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Versione completa: Quale attuatore elettrico per ST6000+
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Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio su questo problema:
ho un ST6000 PLUS con computer AUTOHELM TYPE 100 12V.
Come attuatore vorrei mettere, date le caratteristiche della barca (deriva mobile 7,5 mt in alluminio con timone esterno) quello del ST4000 (quello con due fili elettrici soltanto).
Non so però come collegarlo al computer TYPE 100
Qualcuno potrebbe aiutarmi??
Inoltre se collego ST al TYPE e lo accendo dopo aver visualizzato inizialmente AUTOHELM 6000, vengono visualizzati i seguneti messaggi:
NO PILOT (e questo è comprensibile dato che non so come collegate l'attuatore)
STLK FAIL e qusto non so proprio che vuol dire

Grazie a tutti dell'aiuto

**Titolo Modificato. Si prega di NON usare il MAIUSCOLO per i titoli.**
"STLK FAIL" significa che lo strumento non e' in grado di comunicare tramite il bus SeaTalk (la sua rete di comunicazione dati che lo collega al computer), da cui e' giusta l'indicazione "NO PILOT" perche' non potendo collegarsi al computer e' ovvia conseguenza che non vi sia modo di controllare l'autopilota
La mancanza di attuatore non da' questo genere di segnalazioni, qui sei di fronte alla mancanza di collegamento fra le due unita' (o a un guasto nell'interfaccia di una delle due), il caso piu' probabile e' che non ci sia un buon contatto in una delle prese SeaTalk o che manchi l'alimentazione ad una delle due parti. Un collegamento corretto vorrebbe che, se non ci sono altri strumenti, venisse alimentato il computer con un cavo di adeguata sezione e il controllore fosse collegato semplicemente al computer con il cavo SeaTalk mentre in presenza di altra strumentazione questa deve venire alimentata separatamente e collegati al pilota solo i fili NEGATIVO (la calza) e SEGNALE (il giallo) lasciando scollegato dal computer il filo ROSSO.
Per quanto riguarda il collegamento all'attuatore e' sufficiente collegarsi all'uscita con indicazione "MOTOR" (con le polarita' giuste, se si sbaglia il controllo opera sul lato contrario e basta invertire i fili) ma con quel tipo viene a mancare la rilevazione di angolo del timone, non indispensabile (il pilota funziona lo stesso) ma utile per avere una buona prestazione, si puo' comunque montare il sensore d'angolo posizioandolo in un punto in cui sia accessibile l'asse del timone ed avere cosi' la completa prestazione del sistema.
Ti ringrazio molto prima di tutto.
Per il momento ho tutto smontato perchè ho recuperato i vari componenti e li devo montare.
Ho alimentato il computer da una batteria molto vicina (comunque proverò ad aumentare la sezione del cavo) poi ho collegato la bussola ed l'ST 6000+, infine l'attuatore del 4000.
Quanto all'impianto esso è esclusiva,ente composto dal "monitor" ST6000+ - computer TYPE 100 - bussola FLUXGATE - ATTUATORE
Come detto non voglio (meglio non posso) montare l'indicatore dell'angolo di barra perchè si tratta di un timone esterno e dunqeu non c'è l'asse del timone appunto.
Spero di essere stato chiaro e provo a cambiare i vavi seatlk. ti dirò l'esito della prova.
P.S. c'è un modo per capire e se è il TYPE 100 o il ST6000+ che non va???
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