I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dimensionamento cima ancoraggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve amici,
vorrei armare una seconda linea d'ormeggio in tessile per la mia barca 9,5m in aggiunta alla linea standard che uso solo nelle crociere estive costituita da CQR 10kg piu' 50m di catena da 8mm e cima da 16mm da ammanigliare all'occorrenza.
Non vorrei una configurazione strong da maltempo come la linea principale ma ne preferirei una agile e pratica da maneggiare adatta a condizioni meteo manegevoli e magari con fondali da oltre 15m.
Pensavo ad una ancora da 7-8 kg con 60m di cima tradizionale da 14mm o anche 12 mm. Che ne pensate? Sarà troppo leggera?

Grazie a tutti e buone feste
BornFree
Se la tieni a bordo oltre alla linea standard di cui parli, allora un'ancora di 8kg, con 3mt di catena da 6mm ed una sessantina di metri di tessile da 12mm secondo me può essere una buona alternativa maneggevole, ed anche servire a da linea di rispetto.
Mi sono posto anch'io la stessa domanda qualche anno fa e non sono della stessa idea di Davebox70 ma, si sa, l'ancoraggio è una fede.
Sono dell'idea che una seconda linea non deve essere sottodimensionata e deve poter sostituire la prima.
Magari più cima e meno catena ma le caratteristiche generali non cambiano.
Poi dipende tutto da che tipo di ancoraggi fai, dal salpa ancora, dalla capacità di carico della barca.
Io faccio praticamente solo rada e ho un salpa ancora efficente con possibilità di disimpegnarlo per salpare un altra ancora.
Sono della stessa idea di Moody.
Per la seconda linea ho quasi tutta cima e solo 6m di catena ma la lunghezza totale e' la stessa - anche l'ancora e' di pari peso.

Secondo me l'unico aspetto da considerare e' che la seconda ancora potrebbe essere di tipo completamente diverso in modo da avere piu' flessibilita' a seconda del fondale.
Tipo: delta per la principale e danforth per la seconda (o un'ammiragliato da una tonnellata...).
(23-12-2015 23:26)BornFree Ha scritto: [ -> ]ne preferirei una agile e pratica da maneggiare adatta a condizioni meteo manegevoli e magari con fondali da oltre 15m.

se vuoi una cosa meno pesante, un'occhiata alle ancore in lega leggera? Smile
Ok sulla lunghezza e che in po di catena ci vuole ma va bene da 12mm? Grazie
Se prendiamo una formula dal sito dell' ing. Cox citato qualche tempo fa da Rob, abbiamo:

(LOA^2) * (velocita' vento^2) / 500 = kgf di tiro.

Se riteniamo di voler stare 'ragionevolmente tranquilli' con 40kts di vento, abbiamo ~289kg di tiro. Se prendiamo per SWL il 20% del carico minimo di rottura otteniamo che servono ~1450 kg di carico minimo. Essendo la cima una tre trefoli in nylon, si fa derating del 30% per il nylon bagnato e derating del 10% per le piombe fatte bene 1450 / .63 = 2292 kg.

Samson ci dice che la loro nylon tre trefoli del 12 (1/2" in verita') regge 2600kg di min strength, quindi possiamo dire che una buona cima in nylon tre trefoli del 12 ti permette di stare ragionevolmente tranquillo fin 40 nodi di vento, sapendo che in quelle condizioni la barca tirera' qualcosa meno di 300kg sulla linea d' ancora.

Puo' non essere ozioso ricordare che a 60 nodi si ha 2.25 volte il tiro, ovvero i kg diventano quasi 700... saresti poco oltre il 48% del carico massimo della cima 'derated', che probabilmente terrebbe ancora in caso di emergenza assoluta, ma non mi fiderei per tempo lungo e in ogni caso, dopo l' evento, penserei a un cambio.

Da rilevare anche che questi sono i numeri che SAMSON ROPES da per le proprie cime. Il tre trefoli di nylon comprato su ebay a EUR 1 al miriametro non e' la stessa cosa.... Smile

[modificato nell' ultima parte per stupido errore di calcolo e precisazione]
Da sempre ho in sentina una ammiragliato pieghevole da 20 kg con 10 m di catena.

La usavo appennellata alla principale o afforcando con il calumo allungato con una cima da 30 m con grillo Kong per catena.

Usavo la cima anche per allungare il calumo della linea principale, mai più usata né cima né Ammiragliato da quando ho la Delta da 20 kg con 70 m di catena in sostituzione di una CQR da 16 kg con 45 m di catena.

Comunque averla a bordo è scaramantico..... nell'eventualità di perdere la principale.

898989
(24-12-2015 15:18)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Da sempre ho in sentina una ammiragliato pieghevole da 20 kg con 10 m di catena.

La usavo appennellata alla principale o afforcando con il calumo allungato con una cima da 30 m con grillo Kong per catena.

Usavo la cima anche per allungare il calumo della linea principale, mai più usata né cima né Ammiragliato da quando ho la Delta da 20 kg con 70 m di catena in sostituzione di una CQR da 16 kg con 45 m di catena.

Comunque averla a bordo è scaramantico..... nell'eventualità di perdere la principale.

898989

Una ammiragliato in gavone è meglio dei cornetti napoletani Smiley4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a lfabio e a tutti,
ero proprio alla ricerca di una formuletta come quella proposta da lfabio.
Questo mi fa stare tranquillo che una cima da 12mm sarà adeguata per il 99% dei miei ormeggi
Buon Natale
Non chiarisci se hai il salpa ancora o meno; se la devi salpare a mano per ormeggi per il bagnetto occorrono almeno 5 mt di catena , poi la cima basta che abbia uno spessore maneggevole.
Comunque l'ancora a meno di qualche tipo miracoloso di cui non ho esperienza ,occorre comunque di un certo peso (10kg?).
Se hai voglia di passare un po' di tempo puoi leggerti questo: http://alain.fraysse.free.fr/sail/rode/f...forces.htm
Grazie Andrea per il link!

I conti piu o meno corrispondono... sul sito di Cox c'e' tutta una disamina riguardo i numeri di ABYC etc se si vuole approfondire.
Fabio
potresti postare il link del sito di cox ? Grazie
salve amici,
grazi ai vostri consigli penso di aver capito che 14mm è la dimensione giusta...ora pero' alla ricerca di una buona offerta ho notato che in commercio esistono cime in Nylon ad alta e media tenacità. Ne ignoravo l'esistenza. Forse in passato c'era uno solo dei due?
A partità di diametro e tenecità la resistenza alla rottura sembra abbastanza standardizzata. Sarà vero?
Inoltre tra i due tipi le differenza di prezzo sono abbastanza limitate cosa che mi farebbe propendere per una ad alta tenacità.
Ma secondo voi è sempre la scelta migliore? Ad esempio hanno uguale elasticità o resistenza all'abrasione o ai raggi UV?

Grazie a tutti
BornFree
Anche il nylon c'e' di diverse qualita'.

Non a caso io sopra citavo le tabelle specificando che trattasi di Samson ropes, nome che offre una certa (...) garanzia riguardo la qualita' dei prodotti.

Dopo di che? Dopo di che in barca ho anche delle bellissime cime d' ormeggio della TW Evans, produttore assolutamente generico (americano, pero') che il loro mestiere finora l' han fatto. Mi servivano in fretta, ho comprato da loro spendendo non moltissimo ed e' andata bene. Pero' se vado a vedere la LORO tabella non corrisponde a quella della Samson.
Ifabio,
grazie per le prezione informazioni.
Non mi è chiaro un punto....quelle ad alta tenecità sono elastiche quanto quelle normali ?
Buon Vento
BornFree
Un piccolo consiglio: evitate le cime a tre legnoli per l'ancoraggio. Una bella cima a 12 legnoli in nylon o in poliestere, vi garantisce estrema maneggevolezza e semplicità d'uso, cosa non sempre possibile con la cima a tre legnoli.
Sailor13,
mi spieghi perchè ? Per anni ho usato una cima a tre legnoli.

Grazie

(13-01-2016 09:48)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Un piccolo consiglio: evitate le cime a tre legnoli per l'ancoraggio. Una bella cima a 12 legnoli in nylon o in poliestere, vi garantisce estrema maneggevolezza e semplicità d'uso, cosa non sempre possibile con la cima a tre legnoli.
Pagine: 1 2
URL di riferimento