I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Termometro e igrometro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In barca ho uno strumento analogico a lancetta che integra termometro e igrometro che segna sempre 2-4 gradi abbondante. L'ho portato a casa e smontato per vedere se c'era una vite o altro per registrare ma una volta aperto ho visto che funzionano entrambi con una molla di acciaio che evidentemente dilatandosi con il calore fa muovere la lancetta della temperatura. C'é secondo voi un modo per tararlo?
Allego qualche foto con il dettaglio della molla

Grazie

[Immagine: 1d3b751f4c53298ed69ba3eb9dd1aaf7.jpg]
[Immagine: ba79e4c8d5435e81e948b5f30b6e3bbd.jpg]
[Immagine: 70045f7e80acb687be5220144d28423b.jpg]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Sul mio c'è una vitina per la taratura che sul tuo non mi pare di vedere, vista la semplicità del tutto.
Io ti consiglierei, già che hai smontato il tutto, di approfittarne per dare una bella lucidata agli ottoni rimontare il tutto e fregatene del fatto che possa essere un po' sbagliato ed apprezzarne solo la sua semplicità ed il fatto che comunque la differenza di pressione, che alla fine è quella che a noi interessa, te la fa vedere comunque.
Prendi un barografo digitale (si trova sui 60 euro di buona marca con possibilità di più zone da monitorare, l'esterno per es.) e ti togli la paura Smile

Ciao
Se proprio desideri una misurazione precisa, puoi prendere in considerazione lo sfilare delicatamente la lancetta della temperatura e riposizionarla sull' alberino in una posizione che misuri la temperatura nota e corretta.
Se mi dici dove trovi in barografo di buona marca a 60 euro te ne sono grato visto che non sono riuscito a trovarlo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento