I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elastomero per oblò
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire 4 oblò fissi sulla tuga del mio catamarano, attualmente tenuti in posizione nella loro sede da decine di bulloncini passanti. Dovendo sostituire le lastre, per infiltrazioni e incrinature, pnsavo d utilizzare solo un collante, o meglio, come mi ha proposto un tecnico che farebbe il lavoro a pagamento, un "elastomero".
Visto che ho deciso di fare da me, sono benvenuti consigli, indirizzi per gli acquisti e quant"altro.
Grazie per ora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
È un lavoro che ho in scadenza anche io.
Da quanto ho letto sul forum, mi sono fatto l 'idea che sia meglio usare qualche vite per agguantare il plexiglas alla tuga, poi mettere del mastice ma alcune viti sono necessarie
elastomeri?
nella mia barca le guarnizioni di tutti gli osteriggi
e finestrini erano andati.
ho usato questo:
https://www.google.it/search?q=profilo+m...66&bih=670
4.5euri e risultato perfetto.
è elastico per cui segue le lievi difformità
è impermeabile e lo puoi sostituire senza troppi skazzi
(14-12-2015 21:55)andros Ha scritto: [ -> ]elastomeri?
nella mia barca le guarnizioni di tutti gli osteriggi
e finestrini erano andati.
ho usato questo:
https://www.google.it/search?q=profilo+m...66&bih=670
4.5euri e risultato perfetto.
è elastico per cui segue le lievi difformità
è impermeabile e lo puoi sostituire senza troppi skazzi

quindi niente mastice?

è un lavoro che dovrei fare anche io, finora ho utilizzato il Sika con risultati imbarazzanti, pensavo di tornare al buon vecchio silicone con buona pace del portafogli
metti le tue vitarelle di prima con quella roba li sotto e vedrai che tiene
io pe le parti apribili ho usato i nastri indicati da andros, mentre le parti fisse le ho incollate con lo sp101 Xx http://www.portalehenkel.it/brands/prodo...280ml.html Xx, mantenendo le vitine
Davvero con tutti i materiali che ci sono oggi, secondo voi non si può fare a meno delle vitine?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tipo il Sikasil SG-20, adesivo siliconiche strutturale

http://ses.sika.com/dms/getdocument.get/...-20_it.pdf


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il compito delle guarnizioni, è di bloccare le vie d'acqua.
Quello delle viti, è di annullare gli sforzi di taglio.

