I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco Gruette al pulpito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho una gruette singola (me l'hanno costruita a suo tempo) che uso per calare/issare il motore fuoribordo.

Attualmente è fissata alla coperta, ma vorrei smontarla e fissarla al pulpito con degli attacchi, anche perché ho in programma di rifare la coperta.

Non è necessario che giri, mi basterebbero due attacchi al pulpito e via, però cosa e dove cercarli?

La gruette è costituita da un tubo in acciaio di 4,5 cm di diametro.

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla in merito.

Avete qualche idea?

Grazie e BV

Tommy
I produttori di gruette e pali radar hanno una serie di accessori...che di sito costano come rifare la coperta.
Googla "radar mast" oppure "davits" e ti si aprirà un mondo.
grazie per il suggerimento.
però se è per spendere un botto, me la sarei comprata bell'e fatta ma, lo sai, che non c'è gusto.
lo sport di spendere patrimoni per accessori lo lascio agli armatori frustrati
Cerca tra i tanti snodi ed attacchi per la paleria di sprayhood e bimini e poi al limite saldi (o fai saldare) al palo quanto serve per agganciarti a tali attacchi.

Pacman

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
Il peso della gruetta + il motore fuoribordo fissato al pulpito lo può deformare/piegare,poi dipende dal peso del motore.
(16-12-2015 19:38)tommy62 Ha scritto: [ -> ]grazie per il suggerimento.
però se è per spendere un botto, me la sarei comprata bell'e fatta ma, lo sai, che non c'è gusto.
lo sport di spendere patrimoni per accessori lo lascio agli armatori frustrati
vai in un negozio di idraulica e prendi due collari ino della misura dei tuoi tubi e con quelli ti agganci e ci atachi su quello che vuoi.
https://www.google.it/search?q=collari+i...DjcjCVM%3A
Attaccati (nel modo che preferisci) all' angolo del pulpito.
In quel modo il carico dovuto alla gruetta si ripartisce tra due direzioni (o quasi).
grazie per i consigli.
andrò dal negozio di idraulica

volevo sfruttare proprio il montante verticale per sfruttare la robustezza, anche se il motore fb peso poco
sulla vecchia barca li avevo fatti fare su misura con il fabbro, ora ho il roll bat ed ho fatto saldare due tubi sia per i pannelli che il tender, il motore, essendo grossetto lo isso con una drizza e lo lascio affianco al pulpito dell'albero
URL di riferimento