I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Presa per pulsantiera Vega
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La presa della mia pulsantiera Vega-lofrans a quattro vie si e completamente ossidata. A quattro ingressi non le fanno più.
Mica avete visto qualcosa del genere, rimanenza di qualche negozio?
Odio cambiare tutto per un singolo componente.

**niente titolo in MAIUSCOLO. grazie**
Dalla foto non si capisce bene cosa sia ossidato....è la parte dietro l'ingresso che non funziona o sono gli spinotti femmina ?

Avevo la stessa pulsantiera e successe che il telecomando non funzionasse bene....aperto uno dei 4 fili non faceva contatto, risaldato è tornato come nuovo

Controlla con un tester la continuità dei singoli fili
E la parte interna di collegamento alla prese dei fili di alimentazione che praticamente non esiste più.
Di spine e prese adatte ne trovi quante vuoi, su quei contatti passa una corrente modesta (il lavoro "pesante" viene fatto da un rele' comandato dalla pulsantiera), qui di seguito trovi abbastanza per scegliere cio' che piu' ti aggrada (ovviamente conviene cambiare sia presa che spina e quindi non ha alcuna importanza che siano identiche all'originale, basta che si adattino):

http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1005 di cui quella di interesse e' http://www.yachtshop.it/codice_osculati/....470.04%5D (di un dettagliante qualunque scelto solo per avere una buona immagine)
http://www.nautimarketshop.com/shop/depa...2-24V.html
https://www.svb-marine.it/it/hella-marin...abili.html

E' ovvio che si possono utilizzare anche connettori con piu' di quattro contatti lasciando liberi quelli non necessari.
La pulsantiera Vega a 4 contatti fu una "ingenuità concettuale" dell'epoca in quanto i due negativi creavano spesso problemi.
Se cerchi in rete trovi pulsantiere MZ (o di altre case) a tre contatti alla metà dei prezzi di listino (una trentina di euro a memoria due anni fa - verificato:37,56 spedizione inclusa su e-bay).
Dovrai modificare i collegamenti avendo il negativo in comune ed i due positivi per "UP" e "DOWN".
Il resto del circuito solitamente non va cambiato.
Buon lavoro
Riprendo discussione che fa al caso mio , telecomando lofrans Vega a quattro ingressi , la luce verde on / off non si accende , tutto spento , nessun impulso , le batterie sono cariche e fusibile e corrente fino al quadretto ok , non saprei da dove iniziare a controllare , potrebbe essere il telecomando.
Ho comprato un tester per poter controllare se arriva la corrente fino allo presa dell'attacco del telecomando , dei 4 contatti da dove dovrebbe arrivare la corrente ?
URL di riferimento