Comunque se vuoi fissarli puoi usare il prodotto 3M Dual Lock che è il prodotto che fa l'apri e chiudi nel telepass..non buchi nulla e hai una facile apribilità se non viti in alcuni punti,
Mia modestissima opinione: lasciali liberi...
Io ho lo stesso problema. Ho svitato tutti i paglioli per poter ispezionare la sentina. Ora però alcuni paglioli molto lunghi si sono imbananati e ho dovuto avvitare nuovamente.
(18-10-2015 17:27)FabriZena Ha scritto: [ -> ]Cari AdV,
i tre paglioli del mio Dofour 27 sono appoggiati alla controstampata e mi piacerebbe fissarli nel caso la barca si inclinasse troppo.
Per lo stesso motivo ho messo delle reti sulle scaffalature ed ho inserito dei chiavistelli inox per i coprigavoni sotto le sedute.
Qualche idea?
Grazie e buon vento!

fabrizena

Sulla mia barca attuale, quando l'ho acquistata, ho trovato tutti i paglioi avvitati. La prima cosa che ho fatto è stata di svitarli tutti. preferisco averli ispezionabili in poco tempo.
Grazie per i consigli e i pareri! Il desiderio di avere paglioli ben assicurati è legato a quanto sostenuto da vari esperti (gli ultimi che ho letto sono i Pardey in "tattiche da tempesta"): non avere niente che in caso di scuffia a 90 gradi, o oltre, possa volare libero in quadrato. Mi restano solo i paglioli, il resto è ben fissato. Escludo di avvitare, interessante il Dual Lock 3M.
BV!
se sei intenzionato a fare il giro del mondo, compresi capo horn e il buona speranza avvita pure.
per una tenuta fino ai 90° equivalente ad albero in acqua una banale guarnizione in gomma
del tipo sigilla finestre messo sui fianchi, ti consentirà un blocco dei pannelli più stabile ed amovibile.
https://www.google.it/search?q=guarniziz...KMarnQv-AE
roba da brico o ferramenta
oppure qualcosa di più "tennico"
http://www.southco.com/it-it/product/hie...4&filters=
Puoi bloccarli con un poco di butile, una piccola pressione nel buco del pagliolo col dito e si apre. Il butile lo trovi in vendita a strisce in qualsiasi negozio di idraulica, lo usano per sigillare i piani cottura ed i lavelli nelle cucine.
Comunque come ti ha detto Andros per aprirsi dovresti toccare l'acqua con l'albero
(18-10-2015 22:00)FabriZena Ha scritto: [ -> ]Grazie per i consigli e i pareri! Il desiderio di avere paglioli ben assicurati è legato a quanto sostenuto da vari esperti (gli ultimi che ho letto sono i Pardey in "tattiche da tempesta"): non avere niente che in caso di scuffia a 90 gradi, o oltre, possa volare libero in quadrato. Mi restano solo i paglioli, il resto è ben fissato. Escludo di avvitare, interessante il Dual Lock 3M.
BV!

Ho letto quel libro
Molto interessante, ma hai presente dove si son cacciati piu volte quei due?
Ora, non so che intenzioni hai, ma se arrivi a quel livello significa che un paiolo che si scoperchia e ti segna un mobile, è l ultimo dei tuoi problemi 26

Poi possiamo disquisire sul fatto che la barca sdraiandosi potrebbe far volare un paiolo proprio su una finestratura, rompendola e aprendo una via d'acqua...etc...etc....

Boh non so, il paiolato facilmente ispezionabile penso sia proprio comodo

Opinioni eh....Smiley64
Se proprio li vuoi fissare, esistono degli accessori apposta.
Cerca "Alzapaglioli", oppure metti sotto dei piccoli "saliscendi" in ottone, azionabili con un dito attraverso un foro.
URL di riferimento