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Versione completa: tensione dell' impianto 12V o 14 ?
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Mi e' venuto un dubbio:
L' impianto della barca e' 12 V. Ma in realta' non sta mai a 12.0 V
Normalmente e' intorno a 13, 13,6 col CB (float) o addirittura a 14,4 durante ricarica dall' alternatore o durante carica intensa del CB in caso di grande assorbimento ...
Se ho delle utenze a 12 V avranno una tolleranza ?
Se devo comprare un televisore lo devo prendere DC 14 V ?
12v nominali. Vai sereno compra tutto a 12v.
Altro esempio. A casa avevamo la 220 o il 380 ora è 230 o 400, eppure gli elettrodomestici son sempre quelli.
Ciao
Grazie Edolo, ma ora che ci penso in Estate coi pannelli la tensione e' sempre intorno ai 14 V ...
Forse converrebbe considerare questo aspetto.
tutti gli accumulatori carichi hanno una tensione superiore ai 12.
quel surplus è la corrente che usi.
a 12v sei vicinissimo alla scarica completa.
Infatti, la tensione di cella (una batteria a 12V nominali e' composta da 6 celle in serie) e' leggermente superiore ai 2V (fino a oltre 2,4V) a piena carica e di pochissimo inferiore a scarica completa, i valori variano secondo la composizione degli elettrodi (Piombo-Antimonio, Piombo-Calcio, Piombo-Calcio-Stagno, ecc.) ma non di molto.
I dispositivi utilizzatori previsti per alimentazione da batteria sono progettati per tenere conto di tali variabili.
Grazie Edolo andros e Iansolo anche per avermi dato prova di non essere nella lista degli "ignorati" da voi ...
(30-10-2015 13:24)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Grazie Edolo andros e Iansolo anche per avermi dato prova di non essere nella lista degli "ignorati" da voi ...

Io ti ho levato giusto per rispondere Big Grin Big Grin

Ma esiste davvero questa lista? Ndo sta?
(30-10-2015 09:42)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Infatti, la tensione di cella (una batteria a 12V nominali e' composta da 6 celle in serie) e' leggermente superiore ai 2V (fino a oltre 2,4V) a piena carica e di pochissimo inferiore a scarica completa, i valori variano secondo la composizione degli elettrodi (Piombo-Antimonio, Piombo-Calcio, Piombo-Calcio-Stagno, ecc.) ma non di molto.
I dispositivi utilizzatori previsti per alimentazione da batteria sono progettati per tenere conto di tali variabili.
Quindi settare un allarme che scatti quando il voltaggio scende a 12,10V dovrebbe evitare di rovinarle, dico bene?
O è già troppo basso?
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Quindi settare un allarme che scatti quando il voltaggio scende a 12,10V dovrebbe evitare di rovinarle, dico bene?
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Puoi mettere tutti gli allarmi che vuoi che sono senz'altro utili ! ma mi chiedo che utenze intendi collegare che assorbano cosi' tanto da mettere in crisi un correttamente dimensionato banco batterie in tempi cosi' brevi da non rendersi conto di poter avere problemi.
Le batterie al Pb o gel o GAM se a vuoto , ossia senza nussun carico attaccato misurano 12,00V le puoi considerare completamente scariche in perfetta salute e da ricaricare.
Se vi sono dei carichi attaccati e stanno erogando una corrente segnificativa dico a caso 1/10 della capacita nominale , a 12,00V le puoi considerare ancora cariche (in fondo la loro tensione nominale è 12V) , quando arrivano appena gli 11,00V sono completamnete scariche da non scendere mai sotto il 10,5V perchè è un punto di non ritorno... le batterie si possono danneggiare e rudurre la loro capacità di carica.
Però tutte queste considerazioni sono legate all'assorbimento... se tu misuri la tensione metre metti in moto il motore magari vedi che vanno anche a 9V eppure la batteria è carica.
Se hai un carico da 0,5A e le batterie sono 12,00V le puoi considerare scariche ...

Mente a vuoto una batteria che ha una tensione di 12,6-12,8V è perfettamente carica

Con le batterie AGM le scariche profonde sono meglio sopportate .. per questo vengono usate per i servizi.. ma è comunque preferibile non saricarle mai sotto i 10,5V

Poi quando andiamo a bordo magari vediamo che sono a 13,4V ma solo perchè ci sono caricabatterie in funzione o pannelli solari e va tutto bene le batterie possono stare per usi in tampone come le nostre barche tranquillamente intorno a 13,5V senza problemi., ma se stacchi tutto anche i pannelli solari , vedrai che dopo quanche ora la tensione si avvicina a 13V e poi si stabilizza aintorno 12,8V...

tutto ciò giusto o sbagliato è quello che credo di sapere sulle batterie....
@IanSolo, stando in rada col nuvolo e i pannelli che caricano poco è facile che la sera tra frigo, pc, luci e altro le mie batterie vadano giù e preferisco che l'allarme mi avvisi un po' prima che vadano in sofferenza e possano rovinarsi.

@Scetti, alcune cose le sapevo ma molte altre no.
Mi hai tranquillizzato non poco perchè quando mi suona l'allarme e stacco le utenze energivore, le batterie risalgono sempre di qualche decimale, perciò posso stare tranquillo.

Grazie a tutti e due.
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