I Forum di Amici della Vela

Versione completa: S/montaggio passascafo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Non senza difficoltà ho smontato un passascafo (peraltro in ottime condizioni) per sostituirlo con uno nuovo Randex, il precedente era resinato e quindi la sede non è liscia, ho lavorato di scalpello, ma ora trovo quello che vedete in foto, come lo spiano? Il flessibile non entra e il tutto è dentro un armadietto che si intravede.
La posizione è davvero impossibile...
Qualche idea illuminante?
Grazie a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prova con il dremel
tampone di legno o plastica da mettere nel trapano a mano.
domani ti faccio un disegno ma sarebbe già intuibile
(27-12-2015 23:06)andros Ha scritto: [ -> ]tampone di legno o plastica da mettere nel trapano a mano.

Un disco di legno con incollata la carta vetro?
L'ho provato ma "schizza" da tutte le parti...
(27-12-2015 23:12)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(27-12-2015 23:06)andros Ha scritto: [ -> ]tampone di legno o plastica da mettere nel trapano a mano.

Un disco di legno con incollata la carta vetro?
L'ho provato ma "schizza" da tutte le parti...
89
devi metterci una guida che si infili nel foro.
Tavoletta di legno con carta grana 80 e olio di gomito.
Spianarlo alla perfezione è difficile, ma puoi continuare con lo scalpello fino a far saltar via tutto cio che è in rilievo, poi fai un po di pappa con l'epossidica e gli incollu una tavoletta di compensato marino, o meglio ancora una di resina.....poi rifori.
Cosi crei il piano che desideri.
Grazie a tutti.
Avevo pensato a livellare con la resina, il problema è che lo spessore della vtr è "mostruosa" (si intravede in foto, c'è anche il controstampo resinato) e il passascafo non è lunghissimo, per cui sono già abbastanza corto e non posso salire.
Ora provo a costruire l'accrocchio "andros"...

(28-12-2015 04:06)Estrovelico Ha scritto: [ -> ]Spianarlo alla perfezione è difficile, ma puoi continuare con lo scalpello fino a far saltar via tutto cio che è in rilievo, poi fai un po di pappa con l'epossidica e gli incollu una tavoletta di compensato marino, o meglio ancora una di resina.....poi rifori.
Cosi crei il piano che desideri.
Idealmente
[Immagine: 474b8a6b205f639464ebb00dcfda35fb.jpg]

Praticamente
[Immagine: 3510154e5d63727b3c4924ccb4cb4ce9.jpg]
Questa si trova dappertutto e con il trapano puoi anche spazzolare il piano oltre che l'interno del foro. Usata personalmente su passascafo nuovo (scandaglio) in spazio ben più ristretto

BV
Ma io devo spianare non entrare nel foro, quello stucco nero è durissimo, la spazzola di acciaio non lo graffia neppure!

(28-12-2015 16:49)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Questa si trova dappertutto e con il trapano puoi anche spazzolare il piano oltre che l'interno del foro. Usata personalmente su passascafo nuovo (scandaglio) in spazio ben più ristretto
(28-12-2015 17:12)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Ma io devo spianare non entrare nel foro

Potresti provare con un platorello (tipo questo) http://www.comefaretutto.com/platorello/
o qualcosa di simile.
Monti il perno al contrario (che sporga da sotto) e lo infili (il perno) in una rondella di legno spessa almeno un paio di centimetri e del diametro giusto da entrare di buona precisione nel foro del passascafo, così che ti fa da guida.
Poi il trapano lo usi da sotto lo scafo, lavorando in trazione.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea.


-Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista attende che cambi il vento, il realista regola le vele in funzione al vento.-
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Utilizzandolo con flexo piccolo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se proprio lo spazio è poco vai di punta col disco da sgrosso poi rifinisci a mano con cartavetro
In quella posizione come da foto con la flex fai solo danni.
per dire..
Forse con un attrezzo come questo:
http://www.sistemiklein.com/prodotti/8-9...z-2-2.html
ma, a parte il costo sproporzionato ad un uso occasionale, c'è il problema che dovresti montarlo e usarlo su un trapano tenuto a mano libera, mentre l''attrezzo normalmente va usato con trapano a colonna.
Scusa blu, abbiamo la stessa barca e, a quanto pare, lo stesso controstampo di colore verde. Per curiosità dove stai operando? Sotto il lavello del bagno? Semplice curiosità la mia.
Nel merito dell'ot mi chiedo, possibile che non ci riesca con una semplice levigatrice orbitale da venti euro? (Non quelle che girano, ma quelle che vanno su e giù)
Risposte sparse:
1) il flessibile NON ci sta, lo spazio è troppo piccolo, il foro è incassato in uno scanso appena maggiore del dado di serraggio
2) per lo stesso motivo, no levigatrice
3) lavorare con un utensile libero è pericoloso, ho già provato
4) il passascafo è lo scarico della cucina
5) tirare dall'esterno non è banale a causa dello spessore
6) al momento sto costruendo un platorello ad hoc
Grazie ancora a tutti, ma perché sempre lavori "impossibili" in barca?
(29-12-2015 00:13)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Risposte sparse:
5) tirare dall'esterno non è banale a causa dello spessore

Basterebbe usare un alberino più lungo.
Anche una semplice barra filettata di adeguata lunghezza, con 2 dadi e 2 rondelle.
Hai ragione ma preferisco vedere i danni che faccio...e non salire e scendere la scala 100-150 volte...

(29-12-2015 00:25)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Basterebbe usare un alberino più lungo.
Anche una semplice barra filettata di adeguata lunghezza, con 2 dadi e 2 rondelle.
Pagine: 1 2
URL di riferimento