I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ...recuperare le cime di ormeggio???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Canna da pesca telescopica 4 mt.... 5,99€
Cannibalizzare una stampella vecchia.... l'armadio ringrazia
Silicone bianco.... 0,10€
Recuperare le cime anche a 3 mt dalla poppa.... non ha prezzo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
postumi da gnocco fritto???
Smiley34Smiley34
E se ci attacchi il cavo della radio ricevi pure Radio Bratislava. :-)
Un mezzo marinaio telescopico...
(04-12-2015 10:25)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]postumi da gnocco fritto???
Smiley34Smiley34

898989

No dai è una buona idea soprattutto se sei da solo in barca, devi ormeggiare di prua e non riesci a stimare bene la distanza.
Io invece ho avvicinato le trappe anzichè allungare il mezzo marinaio:
Ho acquistato una base in compensato piatto da 5 mm (circa 1,5 mt x 5 cm) dove ho imbullonato una stecca da vele di circa 2,5 mt (che quindi sporge dal compensato per un metro circa.
L'accrocchio è sistemato in modo da sporgere dal bordo della banchina con un angolo di circa 45 gradi.
Alla sua estremità (lato mare) c'è un elastico con un gancio che tiene la trappa leggera alla quale sono collegate contemporaneamente il corpo morto di prua (alla fine del lato B) e la cima di poppa (con una sagola dalla parte del lato A).
La trappa quando la barca non è all'ormeggio pende bella alta e perpendicolare all'acqua ad oltre due metri dalla banchina

All'arrivo in banchina da solo e senza allontanarmi troppo dal timone, col mezzo marinaio l'afferro ed ho preso contemporaneamente cima di poppa e cima di prua......

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi fai venire in mente le violente polemiche scoppiate in un 3d quando un ADV propose un sistema di aggancio, con una testa particolare del mezzo marinaio, delle battagliole del vicino in caso di ormeggio con vento laterale forte.Smiley4
(04-12-2015 10:40)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Io invece ho avvicinato le trappe anzichè allungare il mezzo marinaio:
Ho acquistato una base in compensato piatto da 5 mm (circa 1,5 mt x 5 cm) dove ho imbullonato una stecca da vele di circa 2,5 mt (che quindi sporge dal compensato per un metro circa.
L'accrocchio è sistemato in modo da sporgere dal bordo della banchina con un angolo di circa 45 gradi.
Alla sua estremità (lato mare) c'è un elastico con un gancio che tiene la trappa leggera alla quale sono collegate contemporaneamente il corpo morto di prua (alla fine del lato B) e la cima di poppa (con una sagola dalla parte del lato A).
La trappa quando la barca non è all'ormeggio pende bella alta e perpendicolare all'acqua ad oltre due metri dalla banchina

All'arrivo in banchina da solo e senza allontanarmi troppo dal timone, col mezzo marinaio l'afferro ed ho preso contemporaneamente cima di poppa e cima di prua......

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bella questa!!!! i vicini di posto barca non interferiscono?
(04-12-2015 12:25)zandro Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2015 10:40)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Io invece ho avvicinato le trappe anzichè allungare il mezzo marinaio:
Ho acquistato una base in compensato piatto da 5 mm (circa 1,5 mt x 5 cm) dove ho imbullonato una stecca da vele di circa 2,5 mt (che quindi sporge dal compensato per un metro circa.
L'accrocchio è sistemato in modo da sporgere dal bordo della banchina con un angolo di circa 45 gradi.
Alla sua estremità (lato mare) c'è un elastico con un gancio che tiene la trappa leggera alla quale sono collegate contemporaneamente il corpo morto di prua (alla fine del lato B) e la cima di poppa (con una sagola dalla parte del lato A).
La trappa quando la barca non è all'ormeggio pende bella alta e perpendicolare all'acqua ad oltre due metri dalla banchina

All'arrivo in banchina da solo e senza allontanarmi troppo dal timone, col mezzo marinaio l'afferro ed ho preso contemporaneamente cima di poppa e cima di prua......

