I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piastra fuoribordo corta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti gli amici ADV,ho messo una piastra per fuoribordo in modo da poter usare il mio honda 2,3 cv, appena comprato, in caso di avaria del motore ausiliario e quindi in emergenza,ma ho sbagliato a prendere le misure anche se oltre non potevo andare altrimenti non avrei potuto contropiastrarla all'interno,il problema che l'elica arriva appena in acqua mentre le istruzioni mi dicono che la piastra antiventilazione del motore deve essere almeno 15 cm sotto il livello dell'acqua,quindi c'è bisogno che scenda almeno un 20 cm,non ho voglia di smontarla dopo quello che ho passato per montarla rischiando anche di fratturarmi un dito,chiedo aiuto ai tecnici del forum che per fortuna ne sono tanti,un suggerimento per risolvere questo problema,grazie,bv.
ecco un altro allegato
la piastra antiventilazione non deve uscira dall'acqua in assetto.
a mio avvviso devi allungare il piede ma anche così in caso di forte beccheggio avresti qualche problema.
puoi anche abbassare la piastra portamotore (pare sia possibile)
(26-12-2015 16:30)franco53 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti gli amici ADV,ho messo una piastra per fuoribordo in modo da poter usare il mio honda 2,3 cv, appena comprato, in caso di avaria del motore ausiliario e quindi in emergenza,ma ho sbagliato a prendere le misure anche se oltre non potevo andare altrimenti non avrei potuto contropiastrarla all'interno,il problema che l'elica arriva appena in acqua mentre le istruzioni mi dicono che la piastra antiventilazione del motore deve essere almeno 15 cm sotto il livello dell'acqua,quindi c'è bisogno che scenda almeno un 20 cm,non ho voglia di smontarla dopo quello che ho passato per montarla rischiando anche di fratturarmi un dito,chiedo aiuto ai tecnici del forum che per fortuna ne sono tanti,un suggerimento per risolvere questo problema,grazie,bv.

Capisco l'errore di misurazione/montaggio, capisco meno la non voglia
di smontare e ripensare rimontare in modo che faccia il servizio desiderato.
Soluzioni
Citofona al mago otelma per soluzione esoterica.
In alternativa trova un qualcuno che sappia e che ti faccia un lavoro serio se tu
non sei in grado e non vuoi fare, bada ben....pagandolo.
Meglio pagare che ... rischiare.. fratture o peggio....
dario
Da quel che si vede, 20 cm ci sono giusti giusti... spostando in basso fino a finire a filo. Direi che ci sono poche, pochissime alternative: a) lo sposti, b) ne compri uno con uno sbraccio maggiore (ammesso che ci sia), c) allunghi il piede del motore (come suggerito prima) . In ogni caso, la bottiglia di olio di gomito chiama!
Diciamo che, personalmente, cercherei lo sbraccio con escursione maggiore perchè (IMHO) terrebbe il motore più in alto rispetto alle altre soluzioni. Ma il lavoro tocca farlo, o da una parte o dall'altra.
Però, perdona la mia cattiveria: controllare prima di dannarsi l'anima a fare un lavoro scomodissimo? O ti hanno dato quote sbagliate? Mi sfugge il meccanismo!
ultima soluzione a basso costo:
togli il parallelogramma e utilizzi la piastra come appoggio ad
un supporto fisso a misura che ti obbligherà a togliere il motore
una volta usato.
se ti serve posso darti la prolunga ma poi dovrai allungare l'asse del motore e fanno 100€

insomma ti sei cacciato in un bel cul de sac.
alternativa:
usa la plancetta con un attacco volante.

