I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Conversione mm/pollici filetto prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate la domanda da ignorante ma non voglio sbaglaiare l'acquisto. Vorrei cambiare la presa a mare motore sul mio Beneteau Oceanis 393, non che sia messa poi così male ma ha 10 anni, è un po' verde esternamente (il tubo trafila forse un po') e a primavera la cambio.

Vorrei acquistare io il ricambio ma ho qualche difficoltà con le dimensioni.

In pratica il filetto misurato col calibro è circa 34 mm, considerato che la metrica dei filetti è in pollici a cosa corrisponde?

Materiale: ho pensato di essere conservativo e di escludere il Randex anche perchè non ha l'inlet a griglietta anti alghe. Mi sto domandando se ottone come quelle che ho su oppure bronzo.

Nel caso andassi sull'ottone avrei problemi con valvola inox?

grz
Ciao . è a 1" , corrispondente ad un diametro del gambo filettato ( misurato nel cavo della filettatura) pari a 32,5mm
(02-11-2015 11:31)dbk Ha scritto: [ -> ]In pratica il filetto misurato col calibro è circa 34 mm, considerato che la metrica dei filetti è in pollici a cosa corrisponde?

è da un pollice, 1", quasi sicuramente BSP
Li sto ordinando giusto ora in Randex. Per non sbagliarmi ho fornito la misura in millimetri, perchè ci sono due tipi di conversione.
Se non sbaglio quella marina corrisponde a quella usata nelle tubazioni per il gas.
Nel mio caso, il 26mm diventa 3/4 di pollice.
Stai lontano dall'ottone e prendile in BRONZO.
Nel dubbio, meglio in Randex.
Ciao, ti confermo che è da 1 pollice con portatubo da 32, le sto cambiando anch'io ed ho gia ordinato le Randex.
randex da zerbinati
Oltre ai materiali sintetici (ottimi, ma non esistono di tutte le misure) ed il bronzo (ottimo e caro arrabbiato quello buono) esiste anche l'ottone DZR (costa meno e resiste alla dezinsificazione) adesso ci fanno anche le mitiche Blake.
Grazie e a tutti per risposte, se trovo il bronzo vado sul bronzo, altrimenti mi toccherà il Randex....

Massimo, sei sicuro che il portagomma sia da 32mm? Secondo me è da 25 mm perchè il diam ext del mio tubo spiralato è circa 30 mm.
Ciao Urbano,
sabato sono in cantiere, controllo e ti confermo con certezza il diametro.

Massimo
Misurata oggi, è da 25mm.
Ciao
URL di riferimento