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bella questa!!!! i vicini di posto barca non interferiscono?

No anche perchè trattasi di sporgenze assai leggere e flessibili e fissate alla banchina in modo soft; anche se si dovesse traversare qualcuno andandoci contro si staccherebbero subito dalla base e non causerebbero alcun danno.
Hanno giusto la solidità necessaria a tener su ed a distanziare la trappa dal bordo della banchina.
La cima (lato Cima di prua) l'ho disegnata male. In realtà va subito a fondo sotto la stecca e non può interferire nè con la mia elica nè con quelle delle barche ai miei lati (un'altra barca a a vela ed un ferro con una notevole distanza tra plancetta di poppa e SD)
(04-12-2015 13:02)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2015 12:25)zandro Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2015 10:40)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Io invece ho avvicinato le trappe anzichè allungare il mezzo marinaio:
Ho acquistato una base in compensato piatto da 5 mm (circa 1,5 mt x 5 cm) dove ho imbullonato una stecca da vele di circa 2,5 mt (che quindi sporge dal compensato per un metro circa.
L'accrocchio è sistemato in modo da sporgere dal bordo della banchina con un angolo di circa 45 gradi.
Alla sua estremità (lato mare) c'è un elastico con un gancio che tiene la trappa leggera alla quale sono collegate contemporaneamente il corpo morto di prua (alla fine del lato B) e la cima di poppa (con una sagola dalla parte del lato A).
La trappa quando la barca non è all'ormeggio pende bella alta e perpendicolare all'acqua ad oltre due metri dalla banchina

All'arrivo in banchina da solo e senza allontanarmi troppo dal timone, col mezzo marinaio l'afferro ed ho preso contemporaneamente cima di poppa e cima di prua....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bella questa!!!! i vicini di posto barca non interferiscono?

No anche perchè trattasi di sporgenze assai leggere e flessibili e fissate alla banchina in modo soft; anche se si dovesse traversare qualcuno andandoci contro si staccherebbero subito dalla base e non causerebbero alcun danno.
Hanno giusto la solidità necessaria a tener su ed a distanziare la trappa dal bordo della banchina.
La cima (lato Cima di prua) l'ho disegnata male. In realtà va subito a fondo sotto la stecca e non può interferire nè con la mia elica nè con quelle delle barche ai miei lati (un'altra barca a a vela ed un ferro con una notevole distanza tra plancetta di poppa e SD)

Ottimo!!!! anzi!!!! potrei fare una sintesi dei due accrocchi , e semplicemente bloccare in banchina un pezzo di tubo di plastica a mo' di portacanna , ed utilizzare il mio accrocco come il tuo, invece che come mezzo marinaio....
quasi quasi....
credo proprio di si.....ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
a me le trappe piace che scendano giu ben vicine alla banchina, sara colpa dello sculo che come c'e' una cima in zona mi finisce irrimediabilmente nell' elica ma.. mentre sono un fautore del messaggero che parte dalla cime di ormeggio di poppa, l' averla cosi in mezzo mi metterebbe soggezione.
Quante storie, fate come me! ho un vicino di barca che in cinque anni è uscito due volete, la mia trappa è sempre poggiata sulla barca a fianco.
(04-03-2017 17:54)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Quante storie, fate come me! ho un vicino di barca che in cinque anni è uscito due volete, la mia trappa è sempre poggiata sulla barca a fianco.

ottimo metodo, dove e' che si comprano i vicini come il tuo?
(04-03-2017 17:54)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Quante storie, fate come me! ho un vicino di barca che in cinque anni è uscito due volete, la mia trappa è sempre poggiata sulla barca a fianco.

Anche il mio ma è sempre in barca ed appena mi vede arrivare corre a darmi una mano ed a porgere la cima :-)
credo che legga in segreto il forum e colgo l occasione per ringraziarlo :-) ... in segreto :-)
URL di riferimento