I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Microcrepe coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho tentato con la funzione cerca ma non mi pare di aver trovato nulla che si avvicini al problema, perdonatemi nel caso abbia ciccato.

Ho acquistato di recente un Micro Challenger dei cantieri Jullien, strutturalmente risulta messo bene a parte opera viva e opera morta che in primavera avranno la riverniciatura che meritano. Ho riscontrato però un problema nella parte esterna della coperta, mi spiego: sono presenti delle piccole microfessure a ragnatela qua e la che sembrano aver (passatemi il termine) "trasudato" del materiale simile a resina. Ho provato a carteggiare leggermente una piccola porzione ed effettivamente il materiale si rimuove facilmente e rimane soltanto la crepetta. Non ho riscontrato infiltrazioni ne passaggio delle stesse crepe all'interno della coperta quindi presumo non siano così profonde.
Come mi consigliate di procedere? A cosa potrebbe essere dovuto questo fenomeno?
Il precedente proprietario non mi pare abbia mai prestato particolare cura alla barca anche se fortunatamente si è mantenuta in ottime condizioni.

Grazie anticipatamente per i consigli, sabato passo in cantiere e vedo di postare qualche foto.

Kine
Hai assaggiato/odorato il materiale "trasudato" ?
(27-11-2015 00:06)dapnia Ha scritto: [ -> ]Hai assaggiato/odorato il materiale "trasudato" ?

Dimmi che mi stai prendendo in giro...
Oggi vedo di annusarlo al massimo e metto qualche foto così si capisce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ti piglia in giroSmiley2
(27-11-2015 08:35)elkine Ha scritto: [ -> ]
(27-11-2015 00:06)dapnia Ha scritto: [ -> ]Hai assaggiato/odorato il materiale "trasudato" ?

Dimmi che mi stai prendendo in giro...
Oggi vedo di annusarlo al massimo e metto qualche foto così si capisce.

Forse non hai ancora capito dove sei arrivato, i frequentatori di questo forum le barche le "cucinano"... 79
No, capisco di avere una brutta fama, ma non ti sto prendendo in giro.
Tutti i liquidi che circolano in barca vanno assaggi e annusati, con le dovute cautele, per esempio e banalmente, per escludere che sia acqua salata.
Hai visto mai che ""del materiale simile a resina"" sia solo un vecchio deposito di sale misto, o meno, a qualche cosa usato per pulire.
Sempre banalmente e per esempio:
le bolle si forano e si annusa/assaggia il contenuto, se acido e che odora di acetone, potrebbe essere un processo osmotico;
trovando dell'acqua in sentina la prima cosa da sapere è se viene da dentro (dolce) o da fuori (salata);
se puzza di olio/gasolio e/o è azzurrina/verdina/rossastra può venire dal motore, olio/gasolio/liquido di raffreddamento;
eccetera.
Assaggiare non vuol dire berne un sorso, ma intingerci un dito e con questo toccare la punta della lingua, sputando e sciacquandosi la bocca subito dopo (il liquido di raffreddamento, che è dolce, è velenoso se ingerito anche in piccole quantità, per esempio).
Teoria del troubleshoting:
-Se è sporco e fà rumore: è un problema meccanico.
-Se è verde e puzza: chimico / organico
-Se non funziona : elettronico.

Elkine, che sia una riparazione mal fatta con lo stucco dove si è infiltrato del sale?
Eccomi, devo prendere in considerazione sta cosa dell'assaggiare tutto (quasi tutto).
Oggi pomeriggio sono passato a far due lavori e ho fatto delle foto. Ad un'analisi un po' più approfondita sembra essere semplicemente il gelcoat da rifare ma datemi anche un vostro parere.[Immagine: 89d2a19354213b83125be63d5a734c06.jpg][Immagine: 59b7430644b484f89ed12ba712d7bf28.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' da dare una grattatina, stuccare e riverniciare, tutto lì.
Ma sai, poi i miei critici dicono che sono pragmatico e per le soluzioni minimaliste.
Piuttosto, che ci fa quella vite lì ?
(27-11-2015 20:05)dapnia Ha scritto: [ -> ]Piuttosto, che ci fa quella vite lì ?

È una delle viti che passano sotto coperta per tenere una mensola, non stammi domandare il senso perché una mensola li è quasi inutile.

Stamattina comunque ho dato una passata con della paglietta fine e ho notato che la sporcizia viene via bene. Inoltre non si vedono nemmeno i segni delle crepe...meglio così!
[Immagine: 41be51975456923db315a0490de08e9c.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa l'intrusione.

Il nero (muffa) viene via con ipoclorito, diluisci al 10% applichi e spazzoli. A lavoro finito risciacqua molto bene. Quando hai finito risciacqua ancora che non si sa mai.
Le crepe non sembrano profonde, tuttavia io interverrei lo stesso; se non hai voglia di allargare le fessure, pulire, stuccare ed eventualmente pitturare, potresti limitarti a pulire bene, asciugare meglio, passare acetone e poi colare un po' di resina. In questo modo eviti che l'acqua continui ad infiltrarsi.
Per la mensola... forare la coperta per una mensola più o meno inutile, non puoi fare altro che levarla!
Togli la vite, pulisci bene tutto, assicurandoti che sia bene asciutto. Dall'interno attacchi un pezzettino di scotch (sulla vetroresina, non su eventuale rivestimento) e da sopra stucchi con epossidico.

Io farei così, poca fatica, poca spesa.
Buon lavoro
se la coperta è stabile una pulita,una verniciata e passa la paura.
(01-12-2015 10:19)Topo Ha scritto: [ -> ]Per la mensola... forare la coperta per una mensola più o meno inutile, non puoi fare altro che levarla!
Togli la vite, pulisci bene tutto, assicurandoti che sia bene asciutto. Dall'interno attacchi un pezzettino di scotch (sulla vetroresina, non su eventuale rivestimento) e da sopra stucchi con epossidico.

In realtà non mi trafila acqua da quelle viti, per il momento eviterei di togliere quello che non nuoce. Poi in primavera farò il lavoro di fondo è semmai le tolgo.
Vorrei tamponare giusto per il periodo invernale per poter uscire tranquillo al momento.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è stato citato in un altro 3d:
un tappetino adesivo antiscivolo?
eviti vernici di colori improbabili,
pastrocchi,
o stuccature che saltano.
copri tutto e non ci pensi più.
Se poi è rimovibile in futuro potrebbe essere la soluzione tecnicamente più rapida e comoda. L'antiscivolo oltretutto farebbe comodo in prua.
Hai il link del 3d per caso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grande mago!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento