I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Snodo in gomma spinlock
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sabato ho sostituito il gommino (foto 1) che è identico a quello acquistato (entrambi marcati NX).
Per smontarlo è stato necessario sfilare i due perni (foto 2) e scaldando ho svitato i raccordi sia inferiore (foto 3) che superiore ottenendo il gommino con le due barre filettate inserite (foto 4). Queste barre sono difficili da svitate per via della contatto tra ottone e acciaio, è preferibile acquistare la versione con le due barre filettate
http://www.wsurf.eu/nautix-mm-universal-power-joint/
oppure procurarsi degli spezzoni da 8.
In circa un'ora ho rimontato lo stick (foto5), un pò di lavoro ma ho speso 15 euro invece di 90.
BV
Francesco
(03-12-2015 19:32)Fraaa Ha scritto: [ -> ]
(03-12-2015 10:32)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]
(01-12-2015 11:32)alx Ha scritto: [ -> ]boh, dopo uno deformato permanentemente e uno rimasto in mano, io non mi fido più di tanto di quei giunti di gomma...
Gli snodi da windsurf mi pare abbiano affogato nella gomma un cavetto d'acciaio di sicurezza.

Si, ma dicono che serva per non perdere l'albero mentre è difficile perdere lo stick
di quegli snodi ne ho già dovuti comprare due...grazie a Fraa forse risparmierò sul terzo.
Dentro la gomma non c'è niente, ma è una gomma resistentissima, anche a tagliarla con un seghetto non è facile.
Concordo, la gomma è molto robusta anche se presentava delle crepe superficiali.
Confermo. I gommini a coni rovesciati dei piede d'albero dei windsurf erano vuoti. Si usavano prima di essere sostituiti dai cilindri in gomma. Per precauzione si sostituivano più o meno con cadenza annuale (in gioventù mi son trovato più di una volta in mezzo alle onde frangenti con tavola in una mano e rig nell'altra.... bei tempi!).

PS quelli in foto mi sembra di ricordare fossero quelli economici. Ce ne erano di più robusti.
Pagine: 1 2
URL di riferimento