I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancora kobra risale rovesciata..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho cambiato ancora da bruce a kobra 16 kg
attacco catena ancora tramite snodo kong e grillo a cetra.
quando isso ancora a bordo mi arriva rovesciata...cosa si potrebbe fare?
Capita.
il problema non è la girella Kong, è il grillo a cetra di cui però non si può fare a meno, pena la messa a rischio della girella.
Salendo, la girella allinea verticalmente il grillo, non il fuso. Così il grillo decide autonomamente se cadere a destra o a sinistra, come il rosso e il nero al casinò Smiley34
Non resta che calare e ritentare, aiutando se serve con il mezzo marinaio...e organizzare delle scommesse con l'equipaggioSmiley4
898989
capito...
chi lascia l'ancora vecchia per la nuova in mezzo ai guai si ritrova.
(21-10-2015 20:08)andros Ha scritto: [ -> ]chi lascia l'ancora vecchia per la nuova in mezzo ai guai si ritrova.

Non credo che la colpa si possa attribuire all'ancora. Qualsiasi ancora lo farebbe con il grillo che appunto genera l'incertezza direzionale. Avevo montato originariamente la Kobra 16 senza grillo ma l'ancora tiene maledettamente bene, anche a rotazione laterale, e alla prima botta di vento ho fatto fuori una girella Kong, si sono allargate le guance.
Chiaro che senza grillo l'ancora viene su dritta, ma le girelle costano53
La mia Delta con grillo sale sempre storta, poi si gira da sé.
Un punto a favore della vecchia delta?
Io con la kobra ho due grilli. L'ancora, se viene su storta, una volta nel musone si gira da sola. Credo però dipenda anche dal musone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho risolto come da foto (spero si veda)
costa un botto ma risale sempre dritta, e non ha bisogno del grillo per via dello snodo sul punto attacco catena.
della serie: sulla linea di ancoraggio non si risparmia
come si chiama questo snodo?..e della kong?
@phoenix.1
Consentimi, ma quello snodo non serve a salvare la girella in caso di forte strappo laterale.
Anche la Kong normale ma salire la Kobra perfettamente diritta e in linea se non si installa il grillo a cetra. Ma appunto si rischiano, come è capitato a me, le facce laterali della kobra. La stessa ditta Kobra consiglia vivamente il grillo (istruzioni sul cartone)
Perchè la girella deve rimanere in linea con la catena e ruotare attorno al fuso senza forzare.
Quella tua costosissima girella non fa questo servizio, in caso di strappo a 90 gradi addio girella, oltre a rischiare di perdere l'ancora.
(22-10-2015 09:05)elmer50 Ha scritto: [ -> ]come si chiama questo snodo?..e della kong?

https://www.svb.de/de/wasi-power-ball.html

Concordo con quanto dice Luciano53
anche per lo snodo wasi è consigliato il grillo?
(22-10-2015 09:43)Mirtus Ha scritto: [ -> ]anche per lo snodo wasi è consigliato il grillo?

La Kobra lo consiglia espressamente.
Non so se lo faccia la Wasi, però la struttura delle guance a cavallo del fuso è simile.
Per cui immagina cosa accade se l'ancora ha fatto testa in fondale ottimale, magari con qualche sasso che rallenta la rotazione laterale dell'ancora.
Arriva un rafficone temporalesco che si porta via qualche tonnellata di barca lateralmente.
Se la girella ruota su un grillo lo sforzo lo fa solo il fuso (e il grillo che però è sovradimensionato e con perno saldamente avvitato a morte). Se le facce della girella sono affiancate al fuso e tenute dal solo perno, le facce inox si piegano, eccome se si piegano
ho uno snodo Kobra con grillo ma volevo sapere se sul Wasi è consigliato. Il giunto wasi sembra prevedere la componente laterale .. che poi due grilloni siano meglio è molto probabile..
(22-10-2015 10:42)Mirtus Ha scritto: [ -> ]Il giunto wasi sembra prevedere la componente laterale ..

