I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elettronica per regate tipo deckman
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho avuto modo di studiare (ed a breve utilizzare) il software deckman della B&G e devo dire che mi si è aperto un mondo! Non credevo esistesse qualcosa di così complesso!
Che B&G stesse avanti lo sapevo ma mai a pensare potesse stare a questo livello.
Mi è stato poi riferito che ci sono anche altri sistemi più avanzati. Ma quali? chi li conosce?
E gli altri tipo raymarine, a parte qualche funzione per impostare la partenza, cosa stanno facendo in tal senso?


Testa capisco, che questa sezione e' la "tua casa":smiley4:, ma la naturale destinazione di questo thread e' altra, sposto nella sezione corretta.
Qui da noi (ma anche altrove perchè ditta e promoter sono locali ma questi ultimi girano parecchio su barche di livello) si usa parecchio questa roba qui:

http://www.astrayacht.com/wp/esa-regatta/
http://www.astrayacht.com/wp/esa-regatta-pro/

Ad esempio, ce l'hanno:

Duvetica Grey Goose (Arya 415)
Mummy One (Farr 30)
Scugnizza (NM38)
Low Noise II (Italia 998 Custom)
+Brava (Farr 49)
Mataran MKIII (Ice 33)

Io l'ho provata su quest'ultima barca (ma non gestivo io il sistema perchè c'era il tattico ing.) e mi è sembrata abbastanza user-frendly.

Ciao
Da noi si usa parecchio SmartSkipper, applicazione sviluppata da Francesco Farina.
http://www.smartskipper.it/it/

QUesta gira su PC. Ovviamente, come anche per Deckman, devi interfacciare gli strumenti.

Cose più semplici sono disponibili bundled a alcuni plotter, ad esempio Garmin ha alcune funzioni per la navigazione a vela (gestione partenza, laylines,...) e sta per uscire con un pacchetto di upgrade gratuito che comprende la cattura e gestione delle polari e alcune funzioni di navigazione.
Senno' per gli oceanici
http://www.adrena.fr
ho dato uno sguardo veloce e mi pare che tra tutti, quello superiore al deckman potrebbe essere adrena. Astra è facilissimo ma non ha tutto quello che ha deckman, a meno ché le info sul sito non dicano tutto. Per esempio, il deckman sulla partenza ti dice in tempo reale le varie rotte che potresti fare (tipo virare, abbattere e virare, ecc) facendoti capire dove arriveresti e quando.
Poi ti da la possibilità di tarare il software (e gli strumenti) tenendo conto di tanti altri fattori, dal beccheggio fino a considerare le accelerazioni e le velocità di virata della barca. Gli altri?
Adrena è solo per navigazioni oceaniche?
(26-11-2015 17:14)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Adrena è solo per navigazioni oceaniche?


non lo so, ho scritto cosi' perché (forse perché è francese) è usato dalla gran maggioranza delle barche da corsa oceanica (imoca, maxi, ecc)

bv
Li ho guardati meglio, il top secondo me sono:
Ockam per regate a bastone
Adrena x lunghe
Incredibile cosa consentono... Mi si è aperto un mondo
Ma chi li vendere ed offre supporto in Italia?
Io uso Astrayacht da un po' e devo dire:
- configurazione non immediata ma con pazienza e attenta lettura del manuale ci si arriva
- inserimento polari laborioso (non va l'inserimento tramite iTunes, quindi si procede da iPad che fa slittare su e giù la griglia rendendo un po' complicato l'inserimento)
- in partenza, sebbene tenga conto del fatto che si è in tale fase (non meglio specificato come), non considera il tempo per le virate eventualmente necessarie
- costo molto contenuto
- secondo me manca parecchio l'integrazione con la cartografia: se devi inserire le coordinate di un ponto noto (es. una meda riportata sulle carte) devi andare su un altro software di navigazione, trovare le coordinate e inserirle a mano nell'iPad
- ottime le schermate con raffronto anche grafico tra BS e target, con possibilità di scegliere se lavorare sulle polari di cantiere (o da certificato ORC) oppure sulle polari che calcola lui automaticamente mentre si naviga

Sopra tutto però devo dire che il limite più grosso è dato dal mezzo tecnico: l'iPad si scalda sotto il sole e va in protezione, si vede poco alla luce... ma peraltro non è che un PC lavori meglio. Sto cercando di capire se sia possibile prendere i dati in uscita dal router wifi /ha anche una porta fisica nmea0183 out) e mandarli nei jumbo (bello avere all'albero BS/AWA reali e target!!)

A disposizione
Ciao BV
(27-11-2015 10:48)nicola1971 Ha scritto: [ -> ]bello avere all'albero BS/AWA reali e target!!
Bello se lo scostamento tra indicazioni reali e target e' basso o nullo, meno bello in tutti gli altri casiSmiley4
BV!
il grosso "problema" di deckman è che non escono più aggiornamenti, mentre per quanto riguarda ESA c'è un continuo sviluppo. Noi su Margherita abbiamo avuto esperienza diretta anche con MaxSea, poi lo abbiamo sbarcato.
URL di riferimento