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Versione completa: Passascafo scarico fumi Eberspacher-Webasto
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Salve amici del Forum, ho installato a bordo del mio Dufour 375 un riscaldatore Eberspacher D4; collegamenti fatti, tutto funzionante, unica mia perplessità il passascafo inox in dotazione, o meglio la modalità di fissaggio dello stesso. Con il riscaldatore in funzione il tubo dello scarico - coperto con apposita calza isolante - presenta un aumento di temperatura, cosa normale. Collegato il suddetto tubo al passascafo di serie, produce un aumento di temperatura del passascafo stesso. Tale componente è in acciaio e presenta una doppia camera, quindi in teoria la camicia a contatto con la carena non dovrebbe esser calda come il tubo al quale è collegato lo scarico. È cosa normale che sia molto caldo? Quale rimedio è opportuno mettere in pratica? Una contro piastra interna? Il mio dubbio è che con il tempo, con riscaldatore in funzione, vi sia un surriscaldamento nella zona del passascafo stesso e quindi si rovini lo scafo. Vi sono isolanti da inserire tra sede del foro e tubo passante in inox?
Ringrazio in anticipo per consigli e suggerimenti che mi verranno dati.
BV a tutti
walter
https://www.google.it/search?q=passascaf...NQUHj_M%3A
nella figura vedrai che il calore si ferma appena dopo la saldatura della camera.
in ogni caso puoi procurarti del materiale isolante in ricambistica per caldaie con cui fare due rondelle
da applicare all'interno tra scafo e passascafo.
all'esterno metti quella di serie per sigillare.
altro escamotage è tenere scoperto l'ultimo tratto di tubo di scarico sempre che non ci siano materiali intaccabili
dal calore nelle immediate vicinanze.
Ciao Andros, grazie per la risposta, in effetti qualche accorgimento lo dovranno pure aver messo in pratica quelli di Eberspacher. Giusta la tua osservazione relativa al lasciar scoperto l'ultimo pezzo di scarico interno al gavone: purtroppo ho un groviglio di tubi e fili che metà basta per cui ho ritenuto opportuno isolarlo con nastro apposito.
Ho messo a ridosso internamente - per aver più "sostanza" sul punto di fissaggio - la classica tavoletta in legno: ho fatto una cavolaia a questo punto? Forse è il caso di fresare un po' il legno in maniera da allontanare il manicotto dello scarico.....la mia paura è che con meccanismo in funzione prenda fuoco tutto....
(09-11-2015 12:17)Walter Pietro Ha scritto: [ -> ]Ciao Andros, grazie per la risposta, in effetti qualche accorgimento lo dovranno pure aver messo in pratica quelli di Eberspacher. Giusta la tua osservazione relativa al lasciar scoperto l'ultimo pezzo di scarico interno al gavone: purtroppo ho un groviglio di tubi e fili che metà basta per cui ho ritenuto opportuno isolarlo con nastro apposito.
Ho messo a ridosso internamente - per aver più "sostanza" sul punto di fissaggio - la classica tavoletta in legno: ho fatto una cavolaia a questo punto? Forse è il caso di fresare un po' il legno in maniera da allontanare il manicotto dello scarico.....la mia paura è che con meccanismo in funzione prenda fuoco tutto....
il legno lo toglierei a vantaggio di fibre ignifughe di cui ho già detto.
la temperatura in gioco non è così potente da innescare incendi se nelle vicinanze ci sono altri impianti ma il rischio è in caso di plastiche,
di deformazioni,ma devono essere MOLTO vicine...
fai il buco di passaggio tubo/scafo (passascafo) un po' più grande, e metti due rondelle in teflon a battuta dentro e fuori, poi stringi e fine (al limite puoi mettere anche un po' di isolante tra lo spazio foro-passascafo)
Io ho terminato il tubo marmitta in una presa a mare inox come da foto, e ho fatto passare questo nello scafo, collegandogli il tubo webasto all'interno barca
bv
g
Quella cosa che dovrebbe far uscire i fumi del bruciatore sta rivolta in giù? ed i fumi escono ugualmente bene?
senza alcun problema!
poi io l'ho messo rivolto in giù per evitare entri acqua piovana, ma mettilo come vuoi e dipende dalla posizione scelta
io ce l'ho sullo specchio di poppa per intenderci, verticale
bv
g
Ciao Gianpaolo, grazie per i suggerimenti che mi hai dato. Ho inserito le rondelle in teflon e, regolando io riscaldatore con la temperatura a 22 gradi di esercizio, la doppia camera dello scarico passante lo scafo è leggermente tiepido.
Buon vento
walter
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