I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tempi d' affondamento.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ieri, in pozzetto, tra amici si ragionava di tante cose e la conversazione è scivolata su situazioni che non vorremmo mai trovarci ad affrontare.
In caso di rottura di una presa a mare, in quanti minuti affonda una barca a vela cabinata di 10 metri?
Chi diceva che nel giro di 10 minuti la barca sarebbe affondata, altri sostenevano che ci vuole almeno un’ ora.
Poi la discussione è derivata su tempo utile d’ intervento e sul cosa fare etc etc., ma questo è è un’ altro discorso…
Per vs. sapienza, stimando che la valvola da 1”sia posta a 30 cm sotto la linea di gall. e che i volumi della barca siano di 5 metri cubi (esagero?) quanto tempo occorre perché la barca affondi?
Dipende da come si rompe e quanta acqua fa passare.
Comunque 30 centimetri sotto è tanto per un 10 metri.

Nell'ipotesi peggiore, avendo visto quanta acqua entra quando si sfila il log e rimane aperta la molla che riduce un po' l'acqua, parlerei di minuti, sicuramente non ore.
Anche perché quando la linea di galleggiamento scende troppo l'acqua inizia ad uscire dallo scarico dei lavandini, a quel punto l'affondamento è veramente rapido.

Se invece dovesse saltare una presa a mare sulla linea di galleggiamento o poco più sotto, con l'equipaggio a bordo, secondo me tamponando la falla col sughero e le pompe di sentina fino ad arrivare alle care vecchie secchiate, secondo me si ha molto più tempo, addirittura si può salvare la barca se non si è troppo lontani da un porto.
Una volta hanno fatto una discussione su una pasta che otturava le falle, molto interessante, magari sarebbe il momento di ricordarla? Abbraccio!!!
Se si sa da dove entra l'acqua, presa a mare, basta mettere un cugno di legno dolce tronco conico, non di faggio come vendono in negozio, e non entra più nulla.-
(02-11-2015 11:14)bullo Ha scritto: [ -> ]Se si sa da dove entra l'acqua, presa a mare, basta mettere un cugno di legno dolce tronco conico, non di faggio come vendono in negozio, e non entra più nulla.-

ok su cosa fare siamo tutti d' accordo...è sui tempi d' affondamento che si dibatteva.
(02-11-2015 11:15)Frappettini Ha scritto: [ -> ]
(02-11-2015 11:14)bullo Ha scritto: [ -> ]Se si sa da dove entra l'acqua, presa a mare, basta mettere un cugno di legno dolce tronco conico, non di faggio come vendono in negozio, e non entra più nulla.-

ok su cosa fare siamo tutti d' accordo...è sui tempi d' affondamento che si dibatteva.

c'e' chi la vuoi far affondare, e chi cerca di salvarla.... 797979
Io sul Mumm ne ho una, che è il lavandino. Sta sotto la linea 34 cm. Misurata col cm perché mi serviva riportare internamente la linea di galleggiamento e x la teoria della bolla con la canna dell'acqua dei muratori ne ho ricavata l'altezza.
Ma quando parlate di rottura intendete che si stacca in blocco tutta la boccole che tiene il tubo interno dallo scafo?
Dopo 10 minuti hai già mezza barca affondata che comincia ad appopparsi e non c'è più nulla da fare.-
Io direi una falla che non si può riparare larga quanto una presa a mare. Quanto tempo impiega l'imbarcazione ad affondare?

P.s.
Non si può riparare la falla, l'abbiamo fatta apposta per sapere il tempo se qualcuno lo sapesse
Bullo più veloce della mia scrittura
E' il calcolo del Coefficiente di portata (o di flusso) Kv.
Si usa, ad esempio, per le valvole ma va bene anche qui.
Va ricordato che il parametro pressione di affondamento rimane pressoché costante poiché compensato dall'acqua imbarcata.
Il calcolo si può fare abbastanza precisamente: parti dal dislocamento della barca che ti dà il peso massimo di acqua che puoi imbarcare, oltre il quale si và a fondo. Poi considera la portata delle pompe di sentina elettrica (sino a che l' acqua raggiunge il livello delle batterie) e manuale sino a che hai equipaggio per manovrarla. Io farei dei conti tondi, tipo barca di 10 ton, falla da 100 lt min, pompa sentina manuale 35 litri min, pompa elettrica 15 litri min. Quindi meno di 200 minuti prima che la barca inizi irrimediabilmente ad affondare (dico meno perché non ho calcolato la fermata della pompa elettrica al default delle batterie).
BV
Ovviamente, una volta ottenuto il flusso orario, occorre metterlo al denominatore della frazione che prevede al numeratore la quantità di acqua da imbarcare per ottenere l'affondamento in assenza di fattori di disturbo (pompe varie di sentina, gente che tappa la falla invece di permettere l'esperimento).
Qui si può avere un'idea di quanta acqua entri

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E si può anche notare cosa occorre per sfondare la vetroresina.
Interessante
Grazie Franzdima
Interessante la soluzione della tavoletta....
(02-11-2015 11:19)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Io sul Mumm ne ho una, che è il lavandino. Sta sotto la linea 34 cm. Misurata col cm perché mi serviva riportare internamente la linea di galleggiamento e x la teoria della bolla con la canna dell'acqua dei muratori ne ho ricavata l'altezza.
Ma quando parlate di rottura intendete che si stacca in blocco tutta la boccole che tiene il tubo interno dallo scafo?

Non hai quella motore?
La cosa che fa affondare la barca più velocemente è il panico.

Al corso di Umberto Verna avevamo eviscerato la questione con un esempio analogo. Il tempo che ci impiega una barca a colare a picco per una presa a mare è bello lungo, si fa a tempo a fare le valige senza problemi.

Se poi ci si aggiungono le pompe, e magari anche uno che svuota a secchiate si va praticamente in pari.

Se si va nel panico si annega.
dipende dalla pompa che hai
Guardando il video credo che in quel frangente abbiano imbarcato 200 litri d'acqua in un minuto, quindi bella pompa di sentina!!!
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento