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Versione completa: Fumata copiosa Webasto
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Salve a tutti.
Sabato sera a Pirano mi hanno bussato sulla barca per avvertirmi di avere fumo che usciva dalla poppa della barca.
Apro la ghigliottina del tambuccio ed effettivamente noto una copiosa fumata tipo nebbia: ho spento subito il Webasto e sono rimasto al freddo per la notte.
Alla domenica tornato in darsena a Monfalcone ho provato a riaccenderlo ed era tutto perfetto ok: che cosa potrebbe essere successo? Devo preoccuparmi?
Grazie.
forse era solo vapore dovuto alla umidità ambientale della sera..
E normale che faccia fumo bianco all'accensione o dopo un periodo in stand by , ne più ne meno come fanno le automobili a freddo.
può succedere che la procedura di spegnimento sia stata interrotta per cui ristagna gasolio in camera
che all'accensione successiva sfumazza.
normale.
Miiii! Andros,
per favore togli stà piattola di avatar,
quello di prima, mi piaceva di più.
Ok, però non parliamo di un po' di fumo che tutto sommato è normale, ma di una fumata tipo nebbia. Purtroppo non ho fatto caso se era vapore acqua o si sentiva odore di gasolio incombusto.
(13-11-2015 11:19)Temasek Ha scritto: [ -> ]Miiii! Andros,
per favore togli stà piattola di avatar,
quello di prima, mi piaceva di più.
È peggio , è una zecca ! Bestia a cui si deve essere ispirato Ridley Scott per il ciclo riproduttivo di Alien. Brrrr !
Normalmente un leggero fumo alla partenza e durante il ciclo di lavaggio durante lo spegnimento è normale.

Se però noti che fuma un tantino troppo significa che la retina del bruciatore comincia ad essere incrostata ed ha bisogno di essere pulita o sostituita.

Se il webasto ha diversi anni di vita vissuta ed hai una discreta manualità,te lo porti a casa e te lo smonti,pulisci con il viacal la retina (senza violentarla26 ) e vedrai che tutto si risolve. Smiley2
Alla peggio la sostituisci (in questo caso prepara 100-120€)


BV
A me è successo che , essendo montato male lo scarico , sia il passascafo che il tubo di raccordo , mi era entrata acqua salata nel poverello . Fumata bianca e rumori strani i sintomi , oltre che segnale di blocco dopo 7/8 minuti . Me l'ha salvato un bravo installatore per un pelo , era iniziata un pò di corrosione ,per fortuna non in organi vitali . Rifatto l'impianto con lo scarico a mascone , in alto e protetto dall'inclinazione della fiancata . Al tubo è stato fatto un collo d'oca per sicurezza . Adesso dormo tranquillo ...al caldo .
Secondo me è acqua piovana che è entrata ed ora stava evaporando man mano. Verifica di avere un bel collo d'oca per evitare che possa arrivare al webasto
(13-11-2015 19:52)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Normalmente un leggero fumo alla partenza e durante il ciclo di lavaggio durante lo spegnimento è normale.

Se però noti che fuma un tantino troppo significa che la retina del bruciatore comincia ad essere incrostata ed ha bisogno di essere pulita o sostituita.

Se il webasto ha diversi anni di vita vissuta ed hai una discreta manualità,te lo porti a casa e te lo smonti,pulisci con il viacal la retina (senza violentarla26 ) e vedrai che tutto si risolve. Smiley2
Alla peggio la sostituisci (in questo caso prepara 10-120€)


BV
Francamente la pulizia della retina con il viacal mi lascia perplesso, io credo che è il sistema più rapido rovinarla e sostituirla.
La retina è fatta di una pagliuzza metallica che solo a toccarla con le mani si sbriciola. L'unico sistema per ripulirla dalle incrostazioni carboniose è scaldandola a lungo con una fiamma da stagnaro o alla peggio su un fornello del gas.

Il funzionamento del webasto è legato a questa retina che quando è molto incrostata non rimane incandescente e si può spegnere la fiamma mentre il gasolio continua a spruzzare incombusto su parti calde generando un denso fumo.

A chi ha il webasto suggerisco di farlo funzionare ogni tanto ad alta temperatura per tenere sempre il bruciatore pulito.....anche d'estate.....purtroppo in ambiente marino quella retina si ossida e si rovina velocemente
sarei tanto curioso di vedere questa retina..
non c'è una foto in giro?
No, ci basta il tuo avatar.
Ciao
(13-11-2015 21:27)kermit Ha scritto: [ -> ]
(13-11-2015 19:52)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Normalmente un leggero fumo alla partenza e durante il ciclo di lavaggio durante lo spegnimento è normale.

Se però noti che fuma un tantino troppo significa che la retina del bruciatore comincia ad essere incrostata ed ha bisogno di essere pulita o sostituita.

Se il webasto ha diversi anni di vita vissuta ed hai una discreta manualità,te lo porti a casa e te lo smonti,pulisci con il viacal la retina (senza violentarla26 ) e vedrai che tutto si risolve. Smiley2
Alla peggio la sostituisci (in questo caso prepara 10-120€)


BV
Francamente la pulizia della retina con il viacal mi lascia perplesso, io credo che è il sistema più rapido rovinarla e sostituirla.
La retina è fatta di una pagliuzza metallica che solo a toccarla con le mani si sbriciola. L'unico sistema per ripulirla dalle incrostazioni carboniose è scaldandola a lungo con una fiamma da stagnaro o alla peggio su un fornello del gas.

Il funzionamento del webasto è legato a questa retina che quando è molto incrostata non rimane incandescente e si può spegnere la fiamma mentre il gasolio continua a spruzzare incombusto su parti calde generando un denso fumo.

A chi ha il webasto suggerisco di farlo funzionare ogni tanto ad alta temperatura per tenere sempre il bruciatore pulito.....anche d'estate.....purtroppo in ambiente marino quella retina si ossida e si rovina velocemente

Funziona,tranquillo...
Se si sbriciola vuol dire che è il momento di sostituirla..
Io l'ho pulita (e di riscaldatori ne ho avuti diversi) con viacal oppure,quando ne ho, uso anche il prodotto per pulire i caminetti , funziona ancora meglio,+ spazzolino da denti, ripetendo l'operazione più volte(dopo aver tolto delicatamente con un cacciavitino le scaglie di fuliggine più grandi), poi risciacquato abbondantemente.
In questo modo si possono affrontare ancora 1-2 stagioni,l'importante è non allargare la trama della retina, ha la consistenza di una paglietta da cucina pressata (giusto per dare un'idea)

Una cosa, fino a che hai la candeletta in mano,conviene testarla,collegandola "al volo" ad una batteria a 12V: 4-5 secondi sono sufficenti ,se diventa incandescente iniziando da metà stelo significa che è sulla via del tramonto,se diventa incandescente dalla punta espandendosi al resto dello stelo significa che è OK.
MAI pulirla dalle incrostazioni con carta vetrata,mola o altri utensili in quanto è in ceramica e si danneggerebbe irreparabilmente.(costa sui 100€)

BV
(13-11-2015 21:54)coraggioso Ha scritto: [ -> ]No, ci basta il tuo avatar.
Ciao
che c'entra il mio avatar con la retina che non ho mai visto e vorrei vedere?
se hai la fotografia postala per tutti, se non ce l'hai...non ce l'hai.
(13-11-2015 21:49)andros Ha scritto: [ -> ]sarei tanto curioso di vedere questa retina..
non c'è una foto in giro?

Accontentato: Smiley53

Praticamente, dal tubicino (dietro la retina)arriva il gasolio,da questa parte è appoggiata la candeletta.

Questa ha fatto il suo mestiere diversi anni,l'ho pulita e dopo un paio d'anni l'ho sostituita perché ,pur avendola ripulita di nuovo non mi ha soddisfatto del tutto. La tengo di riserva,funziona ancora.


BV
grazie jarife
ma è tutto un pezzo?
(13-11-2015 22:27)andros Ha scritto: [ -> ]grazie jarife
ma è tutto un pezzo?

La flangia è in lamiera stampata sulla quale è attaccata la sede tonda (acciaio tornito)che ospita il tubino,retina e candeletta(=bruciatore)

E' tutto un pezzo.

BV
Ci risiamo, anche oggi stesso scherzo.
Non è vapore acqueo perché mettendo la mano vicino allo scarico si sente odore di gasolio.
Ieri é andato quasi tutto il giorno senza problemi.
Dove si trova questa famosa retina?
Questa è una foto su come è montato.
Grazie.

[Immagine: 3a26afc6090c8b345e3318b8c1c7224b.jpg]
Lo devi smontare..

Togli il fusibile sul filo di alimentazione, si trova solitamente vicino alla batteria a cui è collegato.
Stacchi tubi aria,gasolio,scarico e connessioni sotto a quel coperchio grigio fatto a C.

Visto che è la prima volta,ti consiglio di fare delle foto man mano lo smonti.

Quando avrai in mano solo la macchina comincia a smontare seguendo un po' la logica,se non hai manualità fatti aiutare.
La retina del bruciatore è al centro della macchina,ovviamente..Smiley53

Buon lavoro e BV
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