si ma è limitato a 30°
Anche se la articolazione a metà del wasi non fosse limitata a 30°, ma per ipotesi non avesse limiti, resterebbe il problema dello sforzo trasversale a livello della giunzione tra forcella del wasi ed ancora
Qualunque attacco finale sull' ancora che non sia quello di un grillo, possibilmente a omega (e ovviamente con la omega sull' ancora!), e specialmente qualunque attacco finale a forcella stretta, comporta in caso di rotazioni del vento e di ancora incastrata degli sforzi sulla forcella stessa, wasi o non wasi, articolazione interna di 30° o di 90° che sia.
Un giunto articolato, come il wasi, diminuendo il braccio di leva sulla forcella, sollecita quest'ultima meno di un giunto con un braccio di leva più lungo, ma l' idea che lo snodo elimini questi sforzi è un' idea sbagliata dal punto di vista della meccanica
Piuttosto, in vita mia, su quattro barche e con tante diverse ancore, non ho mai usato giunti e non ho mai avuto problemi a far rientrare l' ancora correttamente sul musone; al massimo devo aspettare un attimo mentre salpo nel momento in cui il grillo è appena sopra la rotellona del musone, e dare tempo all' ancora di ruotare nella posizione corretta.

Credo però che i problemi di molti siano reali, e mi chiedo cosa determini la presentazione o meno del problema

Poichè l' ancora non ha nessuna voglia di stare sul musone a pancia in su, (perchè non è una posizione di equilibrio.... sarebbe come per un quadro stare appoggiato sopra un chiodo invece che attaccato sotto), sono arrivato alla conclusione che quando il problema si manifesta, è perchè la dimensione dell' asse maggiore del fusto dell' ancora (in genere è l' altezza del fusto) nella ventina di centimetri più prossima all' occhio (il buco dove ci si fissa la catena), è superiore alla larghezza, allo spazio libero tra le guance della rotellona del musone.
Se le guance sono abbastanza ampie, non ci sono storie, anche senza snodi basta aspettare un attimo (ma proprio un attimo) e anche se è venuta su male l'ancora si mette correttamente, e poi correttamente scivola nella sua sede di riposo
Se invece le guance sono troppo strette rispetto alle dimensioni del fusto, esso non riesce a ruotare, perchè si incastra tra le guance, e allora sono problemi.

Forse è questo che provoca i dialogo tra sordi.... a me si incastra spesso.... a me mai....
Come la bambina che soffre di grave prognatismo e che chiede alla mamma perchè quando piove forte la bocca le si riempie sempre d' acqua; e la mamma che viceversa ha il mento assai sfuggente le risponde: "strano, a me non capita mai"
Provare lo sketch tirando avanti e indietro il mento a seconda delle parti che si interpretano. 26
@ luciano 53
premesso un grazie per la tua opinione; poichè in quel tipo di giunto non è possibile montare un grillo tra ancora e giunto, anche per la presenza dell'archetto (nè ciò è previsto nelle istruzioni), ne consegue che ritieni il giunto "sbagliato" come progetto ? se ho ben capito
(22-10-2015 22:50)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]@ luciano 53
premesso un grazie per la tua opinione; poichè in quel tipo di giunto non è possibile montare un grillo tra ancora e giunto, anche per la presenza dell'archetto (nè ciò è previsto nelle istruzioni), ne consegue che ritieni il giunto "sbagliato" come progetto ? se ho ben capito

Non ho detto che sia sbagliato.
In modo più tecnico StefanoDi ha ben spiegato il meccanismo di trazione laterale.
Sinteticamente, in caso di forte trazione laterale le guance del giunto vanno in torsione.
Se la trovo posta la foto della vecchia Kong dopo una notte difficile.
Kong ha preso l'iniziativa di consigliare il grillo, con le conseguenze possibili sull'orientamento del fuso in salita.
Il corpo della Wasi peraltro mi sembra che sia più massiccio, ma dovremmo sentire degli esperti in metallurgia.
(23-10-2015 00:41)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]
(22-10-2015 22:50)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]@ luciano 53
premesso un grazie per la tua opinione; poichè in quel tipo di giunto non è possibile montare un grillo tra ancora e giunto, anche per la presenza dell'archetto (nè ciò è previsto nelle istruzioni), ne consegue che ritieni il giunto "sbagliato" come progetto ? se ho ben capito

Non ho detto che sia sbagliato.
In modo più tecnico StefanoDi ha ben spiegato il meccanismo di trazione laterale.
Sinteticamente, in caso di forte trazione laterale le guance del giunto vanno in torsione.
Se la trovo posta la foto della vecchia Kong dopo una notte difficile.
Kong ha preso l'iniziativa di consigliare il grillo, con le conseguenze possibili sull'orientamento del fuso in salita.
Il corpo della Wasi peraltro mi sembra che sia più massiccio, ma dovremmo sentire degli esperti in metallurgia.
Pagine: 1 2
URL di riferimento