I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stabilizzare la corrente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,



il problema nasce dal fatto che ho installato un fornello a kerosene wallas ceramic 100 che mi fa anche da riscaldamento per l'inverno,
l' articolo funziona benissimo e me lo godo,
l'ho installato come indicato dal libretto istruzioni ,
cioè collegato direttamente sui morsetti batterie,
sul positivo in serie ho messo un interruttore taglia circuito da 10 A come quello allegato, poi un fusibile da 10 A .

l'apparecchio quando lo si accende scalda le candelette interne al bruciatore e fà tutto un suo procedimento per poi passare alla combustione vera e propria del kerosene dove l'assorbimento di corrente è veramente minimo (una ventolina)
il problema è che quando ho il motore acceso l'interruttore taglia circuito mi salta,
forse perche l'alternatore manda una corrente non proprio stabile?
se invece accendo il fornellino a motore spento ed accendo il motore dopo tutto ok
qualcuno può suggerirmi come ovviare all'inconveniente?
In fase di avviamento, il fornello dovrebbe assorbire 6 Amper per 2 minuti ( considerando la tensione batterie a 12 V).
Con le batterie in carica, la tensione può arrivare a 14,5 v (ammesso dal fornello) ma la corrente dovrebbe salire intorno a 7,25 A, quindi sempre entro i limiti dell'interruttore automatico e dal fusibile in serie.
Quindi
o la tensione di carica supera i 14,5 ( batterie difettose).
o interruttore difettose che si sgancia per assorbimento inferiore a 10 Amper.
don shimoda,
mi permetto di dissentire su un punto della tua ottima analisi. Se la tensione dovesse superare i 14,5V questo non credo sia imputabile ad un difetto delle batterie ma del regolatore dell'alternatore ed i questi casi le batterie ne sono le prime vittime Wink
BornFree

(11-12-2015 23:27)don shimoda Ha scritto: [ -> ]In fase di avviamento, il fornello dovrebbe assorbire 6 Amper per 2 minuti ( considerando la tensione batterie a 12 V).
Con le batterie in carica, la tensione può arrivare a 14,5 v (ammesso dal fornello) ma la corrente dovrebbe salire intorno a 7,25 A, quindi sempre entro i limiti dell'interruttore automatico e dal fusibile in serie.
Quindi
o la tensione di carica supera i 14,5 ( batterie difettose).
o interruttore difettose che si sgancia per assorbimento inferiore a 10 Amper.
----
o la tensione di carica supera i 14,5
----
In questo caso direi pure di un bel po' !


----
o interruttore difettoso che si sgancia per assorbimento inferiore a 10 Amper.
----
A naso propenderei per questa ipotesi ma una bella misura della corrente assorbita non ci starebbe male e se e' (come penso) nella norma (a non tanto piu' di 7A come sopra detto) e' l'interruttore da cambiare.
Grazie a tutti per le risposte,
Provo a misurare la corrente a motore acceso e spento,
Poi vi so dire
URL di riferimento