I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tappi serbatoi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Gli OR (credo siano standard: fi 53mm) per i tappi dei serbatoi di acqua e gasolio, si stanno crepando, ma non riesco a trovarli da nessuna parte. La cosa riveste una certa urgenza dal momento che ad un mio vicino è entrata acqua nel serbatoio del gasolio proprio passando dal tappo del bocchettone senza OR e si sta avvicinando la stagione delle pioggie. Per quello che ne sapete dove si possono trovare? In quale tipo di negozi? Oppure si possono fare?
ricambistica automotive oppure alle strette eprovvisoriamente banale teflon a nastro da idraulica
Grazie alx ma non riesco a trovare la loctite power-flex. E' la 406? Proverò a cercare meglio. Mi dicono che una volta esisteva sempre della loctite un kit che conteneva sia le stringhe di or di varie dimensioni sia la colla.
ANdros grazie anche a te, ma ho paura che il nastro di teflon, se si spezza, mi vada a cadere nell'interno del serbatoio del gasolio quindi preferirei trovare qualcosa di più stabile. Certo che, come si dice, "se non c'è di meglio, si va a dormire con la moglie.
(09-11-2015 17:57)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Grazie alx ma non riesco a trovare la loctite power-flex. E' la 406? Proverò a cercare meglio. Mi dicono che una volta esisteva sempre della loctite un kit che conteneva sia le stringhe di or di varie dimensioni sia la colla.
ANdros grazie anche a te, ma ho paura che il nastro di teflon, se si spezza, mi vada a cadere nell'interno del serbatoio del gasolio quindi preferirei trovare qualcosa di più stabile. Certo che, come si dice, "se non c'è di meglio, si va a dormire con la moglie.
il nastro di teflon si spezza?
ma quando mai..
(09-11-2015 17:57)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Grazie alx ma non riesco a trovare la loctite power-flex. E' la 406? Proverò a cercare meglio. Mi dicono che una volta esisteva sempre della loctite un kit che conteneva sia le stringhe di or di varie dimensioni sia la colla.
ANdros grazie anche a te, ma ho paura che il nastro di teflon, se si spezza, mi vada a cadere nell'interno del serbatoio del gasolio quindi preferirei trovare qualcosa di più stabile. Certo che, come si dice, "se non c'è di meglio, si va a dormire con la moglie.

dovrebbe essere questa

http://www.amazon.it/Attak-Super-Control...r+flex+gel
Ah! se non ci fosse il forum!!!!. Grazie a tutti. Enio
Qui in zona c'è chi li ha di tutte le misure; se vuoi mandarmi un campione te li procuro e te li spedisco.
Fammi sapere per e-mail.
Costano una stupidata.
Alle brutte, per evitare l'ingresso di acqua piovana, un pezzo di nastro grigio telato da idraulico (graytape) fa il mestiere egregiamente e intanto giri per cercare l'oring giusto...
@dapnia: pensavo che fossero tutti uguali , più o meno fi53. Comunque adesso provo ancora, se proprio non riesco ti scrivo. Ma dove li trovi dai negozi di nautica ,dagli idraulici o dai ferramenta? Ritengo siano cose però che interessano tutti, così come le guarnizioni dei tappi delle taniche che non si trovano mai e quelle della macchinetta del caffè non vanno bene.
@Cloudbuster : è quello che c'è stato fino ad ora, ma per l'inverno cercherei una soluzione un po migliore.
gli O-ring vengono classificati con il spessore della sezione e con il diametro interno (per un esempio vedi la tabella < http://www.mgguarnizioni.it/tabelle/ORstandard.pdf > oppure questa con O-ring nel sistema metrico < http://www.mgguarnizioni.it/tabelle/ORmetrici.pdf >). per trovare l'O-ring giusto devi prendere le due misure. penso che ad Imola, o dintroni, ci siano delle ferramenta che trattano guarnizioni varie, magari anche cuscinetti o genericamente chiamati "forniture tecniche industriali". da chi vende materiale idraulico, se al dettaglio, difficilmente disporrà della dimensione richiesta (53 mm)
Negozi di forniture in gomma industriale (cinghie, nastri, guarnizioni, eccetera).
Autoricambi seri.
Leroy Merlin (reparto idraulica).
Negozi di forniture plastiche (taniche, imbuti, plastiche in genere, teli e sacchetti in pvc).
Ferramenta seri.
Eccetera.
Capisco che Milano e Varese siano piazze privilegiate per la concentrazione di industri/industriette/artigiani, che creano un indotto di forniture varie, ma anche altrove credo si trovi quasi tutto.
Per il tappo dell'acqua vanno bene tutti, ma come si fa a capire quelli che resistono al gasolio?
Non mi porrei il problema. Con i neri normali non ho mai avuto problemi (gomma nitrilica NBR), sia con l'acqua che con gli idrocarburi.
Dato che abbandono la barca per dieci mesi con il serbatoio pieno, una cosa che faccio sempre è passare una ditata di vaselina industriale sia sul filetto che sulle guarnizioni.
OK Moody, come vanno le pellicole sul plexy dei goiot?
(10-11-2015 12:37)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]OK Moody, come vanno le pellicole sul plexy dei goiot?
Lewmar.... ma ancora non ho fatto niente 22. Sull'alpa invece vanno bene. Passata l'estate, aspettiamo come si comportano d'inverno. Da te?
URL di riferimento