I Forum di Amici della Vela

Versione completa: circuito per monitorare fughe di corrente scafo metallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao, ho fatto un circuito per monitorare le fughe di corrente su uno scafo metallico. premesso che ho un impianto 24v con interruttori bipolari, ho preso due led con due resistenze in serie da 1,5 kiloohm 1/2W e due pulsanti . un led sul positivo batterie e pulsante , un led sul negativo batterie e pulsante e gli altri due contatti dei pulsanti collegati tra loro e allo scafo. se non c'è nessuna fuga di corrente premendo i due pulsanti insieme si accendono i due led mentre premendo un pulsante alla volta non si accende nulla; viceversa se si accende uno dei due led so cazzi..!!

mi rivolgo agli esperti chiedendo se VA BENE questo impianto??
Secondo me in linea di principio va bene , ma le correnti di dispersione sono salvo guasti gravi ( perdita isolamento di uno dei due fili) di solito correnti bassissime...e molto probabilmente non riuscirebbero ad accendere il led.
Ti serve al posto dei led un galvanometro... Ossia un amperometro in grado di misurare correnti piccolissime...
senza andare troppo nel preciso, il led si accende se la resistenza d'isolamento dell'altra polarità scende sotto 1kOhm
mi sembra un valore troppo basso, cioè una segnalazione poco importante
il circuito dovrebbe essere più sensibile e segnalare mancanze d'isolamento per un valore molto più alto
no, il led si accende se il positivo o il negativo va a toccare lo scafo. la resistenza serve per evitare che il led si bruci a 24v. la corrente necessaria per far accendere il led è di 15mA.Va bene o deve essere inferiore??
Inoltre ho montato lo strumento della sterling power per controllare la corrosione.
se una sola polarità va a toccare lo scafo non succede nulla perché il circuito non si chiude.
l'accensione del led serve da preallarme.
la resistenza va bene
precisamente, grazie
mi fa uno scherzo strano però.. premendo i pulsanti (uno per volta ovviamente) il led relativo fa un lampeggio e poi si spegne. ogni volta che lo premo fa un lampeggio e basta. è normale? possibile che lo scafo in alluminio assorba energia tipo un condensatore?
Inoltre ho montato lo strumento della sterling power per controllare la corrosione.

Quale?
si potrebbe benissimo essere che si comporti come un grande e boliniero condensatore..
però.. questa è materia da veri esperti...
è una carica elettrica che passa per polarizzare lo scafo, e non è da considerare un guasto dell'altro polo
(06-11-2015 23:32)dapnia Ha scritto: [ -> ]Inoltre ho montato lo strumento della sterling power per controllare la corrosione.

Quale?

questo
http://sterling-power.com/products/yacht...-work-book
(07-11-2015 21:29)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]è una carica elettrica che passa per polarizzare lo scafo, e non è da considerare un guasto dell'altro polo


ho trovato l'arcano... l'antenna tv!
staccato l'antenna risolto il problema!
Ottimo oggetto.
Le antenne e le carcasse degli apparecchi elettronici, per vari motivi e se non sono perfetti, sono spesso fonte di noie.
URL di riferimento