I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema strumenti ST60
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho quasi la certezza che si tratti di un problema di alimentazione ma ad oggi non sono ancora riuscito a trovare il bandolo.

Il classico tris di strumenti st60 al timone ( pilota vento log/depth) per due volte si e' spento. Tutti e tre contemporaneamente.

La prima volta facendo il reset (taspo premuto 8 sec) si riaccendevano per poi rispegnersi non appena si rilasciava il tasto, poi all'ennesimo reset hanno deciso di rimanere accesi.

Ieri , ancora in banchina, di colpo puff...morti....anche il reset non ha dato risultati. Ho cominciato a verificare l'alimentazione a partire dal quadro fino a dove sono riuscito ad arrivare senza, apparentemente, trovare nulla che non andasse. Stavo studiando come smontare la plancetta al timone e bip.....sono ripartiti.

Allora sono uscito e non mi hanno piu' dato alcun problema.....all'inizio ero molto meravigliato dalla profondita' dei fondali salvo poi accorgermi che l'eco si era auto-commmutato in feet.

Continuo a cercare dove si potrebbe interrompere l'alimentazione o vi potrebbe essere una qualche altra causa ?
Hai misurato la tensione del Seatalk?
BV!
Dalla descrizione sa tanto di cattivo contatto, da cui: pulizia accurata di tutti i connettori (no spruzzare che si fa solo danno) mediante cotoncini (quelli per pulire le orecchie dei bambini) imbevuti di un poco di CRC e, nei casi piu' evidenti di ossidazione, mediante una striscetta di gomma da penna (quella piu' dura) con cui sfregare la parte. No cartavetra, nemmeno la piu' fine !!!
Naturalmente un tester piazzato su un connettore SeaTalk (i contatti piu' lontani sono l'alimentazione, quello di mezzo i dati) aiuterebbe a diagnosticare con certezza se si tratta di mancanza di tensione come suggerito da Pepe1395.
Quasi certamente, come ti hanno già detto, agli strumenti arriva una tensione inferiore agli 11 Volt, limite oltre il quali gli ST60 si spengono. Prova ne è che quando esci (probabilmente con il motore acceso) funziona tutto. In quel caso, l'alternatore in moto innanzi la tensione per caricare le batterie e al tuo strumento sicuramente arriva la corrente corretta per il suo funzionamento.
Le cause possono essere molte, la più frequente sono le batterie, esauste e da cambiare.
Con un banalissimo tester inizia a misurare la tensione alle batterie, devi trovare almeno 12,5V. Se invece trovi meno di 12V cambia le batterie e hai risolto. Se le batterie sono OK, rifai la misura nel punto di connessione degli strumenti alla rete 12V, quindi risali fino a che non trovi l'inghippo.
Buon divertimento!
eh...eh....grazie ! 191919

Batterie piu' che OK, mai sotto i 12,6 , pannello solare etc....no, non e' il voltaggio il problema. Il problema e' che si sono spenti ma dopo un po' di pressioni del tasto reset si sono riaccesi, se il problema , come credo, e' nell'alimentazione devo pensare che mentre premevo il reset casualmente si sia ristabilito il contatto.

Potete confermarmi che gli strumenti sono alimentati a 12 V ? Se cosi e' la prossima volta che mi ricapita (se ricapita) bypasso tutto l'impianto e li collego direttamente alla batteria almeno vedo se l'inghippo e' lungo la linea di alimentzione o nello strumento stesso.

L'impianto comprende un cartografico C80 . pilota ST 3000 , flux valve, trasduttori eco e log ...che voi sappiate qualcuno di questi componeni potrebbe avere l' autorita' per inbire l'accensione degli strumenti ?

