I Forum di Amici della Vela

Versione completa: epossidica aperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho della resina 10 10 checchi aperta da un paio di anni, ad esame visivo non mostra alterazioni... sarà ancora buona?

Siccome devo fare un po' di lavoretti sulla coperta, che faccio, la ricompro nuova o ascolto lo spilorcio lucchese che è in me e la riutilizzo ?
Perché ,se il catalizzatore è' ancora buono,al limite impiegherà solo un po di tempo che n più a catalizzare
(23-10-2015 13:18)mimita Ha scritto: [ -> ]Perché ,se il catalizzatore è' ancora buono,al limite impiegherà solo un po di tempo che n più a catalizzare

il catalizzatore è coetaneo della resina, e si presenta anch'esso in buone condizioni "estetiche"... dici che tende a degradare molto col tempo?
Io l'ho usata la sett scorsa barattoli aperti da almeno 3anni kein problem
(23-10-2015 13:22)alx Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2015 13:18)mimita Ha scritto: [ -> ]Perché ,se il catalizzatore è' ancora buono,al limite impiegherà solo un po di tempo che n più a catalizzare

il catalizzatore è coetaneo della resina, e si presenta anch'esso in buone condizioni "estetiche"... dici che tende a degradare molto col tempo?

Se il catalizzatore è' tutto ancora perfettamente liquido ,puoi andare tranquillo.
Molto spesso il catalizzatore,specie se aperto poi richiuso , comincia a solidificare da solo ,partendo dal fondo. Ovviamente in questo caso perde capacità di catalisi .
Direi che puoi andare abbastanza tranquillo finché il catalizzatore non produce un liquido o vira di colore o si addensa come dice Mimita. Mal che vada per essere strasicuro fai una prova su un pezzo di scarto e vedi il risultato hai nelle 24-48 ore ma se tenuta all'asciutto e lontano da fonti di calore dura ben più dell'anno che indicano quasi tutti come tempi di scadenza.
se il cat si addensa, e lo può fare specie con il freddo, basta scaldarlo delicatamente...
lo stesso vale per la resina
se non si costruiscono astronavi, e se sono parti poi protette con vernice/gelcoat vai tranquillo
un provino non fa male in ogni caso
per dei lavoretti poco delicati ho utilizzato anche catalizzatori completamente virati di colore (diventati quasi marroni) senza grossi problemi..

bv
Stesso dubbio. Devo fare alcuni lavoretti sull'opera viva ed ho della Cecchi 1010 rimasta da quando nel 2011 ne misi due mani sullo scafo prima di dare il Coppercoat.
Mah...Farò qualche prova
io per lavoro anche se in ambiti diversi usiamo spesso resine epossidiche..
I fabbricanti solitamente mettono come data di scadenza 6 mesi , ma quelli seri ... consigliano passati i 6 mesi di fare un campione metterlo dopo averlo miscelato in una stanza a temperatura controllata e verificare se a quella temperatura avviene la reticolazione nei tempi previsti se si è ok.
Mi fanno notare sempre la ditta produttrice... che il catalizzatore è più critico e tende ad assorbire umidità , per tanto consigliano se aperti da molto tempo di mettere il catalizzatore in forna a 40° per qualche ora a disidratare ... ma sono finezze per applicazioni particolari..per resine che devono indurire a temperature di 100°C e superiori ...
Comunque il barattolo aperto ... immagino che in realtà era chiuso...magari apaerto in precedenza... ma poi richiuso ,non esposto alla polvere ecc..
Io sarei tranquillo....
perchè non chiedi direttamente alla ditta cecchi, con una mail. ti risponderanno sicuramente e in tempi brevi.
(24-10-2015 14:52)abuonamano Ha scritto: [ -> ]perchè non chiedi direttamente alla ditta cecchi, con una mail. ti risponderanno sicuramente e in tempi brevi.

....che ne devi acquistare una nuova confezione....Smiley4Smiley4Smiley4
La puoi usare cristallizzata (la parte trasparente)
O meglio...
io lho usata anche cristallizzata
Se la scaldi é meglio, io uso il Microonde x pochi secondi
A raffreddare é lenta ma se hai fretta... e hai il coraggio di usarla non dico calda ma tiepida ti solidifica mentre la mescoli, giocaci un po che ti regoli facile
Ho usato anche il componente b un po' addensato vecchio che per aprire il barattolo ho fatto il buco al tappo... Va bene uguale
Fidati...che ti costa

Chi fa ha sempre ragione, chi parla...invece sta a zero




La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
grazie a tutti, il fatto è che mi serviva oggi... e infatti l'ho usata, ed è andata benissimo senza nessun problema Wink
con resina epoxi di qualche anno , 2 0 3, e con confezioni che prendono aria nessun problema, però il componente b fa un pò puzza...a proposito di epoxi vorrei chiedere se ci sono ditte che vendono su internet solo il componente b che mi è avanzato 1 kg di componente A...salvo che non sia compatibile cambiando marca , il rapporto fra A e B è 2 con 1
Chi fa ha sempre ragione, chi parla...invece sta a zero

ma come fai a distinguere in un forum chi fa e chi parla ...????
(24-10-2015 22:12)alx Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti, il fatto è che mi serviva oggi... e infatti l'ho usata, ed è andata benissimo senza nessun problema Wink

....difatti !!Thumbsupsmileyanim
Come distinguere chi fa e chi parla?

Easy

(24-10-2015 22:12)alx Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti, il fatto è che mi serviva oggi... e infatti l'ho usata, ed è andata benissimo senza nessun problema Wink




La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
Occhio Marco a fare senza sapere perché poi si fanno delle cose sbagliate .....meglio documentarsi prima di fare e occhio che alcuni che parlano lo fanno con cognizione di causa Smiley1
Veramente, qualche anno fa ho avuto un incidente. Fatta epossidica con barattoli di un paio d'anni. Con bilancino, non a caso.
Il materiale sembrava in ordine, entrambi i componenti.
Ricordo ancora dopo giorni la marmellata collosa che non catalizzava mai. Toglierla è stato un incubo.
Il rivenditore ha incolpato il catalizzatore, componente B, che sembra dare talvolta questi problemi,
Solo a me???26
URL di riferimento