I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alzare tuga su barca in alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo voi é follia pura?

Forse ho l'opportunità di portare la barca in una carpenteria che lavora alluminio e in passato ha realizzato scafi in tale materiale mi è balenata l'idea Di poter alzare di circa 8 cm la tuga risparmiando la parte anteriore dove è fissato l'albero (e che poggia su una traversino strutturale.
Perché la vuoi alzare?
8 cm sarebbe una sopraelevazione contenuta, non credo che stravolgerebbe la linea della barca, forse una foto attuale però potrebbe aiutare a capire.
Certo quegli 8 cm devono essere importanti per te, perché il costo tra disarmo, lavoro e ripristino non sarà contenuto...
Effettivamente per 8cm rasentiamo quasi la follia..
non metto in dubbio le capacità della carpenteria; se stiamo parlando di una barca piccolina, il risultato estetico magari sarà discutibile.
Ovviamente ragiono su preventivo. Gli 8 cm servirebbero per non avere il torcicollo, potendo stare in piedi dritto. Il disarmo lo faccio io e la tuga è comunque da sabbiare e riverniciare come tutta la coperta.

Comunque valutato il preventivo vedrò di gare dei disegni e posterò le foto!!!
Mitico Panettone! Mi raccomando, non lo stravolgere26
affettivamente e razionalmente...follia,
:smiley57:ma è solo una ooooooppppppinione
Il Panettone mi sembra già alta di suo.
Se lo modifichi, riuscirai in futuro a venderlo?
Valuta se invece, non ti convenga comprarne una un pò più grande.
(20-10-2015 09:46)Temasek Ha scritto: [ -> ]Il Panettone mi sembra già alta di suo.
Se lo modifichi, riuscirai in futuro a venderlo?
Valuta se invece, non ti convenga comprarne una un pò più grande.

...senza stravolgere una oggetto che ha un suo valore (dopo non lo avrebbe) e una sua personalità più che interessante.

Somma la spesa per il lavoro al denaro perso al momento della vendita e il risultato ti farà capire se (o no) altre scelte andrebbero ponderate
A Lorenzo mi permetto dare il mio parere personale ( come ex costruttore in alluminio)
Se tu puoi disporre di una adeguata attrezzatura e un minimo di capacità in fatto di carpenteria Metallica ,io invece troverei la cosa stuzzicante,anche perché se il risultato fosse quello di una vivibilità interna migliore,il gioco varrebbe la candela .E una operazione infatti molto più fattibile e senza grandi controindicazioni rispetto al fatto di farla su scafi in vtr o altri materiali.
Da un punto di vista estetico si potrebbe invece studiare un dente tipo paramare che alzare la tuga addirittura interessando una zona leggermente più ampia senza peggiorare il layout ,anzi ...
Diciamo che il discorso rivendibilita non mi interessa (la ho presa a un buon prezzo e spero di tenerla a lungo) .
Per mimita: ho a "disposizione" un amico ing. navale e forse una buona carpenteria con esperienza in merito. Senno non mi sognerei di fare certi progetti.

Per ora di quasi certo c'è solo creare una ghiotta per montare il fuoribordo in stile cocaletta mariver e poter creare una piccola spiaggetta di poppa. Il discorso tuga andrebbe pensato bene nel design, in merito hai qualche foto da cui prendere spunto Mimita?
Io per ora ho trovato questo, con i dovuti aggiustamenti: http://www.nautikit.com/Hirundo750.htm
URL di riferimento