I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come smontare la pala del timone di un hallberg rassy 382
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .salve a tutti

mettendo in secca il mio HR382 del 1989 ho notato cricche di varia entità ed estensione sulla pala del timone. ne ho scavaate alcune col cacciavite. mi è stato consigliato di ritoccare/rifare tutto il gel coat dopo aver smontato la pala del timone.
chi mi può suggerire le procedure per smontare la pala del timone?
da sopra si può sfila l'asse?
smontare ? dipende dall'entità del danno.
visto così mi pare si possa fare anche in sede.
altrimenti, bisogna allentare la ghiera in coperta,
poi lo zoccololetto della pala.
in seguito metti uno spessore sotto la pala in modo che non cada
e sviti completamente la ghiera in coperta.
scendi togli lo spessore e sfili con l'aiuto di qualcuno.
di sicuro dovrai alzare la barca.
O scavare una bella buca
grazie a tutti.
provo senza smontare
Manda un'email al cantiere, in inglese, indicando il modello e pure il numero di scafo (hull number), di solito rispondono subito, ci tengono molto a far coccolare le vecchie barche.
I contatti li trovi su http://www.hallberg-rassy.com
Io fortunatamente ho il timone esterno facile da togliere però se vuoi vedere anche come risolvere dei problemi sul timone ho fatto dei video collegati a
http://www.marieholm26.org


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io ho un HR, ed ho già fatto questo stesso lavoro...
dalle foto inserite non sembra che ci sia la necessità di smontare la pala,
comunque prova con le mani a sentire se ci sono movimenti anomali dell'asse, se è ben saldo nella sua sede e gira bene senza attriti, direi di non toccarlo ma limitarsi a far saltare via gli strati di antivegetativa e stucco
con un scalpellino e un piccolo martello.
una volta fatto questo, ti renderai bene conto della situazione da affrontare.
sono certo che ci sarà solo bisogno di ri-stuccare e lisciare
Smiley4
(29-10-2015 17:34)faber Ha scritto: [ -> ]Anche io ho un HR, ed ho già fatto questo stesso lavoro...
dalle foto inserite non sembra che ci sia la necessità di smontare la pala,
comunque prova con le mani a sentire se ci sono movimenti anomali dell'asse, se è ben saldo nella sua sede e gira bene senza attriti, direi di non toccarlo ma limitarsi a far saltare via gli strati di antivegetativa e stucco
con un scalpellino e un piccolo martello.
una volta fatto questo, ti renderai bene conto della situazione da affrontare.
sono certo che ci sarà solo bisogno di ri-stuccare e lisciare
Smiley4
Giustissimo. Ho anche io un HR, ho dovuto smontare la pala: non è per niente semplice ed i consigli che ho letto sulle risposte che ti sono arrivati non si applicano a questo tipo di montaggio che usa l'HR.
Non hai bisogno di smontare nulla a meno che non abbia preso troppo gioco l'agugliotto inferiore e che il timone basculi troppo quando sei in poppa. Rimuuvi il vecchio stucco e rifallo. Se mi dai un'email ti invio comunque le istruzioni per lo smontaggio e vedi come è assemblato. BV
URL di riferimento