I Forum di Amici della Vela

Versione completa: macchia nera sul display GPS GEONAV 7C
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici, il mio GPS Geonav 7C da 1 mese presenta una macchia nera inbtensa arrotondata sullo schermo (cosidetta sole) che si ingrandisce impedendo una corretta visibilità. Adesso è grande come un unghia! da quache parte tempo fa avevo sentito dire che è possibile limitare l'espansione di questa macchia. Qualcuno ha info a tali riguardo? Oppure sarei anche disposto ad acquistare un GPS simile per recuperare lo schermo e installarlo sul mio. So bene che Geonav è fallita ed è difficile trovarlo, ma non si sa mai! Questo è il mio recapito 3207686625. grazie per l'aiuto comnunque Smiley30
Buongiorno Pierstefano,

non ti so dare aiuto ma mi associo alla richiesta e a possibili soluzioni, dato che lo schermo del mio GPS Ray A65 ha lo stesso problema.
(08-11-2015 21:32)edramon Ha scritto: [ -> ]Buongiorno Pierstefano,

non ti so dare aiuto ma mi associo alla richiesta e a possibili soluzioni, dato che lo schermo del mio GPS Ray A65 ha lo stesso problema.

Azz! È la prima volta che sento un problema simile sugli schermi Ray.
Ma ha per caso preso una botta in quel punto?
BV!
----
Ma ha per caso preso una botta in quel punto?
----
E' una delle molte probabilita', altra puo' essere una semplice continua pressione in quel punto ma il caso piu' frequente e piu' probabile e' lo scollamento (e deterioramento) di una delle due pellicole polarizzanti che stanno sulle facce opposte del pannello LCD, difficilissimo da fermare.
mi sa che devo considerare di aprire una cartella di pensionamento per il mio GPS geonav 7C. Lo avrei tenuto almeno per le coordinate , ma se la macchia nera si allarga ancora non c'è scampo. Con tutta la strumentazione B & G sarei stimolato a fare l'acquisto all'interno della gamma di quel Brand, ma è un salasso economico. Ci rifletto ancora un pò, magari trovo qualche buona occasione
Grazie a tutti, effettivamente mi sa che non c'è nulla da fare. Non credo proprio che abbia preso una botta in quel punto.
no non ha preso botte. E' una questione di microprocessore e sospetto che anche cambiando lo schermo il problema rimane. E' un peccato perchè tutte le altre funzioni....funzionano. sarei anche disposto ad acquistarne per pezzi di ricambio uno uguale.. Intanto che decido penso che ( dovendo rimpiazzare anche il mio vecchio PC) acquisterò un IPAD copn carte Navionics da installare sul tientibene sopra la bussola. Certo che il GPS in primavera dovrò installarlo ex novo.
No, non e' una questione di microprocessore perche' questo pilota il display per righe e per colonne (e' una matrice di punti) e un suo guasto portrebbe ad una macchia quadrangolare o a righe o gruppi di righe orizzontali o verticali, una macchia tonda e' scollamento di uno dei film polarizzatori o bolla gassosa fra le due facce del display, in entrambi i casi ne richiederebbe la sostituzione.
Grazie Iansolo della precisazione. Purtoppo non riesco a trovare il pezzo di ricambio per sostituire lo schermo-video.
URL di riferimento