Intanto grazie di cuore per i vostri consigli
----
....che voi sappiate qualcuno di questi componeni potrebbe avere l' autorita' per inbire l'accensione degli strumenti ?
----
Dipende da come sono stati installati: gli strumenti possono ricevere l'alimentazione sia direttamente sia via SeaTalk, nel secondo caso dipendono dallo stato dell'apparecchio da cui ricavano l'alimentazione.
Solitamente una buona installazione prevede che gli strumenti siano in catena con l'alimentazione fornita direttamente ad uno di essi (ci pensa il bus SeaTalk ad alimentare gli altri) e che il cartografico e altri apparecchi a basso consumo abbiano comunque la loro alimentazione indipendente mentre il pilota DEVE essere alimentato autonomamente e NON DEVE avere connesso il filo (ROSSO) del 12V del SeaTalk ma solamente la calza (negativo) e il filo di segnale (GIALLO) per evitare che accidentalmente (per qualche anomalia) possa assorbire dal bus troppa corrente danneggiando altri strumenti.
Sarebbe possibile (teoricamente) alimentare la strumentazione tramite la sola connessione SeaTalk del pilota (non collegando alcuno strumento direttamente al quadro elettrico) ma e' una modalita' altamente sconsigliabile in quanto un guasto al pilota bloccherebbe l'intera strumentazione di bordo.

----
Potete confermarmi che gli strumenti sono alimentati a 12 V ?
----
Gli strumenti della serie ST60 operano a partire da poco meno di 11V fino alle tensioni massime delle batterie senza problemi.
Ti ha già perfettamente risposto Iansolo. Aggiungo solo che il connettore Seatalk porta la corrente a 12V ed è molto facile verificarne la tensione allo strumento: basta che stacchi la spina dal retro, vedrai che ha 3 buchini e che sul retro dello strumento è stampata una legenda con i 3 colori di ciascun buchino. Metti il tester nel buco rosso (+) e nel grigio (-) sul connettore e misuri la tensione effettiva che arriva al tuo strumento. Da lì poi risali facilmente a trovare l'inghippo...
Ottimo, siete fantastici , grazie !
Epilogo della vicenda : apro il pod sul timone per verificare i connettori seatalk e scopro che in pratica ve ne sono un paio che basta vengano appena sfiorati per sentire il " bip " degli strumenti che si spengono e riaccendono. Pulisco i contatti come da voi suggerito, risistemo bene gli spinotti, esco approfittando della bellissima giornata (ieri..) , sto fuori tutto il giorno ed è tutto ok, o quasi...

Non so se sia una circostanza fortuita ( leggi sfiga...) o se magari il continuo accendersi e spegnersi non gli abbia fatto bene ma lo strumento del vento mi ha abbandonato.

Sintomi : lancetta sullo 0 , tre trattini sul display , lo strumento (e l'illuminazione) si accende regolarmente.

Analisi : Fatto autotest come descritto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . T 1, 2, 3 ok , T4 non lo passa quindi misurata corrente al trasduttore com spiegato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , massa + rosso ho 8V , massa + giallo 8V costanti, verde e blu mi danno entrambi 0 V .

Diagnosi : trasduttore andato, temo...ho la sgradevole sensazione che mi toccherà aprile il portafoglio per un nuovo trasduttore, a meno di qualcun'altra dei vostri ottimi suggerimenti..
Tre trattini sul display significano mancanza di collegamento verso il trasduttore, non necessariamente dovuto a trasduttore guasto, prima di mettere mano al portafogli verificherei molto bene il cavo e i suoi contatti.
Ciò è (credo) coerente con l'indicazione di 0 V che ho misurato ai cavi verde e blu.
Il "problema" è che detta misura l'ho presa dove il cavo arriva alla mastra ; dell'integrità del cavo sono ragionevolmente sicuro , la barca l'ho alberata io poco fa e ne ho approfittato per controllare bene queste cose qui . Si potrebbe pensare al connettore anche se mi sembra strano , mi è parso in ottime condizioni, però potrebbe essere, la prossima volta controllo.