domanda cattivella:ma quante volte pensi di usare il 2.3 per emergenza?
rispondo io:mai.(o quasi)
Caro dielle1 ti ringrazio della tua franchezza ma sei completamente fuori strada...
1)- la misura è stata presa per un fuoribordo da 10 cv di una nota marca extralungo progettato proprio per le barche a vela (ero in attesa del responso della rettifica a cui avevo portato la testata),l'honda 2,3 comprato per il tender è solo un ripiego;
2)-il rischio di frattura del dito perchè non avevo bloccato in basso la piastra e questo poteva succedere anche se a montare la piastra fosse stato un altro;
3)-pagare e farti fare il lavoro,ma vuoi mettere la soddisfazione di fare il lavoro in propri?,cominciare a pensare dal progetto alla realizzazione,la bellezza dell'andar per mare è anche farsi tante cose da solo,il mio sogno quando avrò una barca più grande è dedicare un compartimento all'officina di bordo,attrezzata di tutto,per me sarebbe di una appagatezza incomparabile,senza per questo criticare chi ha scelto di pagare ed essere servito;
4)-cercavo una soluzione al problema che si è creato senza dover smontare il tutto,e sono sicuro che questo forum me la darà,ma se proprio bisogna smontare,lo si farà senza nessun problema;
5)-cerco soluzioni,non critiche,per cui non risponderò a nessun altra critica,avendo già risposto e nel modo più esauriente possibile,non ero obbligato a farlo,ma ritengo giusto rispondere ad una obiezione avanzata da un altro adv,è l'appartenenza a questo gruppo che mi obbliga a farlo,credo che essere velista e adv sia anche essere civile e democratico,sempre ben disponibile verso tutti;
Spero di aver risposto in modo esauriente alle tue perplessità,che tu non me ne voglia se in qualche passaggio sono stato un po'rude(ma non penso) e ora aspetto altri suggerimenti tecnici per risolvere il problema,grazie e buon vento a tutti.
allora non ti resta che aspettare il 10 hp.
Ciao Andros,avevi più fascino nell'altra foto, quella con la barba ahahahahah...
no,il 10 cv è saltato in quanto ho quasi riparato l'entrobordo,resta solo un problema all'alzavalvole facilmente risolvibile,non sapevo che l'hondino si può allungare,si compra un kit da parte?se è cosi il problema è bello che risolto,affascinante l'attacco volante alla plancetta ma non saprei da dove cominciare.
(26-12-2015 22:41)franco53 Ha scritto: [ -> ]Caro dielle1 ti ringrazio della tua franchezza ma sei completamente fuori strada...
1)- la misura è stata presa per un fuoribordo da 10 cv di una nota marca extralungo progettato proprio per le barche a vela (ero in attesa del responso della rettifica a cui avevo portato la testata),l'honda 2,3 comprato per il tender è solo un ripiego;
2)-il rischio di frattura del dito perchè non avevo bloccato in basso la piastra e questo poteva succedere anche se a montare la piastra fosse stato un altro;
3)-pagare e farti fare il lavoro,ma vuoi mettere la soddisfazione di fare il lavoro in propri?,cominciare a pensare dal progetto alla realizzazione,la bellezza dell'andar per mare è anche farsi tante cose da solo,il mio sogno quando avrò una barca più grande è dedicare un compartimento all'officina di bordo,attrezzata di tutto,per me sarebbe di una appagatezza incomparabile,senza per questo criticare chi ha scelto di pagare ed essere servito;
4)-cercavo una soluzione al problema che si è creato senza dover smontare il tutto,e sono sicuro che questo forum me la darà,ma se proprio bisogna smontare,lo si farà senza nessun problema;
5)-cerco soluzioni,non critiche,per cui non risponderò a nessun altra critica,avendo già risposto e nel modo più esauriente possibile,non ero obbligato a farlo,ma ritengo giusto rispondere ad una obiezione avanzata da un altro adv,è l'appartenenza a questo gruppo che mi obbliga a farlo,credo che essere velista e adv sia anche essere civile e democratico,sempre ben disponibile verso tutti;
Spero di aver risposto in modo esauriente alle tue perplessità,che tu non me ne voglia se in qualche passaggio sono stato un po'rude(ma non penso) e ora aspetto altri suggerimenti tecnici per risolvere il problema,grazie e buon vento a tutti.


Al momento ridadisco mago otelma.
Non hai mai parlato di motore 10 cv extralungo in riparazione di 'nota marca' ma di
tuo errore di valutazione/montaggio, a cui chiedi... rimedi, o no.
Le perplessita' per quanto mi riguarda sono solo tue.
Caro, non te ne voglio, per la rudezza da velista civile e democratico, e disponibile verso
gli altri, che purtroppo non hanno la palla di vetro per leggere i pensieri dei tuoi pensieri.
Aspetta 'sereno' il tuo 10 cv 'di nota marca'
E' Natale siamo tutti piu' buoni.
dario
(26-12-2015 23:08)franco53 Ha scritto: [ -> ]Ciao Andros,avevi più fascino nell'altra foto, quella con la barba ahahahahah...
no,il 10 cv è saltato in quanto ho quasi riparato l'entrobordo,resta solo un problema all'alzavalvole facilmente risolvibile,non sapevo che l'hondino si può allungare,si compra un kit da parte?se è cosi il problema è bello che risolto,affascinante l'attacco volante alla plancetta ma non saprei da dove cominciare.
si allunga si..ma non sono sicuro della misura della prolunga.
trovata.15 cm in più.
Ma una soluzione più grezza ci sarebbe:
Imbullonare al supporto esistente (la piastra bianca) ma più in basso possibile, un altro supporto (per un hondino di 2,3 hp basta un compensato da 15mm) con interposto un tacco di legno dallo spessore sufficiente per poter bloccare il motore sul supporto girando i due pomellimi di fissaggio
Oppure
Togli il supporto bianco, fai fare due bracci a J in acciaio.
Il braccio lungo dei J lo imbulloni al sistema fissato alla barca, e al braccio corto del J imbulloni il supporto bianco
URL di riferimento