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Versione completa: GrandSoleil 40 GS40 2003 schema elettrico
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Salve, ho aperto il pannello del mio GS 40 per vedere come era disposto l'impianto elettrico ed ho visto una quantità impressionante di cavi, tutti numerati. Ho chiesto lo schema dell'impianto elettrico alla DelPardo, ma il file che gentilmente mi hanno mandato e che allego è un po' magro. Il manuale dell'utente su questo punto è assai carente.

Chi magari avesse uno schema un po' più completo forse lo potrebbe postare a beneficio mio e di altri....
Un saluto agli utenti del forum e grazie per avere condiviso lo schema.

Vorrei installare un ripartitore di carica sul mio GS40 ma non riesco ad individuare, nel quadro strumenti, il filo in arrivo dall’alternatore.

Qualcuno ha uno schema dettagliato o può darmi qualche indicazioen?

Grazie!
Nel quadro strumenti non arriva nulla dall’alternatore, eventualmente l’uscita dell’alternatore è connessa ad un separatore di carica o, nel caso, ad un orrido commutatore 1/2/both.
Perché già che ci sei non fai un salto nella sezione welcome on board a presentarti?
BV!
Quello infatti non è lo schema elettrico ma lo schema del piping cioè lo schema di tutti i tubi di bordo in cui passano i vari cavi elettrici (corrugati) o acqua
@ Pepe1395
mi sembra di aver sentito denigrare altre volte il famoso commutatore 1/2/both, e non ne capisco il motivo, se naturalmente ci si ricorda di commutare al momento giusto.Sono ormai 18 anni che lo utilizziamo senza grandi problemi, cosa mi sfugge che non so ?

BV Angelo
SE ci si ricorda di commutare al momento giusto... appunto.
Se non ci si ricorda o si passa dallo 0 con il motore acceso, o si passa dal both con la batteria motore carica, come solitamente è, e le batterie servizi basse perché sono 2 giorni che sei in rada...
Potrei continuare, ma mi sembra che possa bastare.Smiley2
BV!
@pepe1395
lungi da me l'idea di fare della polemica e non vorrei andare troppo OT dal post, e immagino siano gia' stati scritti fiumi di parole a riguardo, ma cercando di capire il problema e il motivo cui ci sono migliaia di barche con la stessa installazione.
Se si e' in both perche' con il motore in moto, non vedo nessuna maniera in cui si possa passare dallo 0 commutando sull'1 o sul 2, e se si passa da both (significa che si e' in moto e le due batterie stanno caricando) anche se si va' sul due non succede nulla.
Onestamente non vedo nessun problema, se non che bisogna scendere per commutare, ma per noi non e' un problema visto che i comandi del motore sono sulla scaletta di discesa.
Questo discorso unicamente per chiarirmi meglio le idee e che non stia considerando qualcosa di nascosto che non so '.Smiley53

BV Angelo
Non voglio convincere nessuno, sulla mia barca, 36 anni ad ottobre, c’erano gli staccabatterie separati dall’inizio.
Ti assicuro che di commutatori rotativi ne ho cavati via parecchi e nessuno lo ha mai rimpianto.
Se tu ne sei soddisfatto, chi sono io per dirti che sbagli.Smiley57Smiley2
BV!
Secondo me il problema principale è dato dal BOTH.
Di solito la batteria motore è una sola e da avviamento, mentre il banco servizi è formato da più batterie, per un amperaggio molto più consistente, spesso comprate in tempi diversi e a volte con caratteristiche completamente diverse: ad acido libero, agm, gel, 12 v, 6 v, 2 v, da trazione leggera, da trazione pesante, e così via.
I testi sacri consigliano di non mettere mai in contatto batterie di età e tipo diversi, quindi...
@ Ciro
e' vero riguardo ai testi sacri, ma quando non sei a motore, ma l'unico momento in cui normalmente si seleziona both e' quando sei a motore, a quel punto , magari una batteria si carica prima dell' altra , ma a parte questo non vedo dei grandi problemi.
E' chiaro che non e' un sistema "idiot proof" e magari bisogna fare una riflessione prima di ruotare, ma non vedo altre problematiche.Quando si ruota dall' 1 al 2 ci si mette un microsecondo e non credo ci sia il tempo materiale per scaricare nulla.
Ripeto non mi interessa polemizzare, ma solo capire se per 18 anni ho sbagliato qualcosa e cosi' fanno gli altri migliaia di velisti che lo usano giornalmente e tutti i cantieri che li continuano a montare stanno sbagliando qualcosa.

BV Angelo
Sul fatto che i cantieri continuino a montarlo avrei qualche dubbio. Anzi più di qualche. In fase di commutazione, quello che per te è un tempo brevissimo, per un componente elettronico è un tempo infinito e stira le zampetteSmiley2
BV!
ok, ok, la teniamo come leggenda metropolitana e ognuno si fa' l' impianto che preferisce..ah, dimenticavo il commutatore si trova su tutti i cataloghi nautici italiani e esteri, qualcuno li montera' sti benedetti commutatori.

BV Angelo
Anche il sestante lo trovi su tutti i cataloghi, però adesso si usa il gps.Smiley4
BV!
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