I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegare GPS a VHF
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.
Qualcuno che se ne intenda, sa dirmi se è possibile collegare un GPS Garmin GPSMAP 182 ad un VHF Icom Ic-M323?
Sotto le pagine dei due manuali.
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Me ne intendo poco, ma ho appena finito di collegare un'antenna GPS alla mia radio VHF.
Guardando le immagini che hai postato vedo che entrambe le apparecchiature "parlano" in NMEA0183" e quindi dovrebbero capirossi abbastanza facilmente

Buon lavoro!
Colleghi come segue (collegamento preferenziale):

Filo VERDE del Garmin con filo GIALLO del VHF
Filo NERO del Garmin (negativo di alimentazione) con filo VERDE del VHF

La comunicazione si attiva dal menu' del Garmin abilitando l'uscita di COM2 (COM2TX)

oppure (se l'altro collegamento e' gia' usato):

Filo BLU del Garmin con filo GIALLO del VHF
Filo NERO del Garmin (negativo di alimentazione) con filo VERDE del VHF

La comunicazione si attiva dal menu' del Garmin abilitando l'uscita di COM1 (COM1TX).

Quanto detto ricavato dalle istruzioni di installazione dei due apparecchi.
Grazie Iansolo, vorrei sapere come "fisicamente" collegare i cavi dei sue apparecchi.
Alla fine dei cavi del VHF c'è una mini morsettiera, che si intuisce dalla pagina del manuale.Per collegare i due apparecchi dovrei toglierli dalla morsettiera, tagliandoli, e poi collegarli al GPS sempre tagliando i corrispondenti fili? E per unirli faccio una prolunga e la collego con dei mini faston?
Ci sono soluzioni migliori? Facendo errori nei collegamenti o el settaggio del GPS, si rischia di rovinare gli apparecchi? Grazie
Se riesci a trovare in un negozio di componenti elettronici un connettore adatto a quello esistente (puoi portargli una fotografia se non puoi portare l'apparecchio da vedere) sarebbe la soluzione piu' "pulita" ma nulla impedisce di tagliare i fili interessati e giuntarli con una normale morsettiera a vite (quella che chiamano mammuth) di buona qualita' (siamo in ambiente umido).
Se i fili interessati sono solo quelli indicati un errore non comporta danni (le interfacce hanno le loro protezioni), l'unico filo che puo' avere qualche criticita' e' il NERO del Garmin che, essendo negativo di alimentazione, se tocca per caso un filo con il positivo (non e' fra quelli indicati ma li' intorno potrebbe esserci e durante il montaggio si potrebbe sbagliare) al massimo si brucia il fusibile. In ogni caso conviene eseguire il lavoro con gli staccabatterie aperti e verificare cio' che si e' fatto prima di ridare corrente.
Grazie mille Iansolo. Spero di non doverti di nuovo disturbare.
Un'altra domandina.
Sullo scafo ho una piastra di massa esterna, alla quale non è però attualmente collegato nulla.
Sul retro del VHF c'è anche la possibilità di fare un collegamento alla "massa dell'imbarcazione".
Se collego quindi l'apparecchio a questa massa esterna, ottengo qualche miglioramento?
Grazie
Tutti gli apparati radio hanno vantaggio da una buona messa a terra ma nel caso specifico del VHF (per varie considerazioni che non riporto) non credo che il vantaggio sia tale da essere apprezzabile e forse non ne vale la pena.
Grazie Iansolo dei tuoi consigli.
Ho fatto oggi il collegamento VHF-GPS e funziona bene.
URL di riferimento