I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa su coppercoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate ma ho bisogno di un consiglio, e non ho trovato niente che mi abbia schiarito le idee.
In pratica avrei da rifare la carena del mio comet 850 a cui il precedente proprietario aveva dato la coppercoat. La cc ha 2-3 anni ma in alcuni punti si sono formate delle piccole bollicine tra la cc e il trattamento epo antiosmosi fatto prima, mentre il bulbo credo vada rifatto tutto perché e' un disastro. Ora io vorrei non usare piu' la cc anche perché per fare un bel lavoro ci vogliono tempo e condizioni climatiche pressoché perfette cosa che nel mio caso raramente coincidono. Voi credete che potrei usare una normale vegetativa sulla cc o dovrei uccidermi di lavoro portando tutto allo strato di epo antiosmosi?
Grazie
Smiley26Smiley26
Credo rimuovere la CC sia un bel LM = lavoracciodemmerda visto che é dura.
Ti suggerisco di sanare le aree di distacco carteggiando localmente e con stucco epossidico. Poi dai una bella mano di primer per la nuova AV e procedi
l'ho visto fare in un cantiere, hanno prima lavato con idropulitrice per staccare lo staccabile, carteggiato , stuccato dove serviva, passato primer e poi mani di antivegetativa. sono due anni che il lavoro è stato fatto e non ha dato problemi
Grazie
Credo che faro' così come mi avete suggerito, avevo bisogno di una conferma. 19
Se riesci verifica l'umidità della carena, in genere si stacca se la superficie di partenza è umida, cosa che all' epoca non piace.
Ho due clienti che han dato l antivegetativa in parte sul coppercoat ed in parte sul gelcoat (dove il Coppercoat era saltato) e non ho visto problemi. Non hanno usato coppercoat perché non si trova ovunque....moda molto italiana.
Chi lo ha tolto ha grattato o sabbiato, quando ce n'è poco vien via facile, meglio del gelcoat.
Occhio ad usare il primer giusto...le bolle escono perché usato primer non ad acqua ma con solventi... Che cozzano con la CC
(11-11-2015 13:02)kermit Ha scritto: [ -> ]Smiley26Smiley26
"Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno"
Io invece ho il problema opposto.
Ho tirato su la barca dopo 5 stagioni in acqua col Coppercoat (sotto il quale feci dare due mani di Cecchi 1010).
Nel lavare con l'idropulitrice, in alcuni punti, Epoxy e CC non hanno retto lo stress meccanico e si sono staccate
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tranne che in quei piccoli crateri (saranno una decina di grandezza variabile tra 0,5 e 3 cm) per il resto il CC è perfetto.

Ora, volendo ridare il Coppercoat, devo capire come procedere nei punti dove non ha retto. Ovviamente farò asciugare perfettamente lo scafo poi:

1) scartavetro cercando di ridurre il gradino poi vado nuovamente con la Cecchi e CC (ma non sò se scartavetrando e con la sola Epoxy il gradino sparisce)

2) uso (dopo aver scartavetrato) uno stucco epossidico (tipo Epomast della veneziani) per mettere tutto a filo e poi sopra ci dò il CC

Secondo me dovrebbe essere sufficiente l'opzione 1)
A leggere questo post mi vengono i brividi...
No, Fabrizio, ti assicuro che non c'è nulla di preoccupante. Se vedessi lo stato complessivo dello scafo dopo 5 anni credo che (come tutti in cantiere) ne rimarresti piuttosto stupito positivamente.
Sono solo venuti via pochi cm di Coppercoat (come avviene anche sulle normali AV) in parti particolarmente maltrattate dall'operatore con la lancia....
Rimetto il CC con assoluta convinzione e non tornerei neanche gratis alla vecchia autolevigante ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(12-11-2015 07:35)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Io invece ho il problema opposto.
Ho tirato su la barca dopo 5 stagioni in acqua col Coppercoat (sotto il quale feci dare due mani di Cecchi 1010).
Nel lavare con l'idropulitrice, in alcuni punti, Epoxy e CC non hanno retto lo stress meccanico e si sono staccate
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tranne che in quei piccoli crateri (saranno una decina di grandezza variabile tra 0,5 e 3 cm) per il resto il CC è perfetto.

Ora, volendo ridare il Coppercoat, devo capire come procedere nei punti dove non ha retto. Ovviamente farò asciugare perfettamente lo scafo poi:

1) scartavetro cercando di ridurre il gradino poi vado nuovamente con la Cecchi e CC (ma non sò se scartavetrando e con la sola Epoxy il gradino sparisce)

2) uso (dopo aver scartavetrato) uno stucco epossidico (tipo Epomast della veneziani) per mettere tutto a filo e poi sopra ci dò il CC

Secondo me dovrebbe essere sufficiente l'opzione 1)


Beh ... se devi ridare la coppercoat e sotto hai epossidico scartavetra un po' e poi localmente fai una pezza aggiungendo strati di CC fino a che (carteggiando) riesci a fare un pari.

Se i crateri invece sono molto profondi andrei di stucco epossidico ed a finire con primer epossidico e poi do la CC
...il piccolo alchimista! :-)
URL di riferimento