Sotto altra forma:
Le guarnizioni tappano i buchi, mentre le viti evitano che, col tempo si aprino. ( a causa delle flessioni, torsioni, vibrazioni, etc.)
il ns. povero Giorgio sosteneva che le viti sono indispensabili.
IMO IMO IMO....
ci sono due tipi di montaggio delle lastre in plexiglas o similare sulle nostre barche:quello in cui le viti sono a cannocchiale,da rilegatore o come vi pare ma sono comunque passanti,e quelle dove le viti sono autofilettanti e mordono nella vetroresina.
nel primo caso viva il butile viva il nastro di Andros e abbasso il silicone,l'acqua di solito passa (se passa) lungo le viti e una buona applicazione di butile risolve benisssimo e per lunghi periodi.
Poi c'è il secondo tipo di montaggio,che è poi quello della mia barca,io sono alla terza volta che smonto e rimonto,la prima quando ho comprato la barca e volevo cambiare il plexi tutto reticolato ero inesperto al massimo (ma forse mi illudo di essere migliorato...) e ho usato silicone da supermercato con risultati non buoni.5 anni dopo,stanco dei trafilaggi ho rismontato e usato SIKA con relativo primer e pulitore,ma le cose non sono andate meglio,quest'anno ho rismontato nei punti dove perde (tra l'altro il SIKA è rimasto di consistenza vischiosa e molliccia) ed avrei voluto usare il butile,ma per purtroppo il nastro non ha proprietà adesive e quindi,data la lunghezza dei finestrini che sono in verticale,non mi sono fidato.
Se avessi avuto butile in cartucce che è più adesivo sarebbe andato bene,ma in questi anni ne ho trovato solo una cartuccia al Brico di Civitavecchia,poi niente.Così,dopo varie consulenze più o meno competenti,ho usato il silicone della SIKA Sikasil SG-20 di cui parla Vadoavela e il risultato mi sembra buono,aspetto le grandi piogge per verificare.
Dimenticavo,le viti le ho montate con il butile,ho sempre avuto l'impressione che la maggior parte dell'acqua passasse da lì,forse perchè forano la VTR e gocciolano nell'intercapedine col controstampo.
C'è un posto solo dove mettere il silicone in una barca....
(16-12-2015 12:57)rema Ha scritto: [ -> ]IMO IMO IMO....
ci sono due tipi di montaggio delle lastre in plexiglas o similare sulle nostre barche:quello in cui le viti sono a cannocchiale,da rilegatore o come vi pare ma sono comunque passanti,e quelle dove le viti sono autofilettanti e mordono nella vetroresina.
nel primo caso viva il butile viva il nastro di Andros e abbasso il silicone,l'acqua di solito passa (se passa) lungo le viti e una buona applicazione di butile risolve benisssimo e per lunghi periodi.
Poi c'è il secondo tipo di montaggio,che è poi quello della mia barca,io sono alla terza volta che smonto e rimonto,la prima quando ho comprato la barca e volevo cambiare il plexi tutto reticolato ero inesperto al massimo (ma forse mi illudo di essere migliorato...) e ho usato silicone da supermercato con risultati non buoni.5 anni dopo,stanco dei trafilaggi ho rismontato e usato SIKA con relativo primer e pulitore,ma le cose non sono andate meglio,quest'anno ho rismontato nei punti dove perde (tra l'altro il SIKA è rimasto di consistenza vischiosa e molliccia) ed avrei voluto usare il butile,ma per purtroppo il nastro non ha proprietà adesive e quindi,data la lunghezza dei finestrini che sono in verticale,non mi sono fidato.
Se avessi avuto butile in cartucce che è più adesivo sarebbe andato bene,ma in questi anni ne ho trovato solo una cartuccia al Brico di Civitavecchia,poi niente.Così,dopo varie consulenze più o meno competenti,ho usato il silicone della SIKA Sikasil SG-20 di cui parla Vadoavela e il risultato mi sembra buono,aspetto le grandi piogge per verificare.
Dimenticavo,le viti le ho montate con il butile,ho sempre avuto l'impressione che la maggior parte dell'acqua passasse da lì,forse perchè forano la VTR e gocciolano nell'intercapedine col controstampo.

Praticamente stai descrivendo la mia esperienza. Io sono un passo indietro, nel senso che o ancora il sika molliccio in posto. Per ora, in emergenza, ho sigillato con nastro americano, appena rimetto mano alla barca vado di "good old "silicone.

PS: un mio vicino belga mi ha consigliato, questa estate, la colla che si utilizza per i parabrezza delle automobili. Ne sapete qualcosa?
acarloz
più o meno è lo stesso sika
(17-12-2015 14:08)andros Ha scritto: [ -> ]acarloz
più o meno è lo stesso sika

allora lascio perdere, non vorrei fare lo stesso identico lavoro per la quarta volta
Le parole di falanghina sul silicone van ricordate, con l' aggravio che una volta messo, far aderire quasliasi altra cosa e' da ridere.

Tanto.
Googolando, mi sono chiarito su una cosa che certamente sapete tutti: ci sono adesivi sigillanti e adesivi strutturali. Ed é quello strutturale a cui stavo appunto pensando.

Mi pare di aver capito, alla fine, che. Il procedimento per usare un adesivo strutturale per installare delle finestrature richiede certamente molta attenzione alla scelta dei passaggi e dei materiali, e richiede una buona manualitá, ma forse non é piú difficile di tante altre cose che facciamo sulle nostre barchette.

Questo é uno dei file piú esplicativi che ho trovato per ora
http://fr-marine.com/Images/UpFile/201171292438717.pdf
E spiega come usare il Sika 296 per incollare, usando poi un ulteriore sigillante per rifinire.

Secondo me fatto così, non ci torni piú sopra. E le mie finestrature non avrebbero piú quelle centinaia di viti, alias vie d'acqua, che hanno attualmente

Qualcuno ha fatto qualcosa del genere?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
URL di riferimento