Ma è corretto che il cavo giallo mi dia 8V fissi ? Ho provato sia con vento che senza ed il valore era sempre quello.
Se proprio lo cambi, lo prendo volentieri io quello che smonti, anche guasto Wink
Sul filo giallo sono presenti 8V proprio quando manca il suo collegamento al trasduttore qualunque possa essere la ragione, sia cavo interrotto, sia sensore guasto (ma viste le piu' normali tipologie di guasto dei sensori e' un caso che reputo veramente poco probabile). Stesso ragionamento e' valido per le tensioni nulle (0V) sui fili verde e blu.
(29-11-2015 23:21)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Sul filo giallo sono presenti 8V proprio quando manca il suo collegamento al trasduttore qualunque possa essere la ragione, sia cavo interrotto, sia sensore guasto (ma viste le piu' normali tipologie di guasto dei sensori e' un caso che reputo veramente poco probabile). Stesso ragionamento e' valido per le tensioni nulle (0V) sui fili verde e blu.

Informazione preziosa, grazie mille. Non mi rimane che andare su a dare un'occhiata al connettore, escludo l'ossidazione, magari non l'ho messo messe quando ho alberato e si è svitato... Se non ne cavo nulla mi porto giù il trasduttore, pila da 9V e provo i pin....

La scocciatura tra l'altro è che in TA ci vado con la scaletta (quella che si tira su con la drizza della randa) ma per arrivare a lavorare al trasduttore devo tirar giù il paterazzo, ho quello sdoppiato, se non non ci arrivo.

Che tu sappia in cantiere hanno per caso la piattaforma ?
Al cantiere di Punta Faro si, negli altri non so, la piattaforma che hanno e' del tipo semovente con braccio telescopico e cestello, richiede l'accompagnamento di un gruista (per ragioni assicurative) ma non mi pare che costi molto, si chiede in ufficio e fissano l'appuntamento (informazione di qualche anno fa, spero non sia cambiato nulla).
Guasto risolto , si trattava del trasduttore. Noleggiata la piattaforma in cantiere sono andato su e l'ho trovato rotto, precisamente si è rotta la ghiera che lo blocca alla basetta, l'asta era mezza penzolante ed un paio di contatti piegati.

[Immagine: BZRAeCol.jpg]

Come possa essersi tranciato di netto in questa maniera non lo so, ho alberato da poco ed ho pensato che magari l'ho stretto troppo. Raddrizzati i contatti ho fatto la prova con il tester ma ai pin dei cavi verde e blu ho sempre 0 V . Ho montato un trasduttore nuovo ( che il rivenditore mi ha spiegato essere stato modificato rispetto al mio) , tutto ok. Lo stesso rivenditore qui a MI , che fa anche assistenza, mi dice che il mio potrebbe essere riparabile, proverò a farmi fare un preventivo, potrei tenerlo di rispetto.

Grazie a tutti per i preziosi consigli
La ghiera e' riparabile con un po' di epossidica. Se non ricordo male, non esiste come ricambio la sola ghiera ma viene data insieme al braccetto che costa la bellezza di 170 eurini.
Per cui vai di epoxi.Smiley2
BV!
E' capitato anche a me lo stesso tipo di rottura della ghiera ma ancora la misura andava, lo ha notato l'operaio del cantiere salito con la piattaforma per sostituire il Windex rotto dalla grandine, ha portato giù tutto il braccetto, abbiamo incollato la ghiera e, per maggiore sicurezza messo un termorestringente tra corpo e ghiera: a distanza di anni è ancora al suo posto e funziona!

898989
Il problema temo non sia solo della ghiera poiché il tester mi legge 0 ai pin del cavo verde e blu . Per provare ho usato una pila a 9V , di quelle rettangolari . Se non sto sbagliando qualcosa nel fare le misure c'è qualche problema anche alla parte elettronica oppure, siccome due pin erano piegati (il trasduttore l'ho trovato che stava su per miracolo) magari c'è qualcosa di interrotto dentro l'asta.
---
..magari c'è qualcosa di interrotto dentro l'asta.
---
Se penzolava solo attaccato a qualche piedino penso sia molto probabile e con un po' di pazienza e un piccolo saldatore....
Pagine: 1 2
URL di riferimento