I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Leggera corrosione albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A seguito di piccole infiltrazioni sto rifacendo l'impermeabilizzazione esterna a livello della mastra del mio albero passante e ho tolto il vecchio nastro autoagglomerante (tipo mast collar http://www.tridentuk.com/gb/product-mast...100.html).
Tolto il nastro ho trovato umidità a contatto dell'albero e macchie di corrosione leggera allo stesso. Penso sia dovuta al fatto che acqua salata sia rimasta a lungo a contatto dell'alluminio.
L'infiltrazione ho scoperto che arriva dalla canalina; la impermeabilizzerò con butile o sika.
Fatto questo, due domande:
- devo applicare qualche cosa sulle macchie di corrosione (tipo duralac) per bloccarla oppure ormai c'è e me la tengo?
- dato che albero/mastra è bloccato con cunei in legno e successivamente impermeabilizzato con una gomma bianca (non penso sia spartite) sarei per non mettere più il mast collar autoagglomerante, bensi fare un grembiulino in tessuto bloccato con due fascette.

Voi cosa ne pensate?
grazie
matteo
Intanto hai centrato il problema e quindi saprai provvedere : il salino ha corroso la vernice e intaccato leggermente l'alluminio perché si è creato un nido di umidita- O la giunzione è impermeabile o tanto vale che sia arieggiata. Dopo aver pulito e lavato l'0ssido ,un po' di protezione è meglio applicarla ( primer epox ,clorocaucciu o altro )
Grazie Mimita, seguirò il consiglio
URL di riferimento